TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 13/07/07 18:48 - 5737 commenti

Commedia erotica alla siciliana con situazioni molto risapute, ma riproposte con una certa verve e simpatia. La vis comica di Nino Terzo è indebolita dalla mancanza del suo caratteristico ansare, ma le si affiancano Lucretia Love, folle erotomane dannunziana, e l’opulenta bellezza della conturbante “figliastra” adolescente Sonia Jeanine. Doppiato da Pino Colizzi, Bruno Scipioni regge senza troppa fatica il ruolo del Barone arrapato.
MEMORABILE: Le conseguenze “incendiarie” di Scipioni mentre spia la discinta Jeanine attraverso un buco nel giornale.

Renato 15/07/07 15:57 - 1556 commenti

Sarò pazzo, ma secondo me Mulargia non era un cattivo regista. Qui come in altri suoi film si vede la mano dell'artigiano esperto e capace, anche se è ovvio che la trama è piuttosto risibile e il film si pone l'unico (peraltro facile) obiettivo di solleticare i pruriti voyeuristici delle platee dell'epoca. Però il film è diretto con gusto, e se si toglie il peccato mortale di far doppiare Nino Terzo, resta una visione piacevole anche oggidì. Dubito molto che in tv passi la versione integrale, purtroppo.

Undying 5/05/08 00:25 - 3840 commenti

Corna e controcorna abitano nella casata di un Barone meridionale, sintanto che la moglie muore sotto lo "zampino" del giardiniere (Nino Terzo). Una postilla ereditaria impone che per entrare in possesso dei beni di famiglia (circa 1 miliardo dell'epoca) l'erede (ovvero il Barone) abbia un figlio. Conosce, tramite annuncio su giornale, una provocante ferrarese con al seguito figliastra (l'opulenta e sublime Sonia Jeannine) malandrina e poco timida (gironzola tette al vento e cul di fuori!) e troverà una soluzione. Ironia volgarotta, erotismo sempliciotto...

B. Legnani 3/02/10 00:38 - 4720 commenti

Vistolo ipotizzando che la sceneggiatura fosse di Regnoli al suo peggio, devo ammettere che il film, pur con tutti i suoi limiti, è per lo meno guardabile. Bruno Scipioni (che è il vero protagonista) è molto bravo e la storiella qualche risata la strappa. La Jeannine è, sessualmente parlando, una bomba che trasuda erotismo da tutti i pori. Grottesca la dannunziana Love, strambo il "potente" Terzo. La versione Mediaset è sicuramente monca di momenti pruriginosi, ma il film conserva una carica morbosa per situazioni, frasi, sguardi, toccamenti.

Daidae 26/03/10 18:01 - 2738 commenti

Squallida e bruttissima commedia sexy ambientata in Sicilia. Neppure Nino Terzo (qui tra l'altro senza il suo marchio di fabbrica) riesce a tirarla su; unica nota positiva la sensuale e burrosa Sonja Jeannine. Non siamo proprio allo zero assoluto ma ci si avvicina molto.

Pussycat 13/03/11 16:54 - 6 commenti

I gusti di Pussycat

Il film non è un granchè, la storia è quel che è e Scipioni e Terzo fanno una gran fatica a tenerlo in piedi, fino a che non arriva la Jeanine. Che stravolge tutto e dà un senso alla seconda parte della pellicola grazie ad una sensualità innata e debordante. Oltre a ciò, da slvare un paio di gag di Terzo, marito vampirizzato dalla moglie assatanata.

Il Gobbo 30/04/12 10:19 - 3011 commenti

Sicilianata senza pretese - men che meno di originalità - che ha poco da offrire se si eccettua la cospicua componente muliebre. Ma a pensarci bene perché mai si dovrebbe eccettuare? Cinque sceneggiatori denunciati, ma probabilmente è quasi tutta farina del sacco di Regnoli. Gustose le scenette della Love con Nino Terzo. Persino in materia c'è stato di peggio.

Nando 8/05/12 18:55 - 3472 commenti

Commediola erotica in salsa sicula con tutte le situazioni trite e ritrite dell'ambiente; virilità, corna, femminine calde e vogliose e via dicendo. La vicenda regala qualche lievissimo sorriso e mostra, senza ritegno, le grazie della Jeannine che personalmente rappresentano l'unica nota positiva della pellicola.

Stuntman22 27/09/14 17:41 - 114 commenti

I gusti di Stuntman22

Commediaccia sfilacciata, con tutti i possibili luoghi comuni su "masculi e fimmini" in Sicilia e forse qualcuno di più. Discreto il cast maschile, con contorno di bellocce di terza o quarta fila. La figliastra del titolo, la giunonica austriaca Sonia Jeannine, compare alla metà di un film dalla continuità bucata come un colabrodo e dalla confezione tecnica più che opinabile. Farsesco, caricaturale, sembra la parodia stessa del cinema. Mezzo pallino in più per il "materiale" femminile in mostra.

E.m. 5/07/16 16:34 - 7 commenti

I gusti di E.m.

Praticamente un capolavoro, un ritmo folle, Nino Terzo da antologia surrealista, citazioni da D'Annunzio a go go, Maristella Greco al suo culmine, quasi un proto-hard (infatti viene il sospetto che ne sia stata realizzata una versione per l'estero). Luoghi comuni sui siciliani e sui meridionali a go-go, estasi del casalingo-pecoreccio raramente ineguagliato. Consigliatissimo.

Faggi 31/05/17 18:14 - 1503 commenti

I gusti di Faggi

Continue oscillazioni tra passaggi erotico-ruspanti a pochi passi dalle luci rosse, battute curiose, banalità e situazioni bollenti truccate da trovate umoristiche (gli accoppiamenti estetizzanti e dannunziani della Love e consorte). Con andamento anche sostenuto, non becero e con una sensuale e provocante Sonja Jeannine che riesce - nelle scene dove è meglio diretta o più spontanea - a essere il valore aggiunto di questo oggetto che in sé è poca cosa ma che per i fanatici dello spaghetti-eros potrebbe valere come un piccolo cult.

Gmriccard 18/12/18 12:44 - 116 commenti

I gusti di Gmriccard

Non è la solita commedia scollacciata e pecoreccia, molti elementi lo testimoniano: il protagonista maschile non è una macchietta ma un personaggio a tuttotondo, c'è una trama (e non è poco) e poi il motivo della colonna sonora stile carillon è assai piacevole e non esce dalla testa (l'autore è lo stesso Di Stefano del brano pianistico de La verità secondo Satana e non ci si stupisce). Il titolista converge le attenzioni estetiche sulla Jeannine, ma anche la Greco non demerita...
MEMORABILE: Scipioni al cognato Terzo: "Non per offendere, ah, ma più che un lupo tu un orango mi pari!"; Terzo: "Non per offendere, ma va fang*lo!"

• Discussione Undying • 1/02/10 23:46
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE LOCATION TROVATE:
    Appena visto. Confermo che si è in provincia di Frosinone. Ci studierò un po' sopra.

Hai notato la similitudine de La figliastra con L'adolescente?
    Praticamente è lo stesso film... con attori diversi.
  • Discussione B. Legnani • 2/02/10 18:28
    Undying ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE LOCATION TROVATE:

Hai notato la similitudine de La figliastra con L'adolescente?
    Praticamente è lo stesso film... con attori diversi.

Ci sono vari punti di contatto, è vero. C'è Regnoli alla sceneggiatura in entrambi i casi. E in entrambi i casi, pur con tutti i limiti di siffatte operazioni, si tratta di film guardabili, con attori che se la cavano. Scipioni, il vero protagonista, è molto bravo.
    Ultima modifica: 2/02/10 18:30 da B. Legnani
  • Curiosità Dusso • 10/11/10 19:14
    D'accordissimo con Undying,ci sono diversi similitudini tra i 2 film,pero' a mio parere il film di Mulargia è meno noioso e piu' riuscito rispetto al film di Brescia
    Che dire di Sonia Viviani e della Jeannine..ah!!!
  • Homevideo Dusso • 10/11/10 19:34
  • Curiosità B. Legnani • 10/11/10 19:39

Sono d'accordo.
  • Discussione Undying • 10/11/10 19:58
    Dusso ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    (...) ci sono diversi similitudini tra i 2 film,pero' a mio parere il film di Mulargia è meno noioso e piu' riuscito rispetto al film di Brescia
    Che dire di Sonia Viviani e della Jeannine..ah!!!

A parte i siparietti ripetitivi di Nino Terzo...
    In effetti forse la Figliastra è più scorrevole e divertente ;)
  • Homevideo Undying • 10/11/10 19:58
    Dusso ebbe a dire:

Immagino che faranno una certa fatica a venderla!
  • Homevideo Geppo • 11/11/10 06:26
    Dusso ebbe a dire:
    Esiste anche una rara vhs in lingua italiana che al momento è in vendita su ebay,purtroppo il prezzo è di ben 162,50 euro!.

Dovrebbe trattarsi della edizione canadese in formato NTSC.
  • Homevideo E.m. • 24/06/16 11:39
    Immagino che la versione che circola nei palinsesti di Iris sia la medesima di Rete 4 (visto che sono entrambi canali mediaset)
    Ultima modifica: 24/06/16 12:25 da E.m.
  • Homevideo E.m. • 5/07/16 16:29
    Qualcuno ha poi scoperto se la Vhs canadese è più lunga della tagliatissima versione mediaset?