La dottoressa di campagna - Film (1981)

La dottoressa di campagna

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/15 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 22/06/15 17:29 - 1834 commenti

Bah, dare l'erre moscia e un'aria da sciupafemmine a Mark Shannon mi sembra forzato. La parte erotica (hard in altre versioni, ovviamente) è contenuta (anche se c'è una riunione del gineceo femminile rigorosamente in topless). La trama, che ricorda il coevo L'infermiera di campagna, promuove caratteristi come Nino Terzo ed Enzo Andronico a protagonisti. Il film però è abbastanza noioso, con pochissimi spunti dati anche da una trama esile. Almeno i duetti tra Terzo e Andronico sono simpatici e il finale non ve lo toglierete più dalla testa.

Daidae 4/11/15 19:40 - 3163 commenti

Mi aspettavo l'ennesima bruttura noiosa tutta sesso e battute volgari, invece è un film tutto sommato divertente, con alcuni buoni momenti comici e ovviamente una fortissima carica erotica (trattandosi di una commedia sexy). Nel cast l'ottimo Nino Terzo, il simpatico Garinei e Andronico nella parte del sindaco; bene anche Shannon nella parte di un improbabile nobile con tanto di erre moscia. Tra i film girati da Bianchi è uno dei pochi che ho digerito senza problemi.
MEMORABILE: Lo canzoncina "ci hanno provato tutti a più non posso ma sono finiti dritti dentro al..,"; Le medicine che il farmacista propone alla dottoressa.

Deepred89 2/09/18 21:50 - 3701 commenti

Ancor più povero e repellente del già agghiacciante film gemello (L'infermiera di campagna), uno dei punti più bassi toccati dalla commedia italiana di tutti i tempi, susseguirsi di rattoppi di montaggio (e di doppiaggio, con dialoghi tutti da gustare) e parentesi sessuali con Mark Shannon (per una volta quasi credibile come seduttore, vista l'avvenenza del cast femminile), il tutto tra le quattro viuzze di un sobborgo medievale che amplifica il carattere ruspante dell'operazione. I caratteristi soccombono di fronte allo squallore generale.

Alexpi94 9/07/18 20:05 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Poverissima commedia erotica di Bianchi incentrata sulla figura del nuovo medico condotto (Antinori): una procace dottoressa, pronta a scombussolare gli equilibri di tutti i maschi del tranquillo paesino di campagna. Inutile dire che il tutto è assai mediocre e sarebbe meglio sorvolare sul livello tecnico. Rimangono però la simpatia dei tanti caratteristi presenti nella pellicola, la vicenda che a tratti fa sorridere e le belle nudità delle attrici (a prendere il sole in topless, o a dimenarsi tra le lenzuola con Shannon). Trascurabile.
MEMORABILE: L'agghiacciante finale.

B. Legnani 2/09/18 22:52 - 5519 commenti

Circolante soft, ma di certo nato hard: al di là dei bruschi tagli, c'è una scena erotica con la Teutscher la quale non appare nel resto del film. Girato alla "Buona la prima!" (pure se Nino Terzo ha guardato in macchina), si nota per i passanti incuriositi e per i dialoghi aggiunti al montaggio (Foti in scena fa "no" con la testa, qualunque sia il tema: il perché lo si inventerà, prima o poi), facendo parlare gente non inquadrata, o di nuca, o in campo lunghissimo. Non si sorride neppure per sbaglio. Cast con pornodivi, onesti caratteristi e qualche tizia mai vista, né prima, né dopo. Orrido
MEMORABILE: Andronico, sentitosi chiamare "Sin-da-co! Sin-da-co!", appare al balcone e tiene un discorsetto.

Markus 6/09/18 08:57 - 3680 commenti

L'avvento di una procace dottoressa sconvolge le abitudini di un tranquillo paese di campagna. Ultimo scampolo di commedia sexy all'italiana, con l'aggiunta di una pornografia di pessimo gusto. Due film in uno, ma in entrambi i casi si rimane delusi: da una parte il grottesco tentativo di rendere spassoso il racconto con scenette d'avanspettacolo fuori tempo massimo, dall'altra, immagini provocatorie di stupefacente squallore. Duole vedere grossi caratteristi (Andronico, Garinei, Terzo) ridotti a partecipare a questa terribile farsa.

Cotola 28/10/18 18:46 - 8998 commenti

Film di raro squallore che nonostante la breve durata è pieno di scene inutili (vedi il "montaggio alternato" tra una scena di sesso e dei vecchi che raccolgono dei pinoli da una balla di fieno...mah!) e riempitivi di ogni tipo: ci sono pure noiose e ripetitive scene "hard" ma purgate. Tecnicamente incommentabile: girato come peggio non si potrebbe, non fa ridere nemmeno una volta, nemmeno per sbaglio. La colonna sonora ad un certo punto scimmiotta-copia lo score della Pantera rosa. Desolante vedere coinvolti caratteristi e comprimari di buon nome in un filmaccio insalvabile.
MEMORABILE: Quella ha lo charme...Sì ed io ho le golia.

Gestarsh99 16/04/19 18:23 - 1395 commenti

Cripto-hard e comicità burina limonano controvoglia su un copione in bianco. Stella scadente di questo sfacelo, la cupa Antinori, più veterinaria che dottoressa, dato il lombrosario zoomorfo che le pascola attorno dappertutto, nel continuo mulinare di insistiti catcallings e grevissimi apprezzamenti anatomici non richiesti. A Bianchi jr tuttavia un piccolo grazie lessicologico lo si deve: è in casi come questo che l'aggettivo "pecoreccio" si rimpossessa filologicamente dell'etimo originario, vuoi per la bassa ruralità del contesto pastorale, vuoi per un cast femminile in assidua postura ovina.
MEMORABILE: I due vecchi mangiatori di pinoli insertati durante la copula tra Cersosimo e la Filzi; Il "double-coming-out" in chiusura...

Spazio vuotoLocandina Chiamate 6969: taxi per signoraSpazio vuotoLocandina Messo comunale praticamente spioneSpazio vuotoLocandina I vestiti nuovi dell'ImperatoreSpazio vuotoLocandina Corse a perdicuore

• Homevideo Ruber • 26/10/13 02:25
    Peccato che in dvd non sia mai uscito, lo si trova solo in vhs a prezzi intorno ai 25-30 euro o più dipende dove lo si prende.

Chissà se la stessa casa che ha tirato fuori l'altro film di Bianchi dal titolo quasi uguale, faccia riemergere il film anche perchè nella scheda viene detto che questo film sia stato fatto per il mercato hard, e poi ricostruito tagliando alcune scene presuppongo in maniera più soft.

• Homevideo Buiomega71 • 26/10/13 09:56

Vorrei capire la vhs che versione è?

Sicuramente le tre edizioni che uscirono in vhs (una della Video Paradise-in pratica l'Avo Film-e l'altra della Broadcast-una costola della Multivision- e quella della Avo Film) sono RIGOROSAMENTE soft
    Ultima modifica: 26/10/13 10:30 da Buiomega71
  • Homevideo Ruber • 26/10/13 15:14

Vorrei capire la vhs che versione è?

e la cosidetta versione hard quale sarebbe a sto punto?
  • Homevideo Buiomega71 • 26/10/13 15:25

Vorrei capire la vhs che versione è?

e la cosidetta versione hard quale sarebbe a sto punto?

In queste vhs no di sicuro. Se esiste dovresti cercare nelle label che distribuivano film hard (tipo la Videottanta, la U.Mida, la Blue Movie o la AD Distribution, per dire)
  • Homevideo Undying • 10/07/14 20:12
    Buiomega71 ebbe a dire:

L'edizione Avo film (soft) è di qualità a dir poco penosa. Non solo sul versante video, ma con audio a volte mancante...
    Ultima modifica: 10/07/14 20:13 da Undying
  • Homevideo B. Legnani • 25/12/14 17:40
    Si parla della versione hard su Nocturno Dicembre 2014.
  • Musiche Panza • 26/06/18 13:42
    Il brano (seq. 2) dei titoli di testa composto da Ubaldo Continiello proviene da Voglia di donna (1978).

Nei titoli di coda invece viene usato un brano che richiama molto Call the revenger sempre di Continiello e presente in Il giustiziere di mezzogiorno (1975).
  • Discussione B. Legnani • 3/09/18 18:15
    Film che spiega magnificamente che è possibile filmare senza sapere cosa diranno poi gli interpreti. Luciano Foti, quando è in scena, fa sempre cenno di "no" con la testa, qualunque sia il tema: il perché lo si inventerà, forse, al doppiaggio...
    Capolavoro assoluto del non-film.
    Ultima modifica: 3/09/18 18:45 da B. Legnani
  • Discussione Funesto • 3/09/18 21:00
    In generale una delle cose più divertenti di questo sito è leggere i commenti di Legnani (che è indubbiamente uno dei davinottiani più severi e dal palato fine) quando scrive di un film che giudica impresentabile. Vedere come resta raccapricciato e sconvolto cercando di trasmettere tutto il suo essere allibito in poche righe e mancandogli quasi le parole per esprimere l'esperienza mistica che il film gli ha provocato.
    Ci sto sottissimo, spesso me li vado cercando apposta.
    Disse di un film (mi pare Terror! Il Castello delle Donne Maledette) "un solo aggettivo per il finale: è inaggettivabile.". Ecco, quell'inaggettivabile mi è entrato nel lessico di prepotenza.
    Muoio.
  • Discussione B. Legnani • 7/09/18 17:38
    Funesto ebbe a dire:
    Ci sto sottissimo, spesso me li vado cercando apposta.
    Muoio.

Troppo gentile.
    Ma questo film va al di là del possibile, come hanno scritto anche Markus e Deepred.
    Rispetto il parere di tutti, ovvio, ma in questo caso vedo valutazioni in pallini francamente sbalorditive (secondo la mia opinione).