TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO

Mascherato 2/05/08 00:49 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Esordio dietro la macchina da presa di Vito Zagarrio, che alterna l'insegnamento universitario alla regia (ultimo lavoro: Tre giorni di anarchia), si tratta di un anomalo (per l'epoca) road movie in terra siciliana, un po' bildungsroman ed un po' samperiano. La sterzata drammatica nel finale fa pensare a Risi.

Kanon 15/03/12 11:18 - 596 commenti

I gusti di Kanon

Stramba joint venture tra adolescente scavezzacollo e un'americana (siciliana di seconda generazione) in viaggio verso il paese natio del di lei padre. Esclusa l'encomiabile scelta della Scacchi di recitare in italiano, è piuttosto arduo riuscire a farsi pervadere dall'astruso alone di mistero con cui la vicenda vorrebbe farci empatizzare. Più che tempi morti, è la vicenda in sé che sbraca in un formale ed inconsistente ricercato intimismo para-autoriale. La chiusa da "al lupo al lupo" è così balzana che ci sta tutta.