La donna della domenica - Miniserie TV (2011)

La donna della domenica (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/11 DAL BENEMERITO RUBER

Ruber 13/04/11 02:35 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Film per la tv che ripropone dal romanzo omonimo il giallo nella Torino Anni Settanta della morte di un architetto eccentrico con conseguente indagine affidata ad un Morelli non proprio in formissima come lo era in Coliandro e con una femme fatale come la Osvart che parla poco, si sveste poco e sembra essere messa li solo perché è bella: i suoi dialoghi sono pessimi, in virtù anche di una sceneggiatura che sembra scritta di fretta e scopiazzata alla bell'e meglio. Il cast, oltre ai due protagonisti, è davvero mediocre.
MEMORABILE: Pessimo il finale con la scoperta del colpevole!

Il Gobbo 16/04/11 23:43 - 3015 commenti

Ci siamo accostati a questo remake con preventivo sgomento, e aspettative tragiche. Saggia politica, che consente di esprimere un giudizio non apocalittico, anche se Base pigia troppo a fondo il pedale della commedia. Osvart molto bella ma completamente sbagliata - a partire dal look à la Charlize Theron - per il ruolo, Morelli ammicca ai commissari da poliziottesco, i caratteristi per lo più strafanno a parte il bravo Bruschetta; come al solito agghiacciante Zibetti. Il figlio di Morricone plagia in famiglia.

Mco 18/12/12 23:39 - 2328 commenti

Liberamente da Fruttero e Lucentini, direttamente in televisione, articolato in due parti. Morelli da una parte e la Osvart dall'altra catalizzano le attenzioni, che si perdono spesso nel tentativo di seguire il gran numero di personaggi messi in scena, dalla splendida lucciola Tommasi fino al collezionista Zucca, passando per il sempre overacting man Zibetti alla particina gustosa di Castellano. Un buon ritmo nonostante la struttura necessariamente ipertrofica, con interesse che resta costante sino all'epilogo. Sicuramente godibile.
MEMORABILE: La corte del professore alla Tommasi regina della notte.

Giulio Base HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PoliziottiSpazio vuotoLocandina LovestSpazio vuotoLocandina Maria GorettiSpazio vuotoLocandina La bomba

• Curiosità Il Gobbo • 16/04/11 23:52
    Segretario - 762 interventi
    Malgrado lo sforzo di accurata ricostruzione d'epoca gli sceneggiatori incappano in due sviste: nell'estate del 1973 Morelli/Santamaria cita "Il giustiziere della notte" (aveva letto il romanzo?) e - ben più grave - nella casa di uno dei personaggi, tifosissimo granata, campeggia in bella vista una foto con autografo di Ciccio Graziani, il quale però arriverà al Toro proprio nella sessione di mercato estiva, debuttando solo in autunno: difficile quindi che potesse già essere un beniamino.
  • Discussione Il Dandi • 17/04/11 22:54
    Segretario - 1488 interventi
    Visto. Non mi è parso niente male, spero che la nostra Guru prima o poi ce ne regali qualche location...
  • Discussione Zender • 18/04/11 11:38
  • Discussione Il Dandi • 18/04/11 13:56
    Segretario - 1488 interventi
    Magari han ripercorso quelle del vecchio film, chissà...

Io non ho riconosciuto nulla, a livello di location, del vecchio film. Poi qui la storia è molto più articolata, il film di Comencini per brevità tagliava molti personaggi e aneddoti rispetto al romanzo di Fruttero-Lucentini, che qui vengono recuperati.
  • Discussione Guru • 18/04/11 16:35
    Il Dandi ebbe a dire:
    Magari han ripercorso quelle del vecchio film, chissà...

Ciao Dandi e Zender io non ricordo molto bene il film di Comencini. Ho visto la seconda parte della fiction con tanto di riepilogo della prima ma non ho riconosciuto ciò che già postarono Renato e Tattoo eccezion fatta per il caratteristico "Balon" che si ripete. Appena avrò tempo promesso che mi dedicherò anche perchè ci sono delle "leccornie" mai fotografate!!! Ho un elenco di promesse spero di soddisfarle tutte!!! e...grazie per la fiducia.
    Ultima modifica: 18/04/11 16:42 da Guru
  • Discussione Zender • 18/04/11 18:31
    Ahi, ti sei persa la prima quindi... Se accumuli troppo non ti credo sia possibile fare tutto, te lo dico per esperienza :) E comunque non hai ovviamente nessun obbligo, non sentirti in dovere di fare nulla.
  • Discussione Guru • 18/04/11 18:32
    Grazie Zender (la prima è presto recuperata) ma come sai ci proverò comunque!
    Ultima modifica: 18/04/11 18:35 da Guru