Decision to leave - Film (2022)

Decision to leave
Titolo originale: Heojil kyolshim
Anno: 2022
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "La donna del mistero", ma uscito al cinema in Italia col titolo inglese.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/22 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 29/09/22 16:06 - 3701 commenti

Notevole ritorno al grande schermo di Park Chan-Wook con una pellicola che si tramuta progressivamente da thriller alla Basic instinct (con sesso e violenza qui praticamente assenti) a storia d'amour fou di stampo quasi truffautiano. Le parentesi sentimentali e la pacatezza del primo tempo scontenteranno forse gli appassionati del poliziesco tout court, ma tutti i nodi verranno al pettine anche sotto il profilo mystery, fino a un finale di ampio respiro che corona perfettamente il tutto. Rispetto al passato regia meno virtuosistica ma sempre impeccabile. Buoni gli interpreti.

Dolores h. 6/02/23 21:30 - 10 commenti

I gusti di Dolores h.

Desiderare al di fuori del sentiero prefissato per sé. Desiderare assolutamente, tormentosamente, fino al proprio danno. Questo l'imperativo dell'ultimo film di Chan-Wook, forse un po' più dimesso rispetto ai precedenti, ma non meno conturbante, elegante - e malsano. Come un'architettura impossibile di Escher, la messinscena proietta continuamente i protagonisti altrove da sé, in una dimensione metanarrativa che esiste solo nei loro sensi, nell'intuizione improvvisa, nell'irrefrenabile gravità verso l'altro che ci chiama fuori da noi stessi. Un film (letteralmente) "sensuale".
MEMORABILE: "Quando mi hai dichiarato il tuo amore, il tuo amore è finito. Ma quando è finito, è lì che il mio amore comincia"; Il "volto di luce" di Seo-rae.

Lucius 2/02/23 22:17 - 3015 commenti

Primo tempo in odore di Doppio taglio, poi si vira nell'Hitchcock style per un raffinato thriller con un finale di grande impatto. Una regia eccelsa e una nuova tappa da dieci e lode nella filmografia di uno dei registi contemporanei più dotati. Si resta rapiti praticamente da tutto: dialoghi, location, dinamiche, atmosfera. Una partita a scacchi tra Eros e Officium, con il rischio sempre dietro l'angolo. Una relazione dannata che arriverà ad azzerare ogni barlume di normalità. Un melodramma gravido di tensione che punta a una meta ineluttabile, come il destino dei protagonisti.

Cotola 7/02/23 20:00 - 8998 commenti

L'ultima opera di Park è uno straordinario puzzle che richiede grande attenzione sin dall'inizio e in cui a tratti sembra di perdersi, ma in cui alla fine ogni pezzo si incastra alla perfezione con gli altri con piena naturalezza e senza artifici. La sceneggiatura fonde perfettamente il noir, il thriller e il melodramma regalando allo spettatore una storia, quasi d'amor fou, sempre più coinvolgente e struggente suggellata da un finale meraviglioso e indimenticabile. La regia sembra meno scintillante che altrove ma è sempre elegante e di alto livello. Cresce col tempo.
MEMORABILE: Lei a lui: "Nel cellulare c'è il tuo messaggio in cui mi dici che mi ami"; Il finale in spiaggia.

Xamini 7/02/23 23:01 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Quanto riesce a essere intenso Park Chan-wook! Ci mette il suo talento, capace di far parlare alla regia un linguaggio moderno, sposta l'indicatore del tempo giocando con l'attenzione dello spettatore, attraverso un montaggio sicuramente più aggressivo della quota di violenza (i tempi della trilogia sono lontani) e infine produce una mescola tra thriller e sentimento o piuttosto ossessione. Jang Hae-jun e Song Seo-rae (una grandiosa Tang Wei) si trascinano a vicenda in un vortice di amore, sensi, psiche e dannazione che punteggia l'estremo. Un po' esteso, ma a suo modo feroce.
MEMORABILE: La luce nella scena delle ceneri; I giochi di precisione nelle inquadrature dinamiche.

Bubobubo 15/02/23 02:08 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Lui, lei, l'altra, gli altri. Gli altri sono loro. Scrocchiarsi le dita e poi via, 138 rampe di scale di corsa per non soffrire più di vertigini. Bottoni che sembrano pastiglie di fentanyl, un finto piatto cinese, una dichiarazione d'amore al gusto di burrocacao nascosta fra i granelli di sabbia di una spiaggia sommersa dalla marea. Una romanza noir in due atti, un noir romantico le cui tessere si disperdono come cenere al vento e come cenere ritornano, compatte, alla terra. Restano gesti, sguardi, parole non dette o forse dette ma non intese. Park esistenzialista è un bel vedere.
MEMORABILE: Parole arcaiche e inappropriate; Lo scambio di cellulari; Tragicomico dialogo al mercato del pesce; Sul monte innevato; Una registrazione vocale.

Reeves 28/02/23 08:25 - 2152 commenti

Raffinatissimo thriller che ha un grosso pregio: sorretto da una regia sontuosa, riesce a ripercorrere situazioni stranote con un piglio e delle soluzioni veramente inediti. In particolare, la storia d'amore tra l'investigatore e la dark lady è melodrammatica nel senso più alto della parola, e la storia funziona sempre bene nonostante i molti salti temporali. Coinvolgente.

Daniela 17/05/23 09:13 - 12606 commenti

Durante un'indagine, un detective insonne si innamora di una donna cinese sospettata di aver assassinato il marito simulando un incidente in montagna... Meno viscerale e immediato rispetto ai primi film del regista ma con la stessa capacità di intrigare per la complessità narrativa e l'eleganza della messa in scena, un noir reticente che richiede attenzione e nasconde dietro un'apparenza fredda e distaccata come il volto del protagonista il cuore caldo di un amore reso impossibile da bugie e sospetti per culminare infine in un epilogo di grande potenza e struggente romanticismo.
MEMORABILE: L'epilogo sulla spiaggia.

Nicola81 20/05/23 23:45 - 2831 commenti

Una regia di altissimo livello e una ben amalgamata coppia di protagonisti al servizio di questo notevole thriller sentimentale, che racconta un’ossessione amorosa senza rifugiarsi nelle facili scorciatoie dell’erotismo e del lacrimoso e che risulta efficace anche sul versante strettamente mistery, grazie a una sceneggiatura abbastanza complessa i cui nodi si sciolgono in uno struggente epilogo. Con un ritmo più serrato, e magari con un metraggio leggermente inferiore (i quasi 140 minuti di durata si sentono), saremmo dalle parti del capolavoro.

Kinodrop 3/06/23 18:56 - 2909 commenti

Il regista, lasciatosi alle spalle, violenze, vendette e faide caratteristiche di gran parte della produzione precedente, si concentra qui su una complessa e stratificata storia che innesta indagini poliziesche e thriller in una base da melodramma, fascinoso quanto estremo, che lega un poliziotto insonne a una presunta omicida. Un grande sfoggio di tecnica di ripresa, eleganza formale e un tono vagamente astratto (alla Nouvelle Vague) non sempre si conciliano con la fruibilità e tantomeno con il taglio poliziesco, complice anche un'eccessiva durata riscattata in parte dal finale.

Spazio vuotoLocandina Brividi nella notteSpazio vuotoLocandina Amusement - Giochi pericolosiSpazio vuotoLocandina In their sleepSpazio vuotoLocandina B.T.K. - Capitolo finale

Rufus68 17/06/23 21:14 - 3819 commenti

Messa in scena di primo livello, elegante e composta, che mai cade nell’ordinaria amministrazione e rilancia continuamente la trama con l’introspezione psicologica e, ovviamente, la pura tensione del giallo. Si insinua solo il sospetto di un compiaciuto formalismo nelle varie e accattivanti trovate registiche. La prova dei protagonisti è misurata, perfetta nella definizione dei vari caratteri.

Nando 8/07/23 23:20 - 3806 commenti

Un detective, un deceduto e la coniuge, maliarda, all'apparenza innocente; da qui si dipana una narrazione di ottimo livello che, coadiuvata da una fotografia eccelsa e flashback stranianti, conduce a una narrazione valida che spazia vari campi e arriva a un finale struggente ma comunque corretto. Protagonisti decisamente appropriati... Indubbiamente una pellicola notevole.

Enzus79 9/07/23 22:18 - 2864 commenti

Un detective, indagando su uno strano omicidio, si innamora della moglie della vittima. Notevole. Storia dalle sfumature hitchcockiane, abbastanza complessa, soprattutto nella parte iniziale. Noir con tutti i crismi del caso e con momenti di romanticismo elevato. Molto apprezzabile come si evolve il rapporto tra i due protagonisti: ben scritto e congegnato. Bravissima Tang Wei. Efficace la regia di Park Chan-Wook.

Paulaster 18/07/23 18:03 - 4375 commenti

Investigatore si infatua di una presunta omicida. Regia che nella prima parte si preoccupa principalmente di mostrare colpi a effetto e di insinuare tasselli che si comporranno in séguito. Le fasi più poliziesche, tra cui le congetture per individuare il colpevole, sono la parte migliore. I momenti più sentimentali vorrebbero richiamare uno stile alla Kar-way senza raggiungerne le vette. Più coerente l’ossessione del protagonista, che va di pari passo con le virate della sceneggiatura e l’aumentare del clima di mistero.
MEMORABILE: Lo scambio dei telefoni; L'incisione del nome ovunque; L’omicidio in piscina.

Giùan 22/07/23 08:46 - 4528 commenti

C'è nel cinema di Park Chan-Wook un irredimibile attrito tra la consistenza a tratti incontenibile della visione e ciò che di essa effettivamente si sedimenta nello spettatore, come una cucina estasiante per il palato ma che lasci vuoto lo stomaco. Questo straordinario melò, che fa rivivere più volte una vertiginosa Tang Wei (ma attenti perché c'è anche il dimenticato Masumura), pur non sottraendosi all'assunto possiede un pathos romantico così eccessivo (gli stessi momenti ironici si rivelano pause d'affettazione) da "avvincere" e rischiare alfine di radicarsi senza esser sommerso.

Capannelle 26/07/23 23:32 - 4394 commenti

Messa in scena fascinosa da parte di Chan-wook, con il merito di esaltare la bravura della Tang Wei in un ruolo interpretato con sguardi e dialoghi che entrano lentamente sottopelle. Anche l'intreccio thriller funziona, nonostante ogni tanto richieda pazienza (e fiducia) per essere dipanato. Belle anche le location naturali scelte per il prologo e lo struggente epilogo della storia.

Teddy 21/02/24 03:21 - 808 commenti

I gusti di Teddy

Elaborazione dell’infelicità in chiave noir, ridondante nel soggetto ma condotta allo stato dell’arte dalla regia, persuasiva e sovreccitata, di Park Chan-wook. Incontro-scontro fra due esistenze senza remore pulsionali; da una parte l’annichilamento, dall’altra la catarsi. Tumultuoso e sinfonico, è un film che lascia alle musiche e al montaggio il compito di inseguire i personaggi. Perfetta Tang Wei, femme fatale quasi per diritto divino.

• Homevideo Digital • 20/03/23 11:19
    Dvd e UHD + Blu-ray Plaion disponibile dal 18/05/2023.