La dama e l'avventuriero - Film (1943)

La dama e l'avventuriero

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/09 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 18/05/13 08:53 - 12380 commenti

Un marinaio (truffatore) e una ricca ereditiera, in una commedia del 1943. La classe di Cary Grant e di Laraine Day rende la pellicola godibile, benché la storia non sia particolarmente interessante. Sono godibili i "duetti" tra i due protagonisti, il che rende accettabile anche il risvolto talora fastidiosamente moraleggiante della vicenda. Efficace la fotografia in bianco e nero. Piuttosto scadente il doppiaggio italiano.

Daniela 11/01/18 00:36 - 12621 commenti

Giocatore d'azzardo che ha assunto l'identità di un marinaio greco morto per sfuggire alla leva pensa di truffare un'organizzazione femminile di raccolta fondi per i feriti ma si innamora della presidentessa... L'incipit può far pensare ad un noir, ma basta la comparsa di Grant fischiettante per capire che siamo sul terreno della solita commedia sentimentale condita da equivoci e complicata dalle differenze di classe sociale, sia pure con gli adattamenti per l'ambientazione in tempo di guerra. Grant è il solito concentrato di fascino, ma la sceneggiatura è modesta, la brillantezza latita.

H.C. Potter HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Hellzapoppin'Spazio vuotoLocandina I giorni della vitaSpazio vuotoLocandina La casa dei nostri sogniSpazio vuotoLocandina Le avventure di Tom Sawyer