La cuoca del presidente - Film (2012)

La cuoca del presidente

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/13 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 26/02/13 22:32 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

In un periodo lacrime e sangue come questo i bisogni culinari del presidente francese occupano un posto abbastanza basso nella mia scala di valori. Detto questo, il film è comunque mediocre: cuoca di campagna fa riscoprire i sapori delle Francia profonda all'inquilino dell'Eliseo. Il tentativo di risvegliare sentimenti patriottici attraverso lo stomaco non funziona, la protagonista è di un'antipatia difficile da eguagliare e "Monsieur le President" vorrebbe essere una specie di Pertini ma risulta solo implausibile. Una carbonara, s.v.p.

Capannelle 27/03/13 11:51 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Cosa preparo oggi per mio marito, pardon per il presidente? La nostra affabile ed energica cuoca pare avere le idee precise e il suo unico problema sono l'etichetta e l'invidia dei colleghi maschi. Brava la protagonista e discreto lo stile narrativo e di regia. Si incarta un po' nella parte centrale e nei passaggi sul presente (la base scientifica). Lascia un retrogusto amaro a pensare allo spreco di risorse per far mangiare i potenti, ma in fondo c'è di peggio.

Cotola 8/04/13 23:52 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Senza dubbio il film è carino, piacevole e si lascia seguire senza alcun problema. Quel che però non convince è la (quasi) totale assenza di un vero tessuto narrativo che permetta di andare oltre una gradevolezza troppo fine a se stessa per restare impressa nella memoria dello spettatore. Si ha l'impressione che le idee fossero poche ed alla fine, restando in ambito culinario, è come se si sentisse solo l'odore della pietanza senza però poterla finalmente assaggiare. Bella la prova della Frot. Fatuo.

Saintgifts 16/04/13 00:16 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ispirato a un personaggio reale che ha cucinato per il presidente Mitterrand, è un film piuttosto leggero, che si digerisce facilmente. Hortense (Catherine Frot), che già nel nome ha il suo destino, è una brava cuoca e anche una donna energica; il film è incentrato sulla sua figura e nel frattempo fa conoscere un po' di organizzazione dell'Eliseo e delle rivalità tra gli impiegati nelle cucine presidenziali. A completare un copione scarno, il film è un susseguirsi di sbalzi temporali con l'impiego di Hortense in Antartide.

Galbo 15/06/13 12:00 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il filone cinematografico "culinario" si arricchisce di una commedia tratta da una storia vera, riguardante il presidente francese Mitterand e la cuoca che lo servì per un certo periodo all'Eliseo. Il grosso limite del film è l'estrema esilità della storia, davvero troppo poco coinvolgente, mentre sono apprezzabili le ambientazioni e la prova degli attori.

Nando 6/03/14 13:46 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Ispirato da una vicenda reale, il film si muove in due spazi temporali ben distinti con situazioni ordinarie e prive di slanci narrativi. La confezione è sicuramente garbata ma poco approfondita. Stimolerà la riflessione il vedere quante energie vengono utilizzate o sprecate per mandare avanti l'Eliseo. Cast discreto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La timidaSpazio vuotoLocandina Hotel cinque stelleSpazio vuotoLocandina La corteSpazio vuotoLocandina La truffa che piaceva a Scotland Yard
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 9/03/13 05:33
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    il film è uscito al cinema
  • Discussione Capannelle • 26/03/13 22:51
    Scrivano - 3510 interventi
    Cattivone Jandileida: il film non è così male e soprattutto la protagonista è decisamente brava.

    Hai però ragione a dire che dei bisogni culinari del presidente ce ne possiamo sbattere altamente.
  • Discussione Jandileida • 27/03/13 07:45
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    è passabilmente brava ma è veramente antipatica! Ma infatti dal punto di vista strettamente tecnico il film non è male ma la storia è proprio poca roba. Mi sono pure tenuto largo con le due palle, ripensandoci. Leggevo da qualche parte che il presidente dovrebbe essere Mitterrand, ma per piacere!

    Ma è vero sono un cattivone.
    Ultima modifica: 27/03/13 08:11 da Jandileida