Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/07/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 3/07/08 18:29 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nicotinico e psicanalitico. Fedele trasposizione del romanzo di Svevo su sceneggiatura di Kezich e Guardamagna. Vengono toccati tutti i temi relativi alla “malattia” del protagonista Zeno Cosini, affidato ad un convincente Dorelli, che ne mette in luce sia l’inettitudine sia le intuizioni. La Piccolo ritrae Augusta, personificazione della salute borghese e Giordana l’apparentemente infallibile e perfetto Guido Speier. Girato a fine anni Ottanta, ma con approccio e feeling da sceneggiato anni Settanta: non a caso il regista è il buon Bolchi.
MEMORABILE: Le gaffes di Zeno Cosini in casa Malfenti.

Ale nkf 30/04/12 13:01 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Notevole sceneggiato Rai fine anni '80 che porta sul piccolo schermo il capolavoro di Svevo. Un Dorelli in buona forma veste i panni di Zeno Cosini malato della vita, claudicante e col vizio del fumo. La fiction, divisa in due puntate, ripercorre passo dopo passo la vita del protagonista mentre quest'ultimo la racconta al dottor S. I momenti morti sono pochissimi, la scenografia è più che discreta e il cast molto convincente.
MEMORABILE: La seduta spiritica in casa Malfenti; La sigla u.s. annotata sull'agenda.

Vitgar 11/06/14 09:59 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

"La Coscienza di Zeno" è uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale, ma l'ottimo Sandro Bolchi non si lascia intimorire e confeziona un gioiellino televisivo non da poco, di quelli che la RAI non fa più. Il registra percepisce l'ironia malinconica che pervade l'opera di Svevo e la rende, egregiamente sostenuto da un ottimo Johnny Dorelli. Buone la ambientazioni in una Trieste fascinosa. Da vedere.
MEMORABILE: Il monologo finale di Dorelli sulla banchina del porto, con il sottofondo sinistro che prelude sinistri sviluppi storici.

Daniela 7/05/18 11:49 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Dal più bel romanzo del Novecento italiano, il regista RAI più esperto nel trasporre capolavori per il piccolo schermo confeziona una partitura musicale in due atti, un "allegro ma non troppo" che, pur condensando forzatamente non tanto i fatti quanto le stratificazioni psicoanalitiche, ne restituisce la fine vena ironica, ottimamente veicolata da Dorelli che ebbe allora modo di mostrare tutta la sua versatilità. Adeguato il resto del cast, anche se Piccolo, pur truccata per mortificarne l'aspetto, risulta troppo graziosa per il ruolo di Augusta, moglie scelta per ripiego.

Samuel1979 23/02/22 01:16 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Discreto sceneggiato che ha sicuramente il merito di "alleggerire" e rendere più comprensibile il romanzo di Svevo, un testo non accessibile a tutti. Molto incisiva ed efficace la prova di Johnny Dorelli nei panni del protagonista Zeno Cosini, così come molto oculata è la scelta del cast femminile a partire dalla brava Ottavia Piccolo nelle vesti di Augusta, la meno esuberante della famiglia Malfenti.

Sergio Fantoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ercole e la regina di LidiaSpazio vuotoLocandina L'impiegatoSpazio vuotoLocandina Nella città l'infernoSpazio vuotoLocandina Cadavere per signora
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.