La corda di sabbia - Film (1949)

La corda di sabbia

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 28/08/11 01:15 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Notevole avventura in salsa noir (con sorprendenti spruzzate di sadismo, visto che siamo appena nel '49), di ambientazione esotico-desertica, le cui atmosfere e personaggi (alcuni dei quali interpretazioni dagli stessi attori) ricordano non poco Casablanca. L’intreccio è discreto, ma resta nella memoria per la forza visiva di alcune scene e per le interpretazioni di un cast in forma eccezionale su cui spiccano Rains ed Henreid. Bello, intrigante, avvincente: insomma imperdibile.
MEMORABILE: Lo scontro nel deserto illuminato solo dai fari dell’auto.

Rigoletto 12/09/14 21:27 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Filmone "di quelli d'una volta", che riesce a coivolgere lo spettatore sia con l'interpretazione degli attori (bravissimi Lancaster e Henreid, ma anche Lorre non è da meno) sia nella cura dei dettagli, dalla musica alla fotografia; difficile far meglio e lo spettatore è immediatamente coinvolto dalla storia. Consigliatissimo.

Rambo90 18/02/15 01:40 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Avventuroso come si facevano nella Hollywood più classica: un po' noir, un po' melò con qualche spruzzata d'ironia (affidata a un ottimo Peter Lorre). A rendere il tutto godibile ancora oggi sono le belle caratterizzazioni, da un Lancaster grintoso come sempre alla bella Calvet, dal sadico Henreid a Rains, il migliore del cast in quanto a sfumature. Nella seconda parte si eccede un po' con i toni pesanti, ma è sicuramente un film invecchiato bene.

Faggi 15/01/16 22:57 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Denso, cinico e ironico; magistralmente orchestrato (considerata la quantità di carne al fuoco). Il genere è l'avventura, con toni drammatici scuri e venature rosa non invadenti. Fotografia e situazioni ambigue simili a un noir. Cast perfetto (tutti credono nel loro personaggio), atmosfera esotica plausibile, cattiveria, tensione e assenza di buoni sentimenti gratuiti. Finale non ipocrita (coerente conclusione alle premesse).
MEMORABILE: "Curiosa pietra il diamante: riesce a scalfire tutto... l'acciaio, il vetro e l'animo umano... tranne per pochi fortunati, s'intende". (Peter Lorre)

Saintgifts 19/01/16 09:24 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non solo diamanti, ma anche vasi preziosissimi per ottenere ciò che si vuole, femme fatale compresa. Sono presenti tutti i personaggi tipici del noir anni '40 e anche gli interni sono quelli giusti. Cambiano gli esterni, deserti assolati e vigilati, ma non cambia l'atmosfera di frontiera, di colonialismo, di febbre per l'arricchimento veloce. Più che in altri classici del genere, qui la vicenda è descritta in modo molto accademico e forse è proprio questo a rendere il film fascinoso. La nave sostituisce l'aereo in un finale molto prevedibile.

Mco 16/02/16 11:03 - 2324 commenti

I gusti di Mco

La storia ruota attorno a un pugno di diamanti che riposano sotto le inaccessibili dune sabbiose del deserto africano. Per conoscerne le coordinate esatte si arriva a torturare e Lancaster ne sa qualcosa. In un contesto esotico si resta incantati dalla bravura degli attori, che rendono la loro performance più interessante della pellicola stessa (basti, a tal proposito, la partita a poker o il dialogo con Lorre). C'è altresì del sottile erotismo profuso dalle movenze della Calvet e una buona dose di sadismo. Il tempo non lo scalfisce.
MEMORABILE: Il nitrito del cavallo prima della sua morte.

Daniela 20/05/17 15:19 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

La corda di sabbia è una striscia di deserto nordafricano ricchissima di diamanti, attorno alla quale si intrecciano le vicende di uomini d'affari senza scrupoli, avventurieri, poliziotti corrotti. Inevitabile il confronto con Casablanca, data l'ambientazione ed alcune presenze attoriali, ma il film di Dieterle, artigiano hollywoodiano nel senso migliore del termine, non è affatto derivativo, declinando una vicenda di vendetta, avidità e redenzione avvincente, interpretata da un cast fenomenale anche nei ruoli secondari, a partire dall'ineffabile Rains, il sadico Henreid, il losco Lorre.
MEMORABILE: La prima sequenza, con l'uomo che fugge nel deserto inseguito dalle jeep; La scazzottata notturna alla luce dei fari

Myvincent 17/07/20 08:09 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Per un pugno di grossi diamanti un uomo cerca un riscatto dopo aver ricevuto un ingiusto trattamento e gliene spetterebbe un altro se non intervenisse una fatalona francese dal cuore labile. Fumettone sabbioso, gioco virile fra uomini onesti e impareggiabili malandrini, ha il fascino dei posti lontani sudafricani, dove la solitudine si spegne solo col whisky (o le pallottole). Lancaster si staglia come un totem mentre Corinne Calvet si muove come una Rita Hayworth di seconda classe.

Nicola81 5/07/21 12:56 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Da molti considerato la versione violenta di Casablanca, ma è una definizione che non va intesa in senso riduttivo perché questa di Dieterle è una pellicola avvincente in cui troviamo avventure a sfondo esotico in salsa noir, la crudeltà, la vendetta e naturalmente la forza redentrice dell'amore. Memorabili le sequenze nel deserto e il cast impiegato. La coppia formata da un grintoso Lancaster e da una splendida Calvet funziona, ma ad eccellere sono proprio i tre reduci del film di Curtiz: un sadico Henreid, un sornione Lorre e soprattutto un magnificamente ambiguo Rains.
MEMORABILE: L'incipit; Il flashback; Lo scontro notturno; Il finale.

Burt Lancaster HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cassandra CrossingSpazio vuotoLocandina Azione esecutivaSpazio vuotoLocandina La pelleSpazio vuotoLocandina I cinque volti dell'assassino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 29/06/12 13:20
    Magazziniere - 545 interventi
    La GOLEM VIDEO pubblicherà il DVD di questo film.Uscita il 12/09/2012.