La colt era il suo Dio

Anno: 1972
Note: Film ottenuto assemblando scene da altri due western di Luigi Batzella: “Anche per Django le carogne hanno un prezzo” e “Quelle sporche anime dannate”.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/02/12 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 7/02/12 08:31 - 5737 commenti

Il lavoro di taglia e cuci non è venuto male e la storia che ne risulta si segue agevolmente per la sua estrema semplicità – ci sono anche un pizzico di giallo e rapidi cenni di riflessione etica - e per l’abbondanza di agguati e sparatorie; certo gli errori di continuity non mancano, ma le vere pecche risiedono semmai nella realizzazione miserrima tra le verdi colline laziali e nelle musicacce di Vasili Kojucharov. Un “monstrum” dignitoso.
MEMORABILE: La resa dei conti di Cameron con o’Brien e Clerici; l’inaspettata battuta comica durante una sparatoria.

Ronax 6/04/20 02:06 - 886 commenti

I gusti di Ronax

Far sembrare interminabili poco più di settanta minuti di film non è facile, ma diamo atto a Batzella di essere pienamente riuscito nell'impresa. Montando come d'abitudine spezzoni di pellicole precedenti imbastisce una storiella che, quanto a logica, procede come un cavallo azzoppato più o meno come i coevi western fidaniani con cui condivide l'attore feticcio Jeff Cameron. Le location nostrane, esibite senza alcun pudore, accrescono il generale senso di desolazione, lo stesso che si legge sul volto del povero sceriffo Attilio Dottesio.
MEMORABILE: Il dialogo sulla fedeltà e l'onore fra Cameron e il militare traditore.

• Discussione Homesick • 7/02/12 08:34
    Capo scrivano - 1384 interventi
    Riconoscibili i due csc Alessandro Perrella e Irio Fantini.
    Ultima modifica: 10/02/20 07:40 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 7/02/12 10:01
    Ottimo! Fantini, poi, non si trova facilmente. Grazie!
  • Discussione Messi • 19/12/19 16:42
  • Discussione B. Legnani • 19/12/19 16:51
    Messi ebbe a dire: Ciao a tutti, riguardando i film di Luigi Batzella in cerca di location da verificare mi sono accorto di una strana curiosità: Luigi Batzella nel fiml "la colt era il suo Dio" del 1972, riutilizza parte delle scene già inserite nel film "Anche per django le carogne hanno un prezzo" dell'anno precedente. Lascio link: La colt era il suo dio https://www.youtube.com/watch?v=9p9xEsPTiMUmin. 1:13:03 Anche per django le carogne hanno un prezzo https://www.youtube.com/watch?v=BTTCd2omtlcmin 26:41 saluti a tutti. Grazie, ma è cosa già nota: la trovi scritta nelle Note nella pagina principale dedicata a questo film.
  • Discussione Messi • 19/12/19 16:59
    Ultima modifica: 19/12/19 17:03 da Messi
  • Discussione B. Legnani • 19/12/19 17:20
    Messi ebbe a dire: grazie Legnani, mi scuso ma per molti versi devo ancora capire come funziona il sito. sai dirmi come accedere alle note? Sotto il cast https://www.davinotti.com/film/la-colt-era-il-suo-dio/27613
  • Discussione Messi • 19/12/19 17:32
    grazie mille.