La città è salva - Film (1951)

La città è salva
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The enforcer
Anno: 1951
Genere: gangster/noir (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tra noir e poliziesco, le indagini del procuratore Ferguson (Bogart) per condannare il pericoloso criminale Albert Mendoza (Sloane), rinchiuso in carcere in attesa dell'imminente processo. Ferguson ha in mano un unico testimone oculare per ottenere di mandare sulla sedia elettrica Mendoza, ma sembra non voglia parlare: troppa paura di fare una brutta fine... Il procuratore non può però fallire e mandare a monte mesi di indagini, quindi la notte la passa a tentare di convincere l'uomo a confermare in tribunale ciò che sanno. Questi per un attimo riesce tuttavia a eludere la sorveglianza e tentare la fuga per le scale antincendio. Disperato, resta bloccato sul cornicione per perdere poco dopo l'equilibrio...Leggi tutto e sfracellarsi in strada. Tutto finito? Parrebbe di sì, visto che gli altri capi d'accusa sono insufficienti. Per questo Ferguson decide di ripassare mentalmente con un collega quanto accaduto dal giorno in cui s'aprì il caso, nella speranza che qualcosa gli sia sfuggito. E' un modo per rivivere in flashback la vicenda, che ruota attorno a una gang di assassini prezzolati riuniti da Mendoza con l'idea di uccidere il prossimo fornendo alibi di ferro ai veri colpevoli, felici di pagare qualcuno che agisca per conto loro. Alternando passato e presente in un continuo gioco di rimbalzi che riesce a mantenere un'esemplare chiarezza (all'epoca si stava attenti, a certe cose...), il film poggia sulle solide interpretazioni del cast per dare sostanza a una regia non sempre impeccabile (benché sia in parte opera dello specialista Raoul Walsh, non accreditato). Il colpo di scena finale, su cui si basa lo svelamento della chiave necessaria a ottenere la condanna di Mendoza, è ben studiato e risolto in modo eccellente all'interno di un epilogo ricco di suspense (e chiuso senza una sola inquadratura in eccesso). A non funzionare altrettanto bene è invece la fase centrale, in cui la descrizione della cricca di assassini (che chiamano "contratti" i delitti" e "obiettivi" le vittime per sviare eventuali intercettazioni telefoniche della polizia) ricalca stilemi noir che mal si sposano al desiderio di muoversi invece tra le maglie di una trama che si vorrebbe piuttosto complessa. E' apprezzabile il rifiuto di ricorrere a ogni tentazione romantica (d'altra parte non sarebbe plausibile, dal momento che le donne in scena sono pochissime e si vedon quasi mai), ma se è vero che sulla carta tutto sembrerebbe potersi dipanare al meglio e che la fotografia in bianco e nero è di ottima qualità, la regia fatica a catturare l'attenzione e i momenti potenzialmente memorabili non esistono, se si esclude il bel finale quasi hitchcockiano tra la folla. Bogart fa il suo con l'applicazione di sempre, gli altri provano a seguirlo e non dispiacciono (con una menzione per l'ambiguo Big Babe Lazick di Zero Mostel), eppure THE ENFORCER - comunque buono - non decolla mai veramente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/03/09 DAL BENEMERITO TARABAS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/06/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 11/02/10 09:21 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Solo un teste può inchiodare il capo dell'Anonima Omicidi, ma un incidente-suicidio indotto dal terrore per la vendetta della mala costringe il procuratore Ferguson a ripercorrere l'indagine, alla ricerca di un'altra prova. Efficace mix di temi del noir anni '40 e poliziesco, il film ha due registri molto diversi. Il carcere dove è custodito il testimone è pieno di ombre e minacciosi controluce espressionisti, gli esterni sono freddamente illuminati da un sole che non scalda. la struttura a flashback funziona benone.

Cotola 10/06/11 22:33 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Ottimo noir che, pur sfruttando uno spunto narrativo non nuovissimo (ma siamo ancora nel 1951) che verrà poi ripreso svariate altre volte, si rivela estremamente avvincente grazie ad una sceneggiatura ben scritta che dà il ritmo giusto alla storia, caricandola di una tensione che cresce col passare dei minuti e chiudendola con un colpo di scena finale sobrio, riuscito e verosimile (cosa rara, anche se non troppo nei film dell'epoca). Completa il quadro positivo un bel cast tra cui spicca, ovviamente, Bogart. Chi ama il noir, lo recuperi.

Daniela 16/07/15 09:56 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Un procuratore distrettuale cerca di incastrare il capo di una "anonima omicidi", ma questi fa eliminare tutti coloro che potrebbero testimoniare contro di lui. C'è però una ragazza che, molti anni prima, l'ha visto commettere il suo primo delitto... Bel poliziesco dalle atmosfere cupe e dalla costruzione stringente, narrato quasi interamente in flashback e reso ancora più intrigante dalla scelta di mostrare il volto del boss, vero genio del male, solo nell'epilogo: lo interpreta Sloane, a cui il ruolo calza a pennello, ma anche il resto del cast è assai efficace.
MEMORABILE: Il momento in cui Bogart, esaminando per l'ennesima volta i documenti, ha una intuizione decisiva

Faggi 2/02/16 20:36 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Bogart contro una ineffabile "industria del crimine" (così la chiama il suo spietato capo); ovvero omicidi su commissione in una pellicola che assembla almeno due generi, gangster e poliziesco e non manca di sfumature noir. Grande tensione in bilico tra ciò che è svelato e ciò che rimane nascosto, tra azione e misterioso intrigo. Quasi tutto in flashback dopo una specie di prologo; conclusione serrata (dove appare finalmente il famigerato capobanda) quando Bogey, illuminato come solo lui poteva, capisce tutto e...

Nicola81 19/07/17 16:31 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Colpevolmente sottovalutato, è uno dei migliori crime movie del decennio. Un canovaccio da poliziesco in piena regola (corsa contro il tempo per inchiodare il capo di una ramificata organizzazione criminale) ben si sposa con una complessità narrativa, fatta di flashback che si sovrappongono, tipica del noir. Personaggi senza troppe sfumature, ma ritmo incalzante, buona sceneggiatura, molti bravi caratteristi e, naturalmente, un'intensa prova di Bogart nei panni del procuratore disposto a non guardare in faccia nessuno.
MEMORABILE: L'intuizione decisiva di Bogart.

Rambo90 25/11/19 16:38 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Noir ben fatto, tendente molto al giallo, avvincente con la sua struttura a flashback che disvelano poco a poco intenzioni e identità del criminale. Bogart non appare molto, pur essendo la figura principale nonché il volto fondamentale per far capire la caparbietà del suo personaggio, lasciando la scena a una schiera di ottimi caratteristi tutti ben scelti per le rispettive parti. Ultimi dieci minuti molto tesi e confezione dal bianco e nero fumoso ed elegante. Notevole.

Pessoa 2/05/21 18:18 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Poliziesco a forti tinte noir di buon livello per l'addio di Bogart alla Warner. La storia è avvolgente al punto giusto e regala a un gongolante Bogey un ruolo a lui più che congeniale. Di gran livello anche la prova di Mostel che trova una splendida intesa col protagonista e la regia a quattro mani, che indovina le atmosfere cupe ed il ritmo asfissiante dei classici del genere. Cast tecnico di spessore in cui emergono la ost e la splendida fotografia. Un film più che buono, imperdibile per gli appassionati del genere, che garantisce comunque grande serata di cinema a chiunque.

Ted de Corsia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Rapina a mano armataSpazio vuotoLocandina Sfida all'O.K. CorralSpazio vuotoLocandina La città nuda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Tarabas • 11/02/10 16:50
    Segretario - 2069 interventi
    Quindi il mio dvd non è sfortunato, ma rappresentativo.
    Peccato, perchè da quel si legge sul sito sembrava avessero propositi molto seri.
  • Homevideo Zender • 11/02/10 18:15
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Purtroppo capita spesso che tra il dire e il fare... Evidentemente c'è gente scrupolosa nello scrivere, ma mancano poi i soldi per offrire un prodotto tecnicamente all'altezza.
  • Discussione Tarabas • 12/02/10 16:17
    Segretario - 2069 interventi
    Chiedo scusa, sono un imbranato, ho sbagliato pallini, il voto giusto sarebbe 4.

    Grazie!
  • Discussione Zender • 12/02/10 17:39
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ah ah, ok Tarabas, sistemato.
  • Homevideo Noir • 24/06/10 18:36
    Galoppino - 573 interventi
    In uscita una nuova edizione il 07/07/2010 sempre per Ermitage

  • Homevideo Mco • 31/01/13 23:03
    Risorse umane - 9970 interventi
    DVD A & R Productions disponibile a partire dal 14 febbraio 2013.
  • Discussione Lucius • 18/05/15 11:01
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film, che rappresenta il prodotto migliore che il film "nero" abbia espresso nel dopoguerra, non è di Bretaigne Windust, il mediocre regista teatrale che lo firma come prestanome, ma di una vecchia volpe del poliziesco, del western e di molti altri generi: Raoul Walsh. Egli lo diresse per interposta persona perchè, in quel periodo, era impegnato in un diverso film. I nomi usati sono fasulli, ma non è difficile riconoscere nel terrificante Mendoza (Everett Sloano) Albert Anastasia.

    Fonte: Il libro dei film - pag.52
    Ultima modifica: 18/05/15 13:56 da Zender
  • Discussione Caesars • 18/05/15 13:33
    Scrivano - 16812 interventi
    Come giustamente segnalato da Lucius, nella scheda andrebbe aggiunto (n.c.) Raoul Walsh. Anche Imdb lo riporta.
  • Discussione Zender • 18/05/15 13:57
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ok, aggiunto.
  • Homevideo Digital • 18/02/17 09:19
    Portaborse - 4007 interventi
    Esce una nuova edizione che, stando ad Amazon, dovrebbe essere "Rimasterizzato In Hd Da Negativo Originale 35 Mm". Dvd Golem disponibile dal 26/04/2017.