La ballata del piccolo soldato - Corto (1984)

La ballata del piccolo soldato
Titolo originale: Ballad of the Little Soldier
Anno: 1984
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Il documentario (di 46 minuti) si trova come extra nel dvd di "Aguirre furore di Dio"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/07 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 15/10/07 13:46 - 3790 commenti

Nel 1984 Herzog si reca in Nicaragua per girare questo lavoro nel quale documenta le condizioni di vita dei Misquitos, una tribù che vive sulle rive del Rio Coco. Veniamo così a conoscenza delle moltissime uccisioni da parte dei sandinisti e della presenza tra gli indios di un vero e proprio esercito composto per la maggior parte da bambini. Il documentario riprende gli indios che raccontano la loro storia e la cinepresa ci fa vedere da vicino volti e movenze di questo popolo. Un filmato non molto lungo (meno di un'ora) che merita di essere visto.

Pinhead80 13/07/15 12:30 - 4760 commenti

Ragazzini con i fucili a tracolla che vengono addestrati alla guerra contro i sandinisti. Siamo in Nicaragua negli anni '80 e questa è la dura realtà che ci viene mostrata senza indugio alcuno. Nonostante la drammaticità delle immagini e della situazione, nei volti dei bambini si possono scorgere ancora i tratti dell'innocenza. Le storie raccontate dai bambini alle telecamere fanno gelare il sangue.

Minitina80 19/07/16 22:55 - 2984 commenti

Il tentato genocidio dei Miskitos da parte dei Sandinisti, ovvero una delle tante tragedie che hanno avuto una scarsa risonanza. Un documentario crudo e diretto che si focalizza sui visi e le testimonianze di bambini costretti a prendere le armi, di madri a cui sono stati i trucidati figli, di gente deportata che non ha più nulla e sopravvive senza nemmeno più la speranza. Assai struggente e senza l’ausilio di artifizi cinematografici: solo l’occhio della telecamera per raccogliere la voce di anime ormai perdute.
MEMORABILE: Quando guardo questi bambini li vedo già morti.

Documentario HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Camicie verdi. Bruciare il tricoloreSpazio vuotoLocandina Africa addioSpazio vuotoLocandina Le stagioni dell'aquilaSpazio vuotoLocandina Fahrenheit 9/11