L'uomo in parete - Film (2015)

L'uomo in parete

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/16 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 15/12/16 05:51 - 12392 commenti

Dopo la misteriosa scomparsa del marito, una donna si pone molte domande sull'uomo. Film israeliano realizzato in un ambiente chiuso e con pochi personaggi, dall'impostazione tipicamente teatrale. L'unità di luogo e tempo favorisce la tensione ma la storia perde interesse nella seconda parte del film, con un finale che rimane irrisolto e poco significativo. Brava l'attrice protagonista.

Ryo 26/05/17 10:30 - 2169 commenti

Girato totalmente in un unico ambiente, il film segue la vicenda di una moglie rimasta sola in casa dopo la presunta scomparsa del marito. Inaspettatamente il film si rivela parecchio interessante, sopratutto per il suo finale a sorpresa con epilogo inaspettato. Il cast non eccelle ma la regia non è per nulla banale. Ho adorato i lunghi piani sequenza che esaltano il senso di smarrimento.
MEMORABILE: La spacciatrice; La verità, alla fine.

Kinodrop 1/07/18 13:22 - 2948 commenti

Shir, svegliatasi dalla siesta pomeridiana, si accorge che il marito è scomparso lasciando le cose personali in casa. E’ lo spunto per un’indagine che dalla personalità e dai comportamenti del marito si sposta gradualmente sulle relazioni e sulla psicologia della protagonista. Una struttura molto teatrale confinata in un solo ambiente, in cui compaiono e scompaiono i personaggi, amici, parenti, agenti di polizia che animano la misteriosa e inquietante vicenda. A sorpresa e non ovvio, l’azzeccato colpo di scena nel finale. Buona la prova del cast.
MEMORABILE: La "visita" della mamma; L'idea del finale.

Daniela 3/07/18 19:13 - 12660 commenti

Al risveglio della siesta pomeridiana, una donna scopre che il marito non ha fatto ritorno a casa dopo la passeggiata con il cane... Interamente ambientato all'interno di un appartamento, un thriller coniugale che all'inizio intriga con il disvelamento degli altarini nascosti ma poi, con la comparsa in scena di un certo personaggio e quel che ne consegue, perde credibilità dal punto di vista psicologico e comportamentale fino ad apparire forzato, cosa che si riflette anche sul colpo di scena nel pre-finale. Comunque interessante per lo spunto, nonché bene interpretato dalla protagonista.

Spazio vuotoLocandina LebanonSpazio vuotoLocandina Inch'AllahSpazio vuotoLocandina Quartier lointainSpazio vuotoLocandina L'uomo di bronzo

• Discussione Kinodrop • 1/07/18 13:28
    Ciao Daniela....

vorrei consigliarti questo film israeliano, si trova su netflix. Buona visione, quando puoi. Kinodrop
  • Discussione Daniela • 1/07/18 15:29
    Kinodrop ebbe a dire:
    Ciao Daniela....

Grazie Kino, lo inserisco subito nella programmazione domestica, sperando che sia bello ed interessante come quell'Happy family che mi hai consigliato poco tempo fa.
    Vorrei contraccambiare con un'altra netflixata meritevole fresca fresca ma al momento non posso: Tau, visto proprio ieri sera, mi è garbato poco o nulla :o(
    Ultima modifica: 1/07/18 15:30 da Daniela
  • Discussione Galbo • 1/07/18 17:56
    Daniela ebbe a dire:
    Kinodrop ebbe a dire:
    Ciao Daniela....

Io l’ho visto tempo fa ma non mi ha entusiasmato, sono curioso di conoscere il tuo parere.....
  • Discussione Kinodrop • 2/07/18 13:06
    Ciao Daniela,
    eccomi, ho visto che mi avevi consigliato un film, ma da 3 gg uso Windows 10 ed ho tanti problemi con la connessione sul Davinotti.
    L'uomo in parete non è interessante come My Happy family, ma a mio avviso ha una bella atmosfera che ipnotizza :)

saluti Kinodrop
  • Discussione Daniela • 3/07/18 19:25
    Il film mi è+ piaciuto a metà, questa volta davvero in senso letterale. Buona la prima parte, soprattutto quando la moglie cerca di coinvolgere la polizia, ricorrendo anche ad un sotterfugio - la parte migliore è a mio parere proprio il colloquio con il poliziotto insistente, ma poi...

SPOILERISSIMO

lei telefona all'amante e fin qui ci sta. Ma che insista per farlo salire nell'appartamento e poi ci faccia anche l'amore, questo no che non ci sta. Non sa che cosa è successo al marito ma questi, come gli ricorda il tizio, potrebbe far ritorno da un momento all'altro, o comunque potrebbe ricevere altre visite, come infatti accade. Questo comportamento mi ha affossato ogni empatia con la protagonista (non è una questione di fedeltà, ma di comportamento insensato) ed anzi me l'ha resa uggiosa quando in seguito lei insiste per sapere chi sia la donna il cui numero di cellulare era presenti nella segreteria del telefono del marito.
    Questo per quanto riguarda la moglie.
    Veniamo al marito. Se mette in scena la sua scomparsa, non può volerlo fare solo per curiosità. E'ovvio che sospetti qualcosa (a ragione). Allora poteva ottenere lo stesso risultato fingendo un impegno che lo teneva lontano qualche giorno, anzi sarebbe stato più probabile che lo ottenesse in questo secondo modo: come poteva pensare che la moglie invitasse l'amante a casa durante un'assenza inspiegabile che poteva interrompersi in qualsiasi momento?

FINE SPOILER

x Kinodrop: ti ringrazio comunque per la dtitta. Anche se ho trovato il film buono solo nella prima parte, non è comunque banale e meritava per questo la visione.
    Ultima modifica: 6/07/18 00:35 da Daniela
  • Discussione Kinodrop • 5/07/18 20:43
    Ciao Daniela,
    ti ringrazio per la risposta e le interessanti e condivisibili osservazioni.

Mi auguro di scambiare altri pareri e consigli reciproci.

Un caro saluto,
    Kinodrop