Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 10/03/10 08:40 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sorta di versione “buona” – nonché meno affascinante - di Fantomas, il camaleontico giustiziere Judex è protagonista di un feuilleton piuttosto farraginoso e ripetitivo nel quale però Franju riesce ad immettere le proprie finezze d’autore e la vena visionaria e fantastica di Occhi senza volto. Reduce da Rocambole, l’illusionista Pollock si riconferma attore scialbo, al contrario della diabolica Bergé e del losco Vitold. Agile e felina, la Koscina ingaggia una pre-argentiana lotta sul tetto.

Lattepiù 13/08/10 17:13 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Rivisitazione del personaggio creato da Feuillade nel 1916, ad opera di Franju che, come al solito, fa prevalere singoli momenti e divagazioni sulla narrazione unitaria e coerente. Va detto tuttavia che la storia da feuilleton fantasioso non risente più di tanto di questa narrazione sbrindellata e il film ha dei passaggi effettivamente suggestivi e spettacolari, anche se alla lunga annoia. I momenti migliori si hanno quando è in scena l’affascinante Francine Bergè nei panni della perfida Marie Verdier.

B. Legnani 15/12/12 01:18 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Riprende una nota serie del 1916. Curioso come sia ottimo nella prima mezzora, quando il noir e il macabro dominano, e come invece cali quando la trama si fa di azione, con risvolti inverosimili e assai consunti (l'anello col quale uno riconosce il figlio!). Ma resta indelebile quella prima parte, con un bianco e nero scolpito, sul quale aleggia un gravame di inquietante tensione e di cospicua efficacia. Poi, ahimé, tutto svanisce. Coproduzione, con minoritaria presenza italiana.

Rufus68 19/11/16 15:07 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

I primi venti minuti sono di impressionante forza fantastica: il culmine, la festa in maschera, è un omaggio delizioso agli happening surrealisti. Il film cede poi alle trite lusinghe dell'intrigo giallo, ricco di agnizioni e disvelamenti. Il livello formale si mantiene, tuttavia, a buon livello. Lampi sublimi: la Scob che si aggira malinconica per la villa sulle note di Maurice Jarre, la bellissima Bergé abbigliata come la Musidora de I Vampiri di Feuillade. Debole il personaggio di Judex/Pollock; buoni gl'inserti umoristici di Jouanneau.

Faggi 23/06/18 20:03 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Franju se ne infischia del realismo, si muove nei territori del romanzo d'appendice (dove i codici sono altri) e gira un feuilletton cinematico sinuoso, affascinante, irrobustito da visioni. La tessitura figurativa è notevole, ha espressività e tocchi surreali. Le donne (certi spiriti femminili) fanno (quasi) tutto il film, Koscina compresa (si vede poco ma si difende bene); fulminante Francine Bergé. Impregnato di memorie (la serie firmata da Louis Feuillade) e di decadenza Belle Époque trova la quadra nell'artificio.
MEMORABILE: La festa in maschera; La versatilità e il fascino perverso di Francine Bergé.

Myvincent 25/04/19 08:40 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Judex appare come un supereroe dal volto rassicurante, quando per un losco uomo d'affari è arrivato il tempo per pagare i debiti con i suoi simili. Il film, strano da definire (forse a causa della sua componente surrealista), si arena presto, zavorrato da una trama sghemba e inverosimile. Ci rincuora, sul suo finire, la splendida apparizione di Sylva Koscina nelle vesti di acrobata spericolata, ma ormai la frittata è fatta.

Cotola 1/01/20 12:29 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Primo terzo di film perfetto, con atmosfera mortifera e inquietante esaltata da una visionarietà che entra nella memoria. Il resto della pellicola è un susseguirsi d'azioni rocambolesche ai limiti dell'incredibile tra rapimenti, contro rapimenti, omicidi e tentati omicidi, agnizioni e altro ancora. I più razionali potrebbero non gradire. Siamo in presenza di un chiaro omaggio a Feuillade, ad un "fumetto" e quindi tutto ci sta. La Bergé incarna perfettamente la donna per cui un uomo venderebbe l'anima al diavolo. Pollock invece non ha il carisma che servirebbe per il suo ruolo.

Edith Scob HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Occhi senza voltoSpazio vuotoLocandina VidocqSpazio vuotoLocandina La via latteaSpazio vuotoLocandina L'uomo del treno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mirrrko • 10/06/12 15:25
    Galoppino - 174 interventi
    DVD edito dalla ALAN YOUNG nel 2006, con la sola traccia in italiano.
    Formato: 16/9 - 1.77:1
    Extra: neanche l'ombra
  • Homevideo Buiomega71 • 12/11/13 21:13
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per Golem, disponibile dal 10/12/2013

    http://www.amazon.it/L-Uomo-Nero-Francine-Berge/dp/B00GJ1WLAG/ref=sr_1_283?s=dvd&ie=UTF8&qid=1384287108&sr=1-283
  • Homevideo Ciavazzaro • 14/11/13 21:13
    Scrivano - 5591 interventi
    Molto bene,non sapevo neanche fosse già uscito qualche anno fa in dvd.
  • Homevideo Digital • 8/12/17 20:22
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 02/03/2018. (in realtà dovrebbe essere il film del 1951 diretto da Jeffrey Dell), ma non vorrei fosse un errata corrige, nel dubbio lo posto qui.
  • Discussione Cotola • 1/01/20 12:09
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Scusate se inizio l'anno rompendo sui generi che, come si sa, possono essere molto labili. Però in questo caso direi che avventura proprio non va: direi thriller o al massimo noir.
    Che ne dite?
  • Discussione Cotola • 1/01/20 12:20
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    @ Buono Legnani

    Condivido pienamente le tue considerazioni sulle numerosi ed incredibili inverosimiglianze che possono non piacere. A freddo mi hanno un po' "infastidito" e volevo per questa ragione penalizzare il pallinaggio. Poi ho pensato al fatto che in fondo il film è un omaggio a Feuillade ed anche una sorta di feuilleton e quindi
    le ritengo perdonabili. Credo facciano parte del genere. Io l'ho preso un po' come una sorta di fumetto e mi sono divertito.
    Tuttavia è palese lo squilibrio tra una prima parte notevolissima, con squarci visivi e con un'atmosfera che entrano in testa e la seconda più rocambolesca ma convenzionale. Peccato per una continuazione
    non all'altezza di quei trenta minuti. Ma se si accettano le regole del genere, lo si può trovare buono.
  • Discussione B. Legnani • 1/01/20 14:22
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    @ Buono Legnani


    Tuttavia è palese lo squilibrio tra una prima parte notevolissima, con squarci visivi e con un'atmosfera che entrano in testa e la seconda più rocambolesca ma convenzionale.


    Paradossalmente, se il film non avesse la parte migliore, globalmente mi sarebbe potuto piacere di più.
    E' il cambio di registro che sa di infrazione grave a quel regolamento stabilito in fase iniziale con lo spettatore...
  • Discussione B. Legnani • 1/01/20 14:27
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Scusate se inizio l'anno rompendo sui generi che, come si sa, possono essere molto labili. Però in questo caso direi che avventura proprio non va: direi thriller o al massimo noir.
    Che ne dite?


    A me pare, nel ricordo, avventura, con tocchi non dominanti di altri generi.
    Wikipedia concorda, IMDb no.
    https://it.wikipedia.org/wiki/L%27uomo_in_nero
    https://www.imdb.com/title/tt0057207/
    Ultima modifica: 1/01/20 14:28 da B. Legnani
  • Discussione Rufus68 • 1/01/20 20:54
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Alcuni film mettono a disagio il tentativo di incasellamento in categorie precise: la prima parte è un noir fantastico, la seconda è decisamente avventurosa.