L'uomo di bronzo - Film (1937)

L'uomo di bronzo
Titolo originale: Kid Galahad
Anno: 1937
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Rifatto anche in versione musical nel 1962: "Pugno proibito" con Elvis nel ruolo di The Kid.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/11 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 16/11/11 10:04 - 4559 commenti

Melò pugilistico a tinte forti targato MGM; sviluppa anche un complesso "ring" sentimentale: lui (talentuoso boxer), l'altro (il suo manager), lei (la sorella di quest'ultimo di cui The Kid è innamorata) e l'altra (la ragazza del polimorfo mentore). Di mezzo ci son anche le sporche scommesse nel sottobosco della noble art e un infido Bogey. G. Robinson giganteggia in un film a cui Curtiz dona la solità intensità (veristici i combattimenti) e il resto del cast (la giovine Bette versione fatale sprigiona già carisma purissimo) vigore fuori dal comune.
MEMORABILE: La scena iniziale del party in hotel.

Saintgifts 11/02/13 07:36 - 4098 commenti

Galahad (cavaliere della Tavola Rotonda) è il nome scelto da Fluff (una affascinante Bette Davis) per il giovane fattorino d'albergo (esordio di Wayne Morris) che tanto piace alle ragazze e che ci sa fare con i pugni. L'impresario di Galahad è l'italo americano Donati, un Edward G. Robinson doppiato in un esagerato napoletano, iperattivo e inflessibile, fidanzato di Fluff e avversario di un cattivo Morgan (Humphrey Bogart). C'è tutto il mondo corrotto della boxe e di una certa stampa che drammatizza i toni da commedia della parte sentimentale.

Daniela 23/11/16 21:48 - 12662 commenti

Manager guida nella scalata al titolo di campione dei pesi massimi un ingenuo ex fattorino, ma il loro rapporto è messo in crisi quando sia la ragazza che la sorella del primo si innamorano entrambe del giovanotto... Melodramma sportivo piuttosto convenzionale diretto con professionalità da Curtis, con Robinson in un ruolo per lui abituale in quegli anni, come pure Bogart ancora una volta gangster senza scrupoli. Meno consueto è invece per Davis il personaggio della cantante, capace di sacrificarsi per amore, che finisce per sovrastare tutti gli altri per la dolcezza dello sguardo.

Jane Bryan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il grande amoreSpazio vuotoLocandina Io ti aspetteròSpazio vuotoLocandina Le cinque schiaveSpazio vuotoLocandina Strisce invisibili

• Homevideo Xtron • 27/04/15 12:45
    C'è il dvd WARNER