Biopic dedicato al grande Lon Chaney, dagli esordi teatrali alla scoperta del cinema. Più che sulla carriera, lo script si focalizza sulla vita privata dell'attore, fra contrasti coniugali e rapporti non sempre rosei col figlio Creighton (poi Lon Chaney Jr.). Benché la gestione del dramma familiare sia un po' legata alle convenzioni, le scene emozionanti non mancano (molto dolci i "dialoghi" coi genitori sordomuti). Sono però le parti ambientate sui set dei classici chaneyani (da Il gobbo di Notre Dame a Il fantasma dell'opera) a colpire maggiormente. Ottima la prova di James Cagney.
MEMORABILE: La moglie scopre la verità sui genitori di Lon; L'uomo senza gambe; La sorsata di acido; Il bambino in collegio; La particina in "The Miracle Man".
Un biopic decisamente riuscito. Che sa muoversi bene nella vita di Lon Chaney raccontando sia il suo abile trasformismo e l'amore per il suo lavoro che la più oscura e travagliata vita privata. Molto bravo Cagney a calarsi nella parte dell'uomo ma anche a nascondersi sotto i trucchi che lo hanno reso celebre. Ogni tanto si eccede un po' nel melodramma, ma l'insieme convince e la regia di Pevney è salda e non si perde in tempi morti. Alcuni momenti sono commoventi. Notevole.
Joseph Pevney HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoXtron • 23/04/22 17:48 Servizio caffè - 2206 interventi
Il dvd SINISTER
Audio italiano e inglese Sottotitoli in italiano Formato video 2.35:1 anamorfico Durata 1h56m52s Extra: Presentazione di Luigi Cozzi