L'uomo da sei milioni di dollari - Serie TV (1974)

L'uomo da sei milioni di dollari (serie tv)
Durata: 100 episodi
Titolo originale: The six million dollar man
Anno: 1974
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 22/07/09 11:05 - 2914 commenti

Un astronauta della NASA ha un incidente, ma in ospedale viene operato con arti meccanici diventando il primo uomo bionico, capace di compiere imprese incredibili. Grande successo tv di Lee Majors, che trasforma il suo cyborg in un supereroe simpatico. La serie prende, quasi subito, una svolta brillante-spionistica, anche se l'aspetto fantascientifico resta terra-terra (ma questo non mi spiace, visti i tempi e le trame). Nino Bonocore canta la bella sigla italiana. Serie di culto, che ha generato uno spin-off gemello al femminile.
MEMORABILE: L'occhio bionico di Steve, che zooma sull'obbiettivo che interessa al colonnello, la nascita della Donna Bionica e gli abiti tipicamente anni 70.

Galbo 16/11/10 07:27 - 12380 commenti

Un piccolo posto nella storia della televisione lo occupa questa serie dedicata alle avventure di un uomo bionico. Tra i primi serial ad affrontare l'argomento, questa con Lee Majors lo fa con un'azzeccata miscela di azione ed ironia. Il protagonista affronta una serie di missioni impossibili realizzate con buona cura dei singoli episodi e una adeguata scelta del cast, che oltre al protagonista molto noto negli USA, può vantare numerose "guest star".

Trivex 18/04/12 10:55 - 1740 commenti

Introdotto a volte in modo un po' "truffaldino" dall'annunciatrice di turno (indicava una gamba bionica invece di due o che poteva vedere attraverso i muri quando non era vero), la serie dell'uomo in parte macchina mi piaceva proprio. I poteri si esprimevano rallentando le scene (pochissime occassioni in cui si vede Steve correre con la scia) e le storie andavano bene anche per i giovanissimi (violenza limitata, poche armi da fuoco). Mi sono sempre chiesto se un uomo così attrezzato si sentisse anche solo... poi ho trovato la risposta nella Donna bionica.
MEMORABILE: Il combattimento con l'altro uomo bionico che diventa cattivo (costato sette milioni perché dotato di due braccia bioniche).

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione 124c • 22/07/09 11:11
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La scheda completa della serie tv sull'uomo bionico, con la sigla inglese come trailer e la canzone "Se" di Nino Bonocore, che nel lontano 1980, fece da sigla italiana al telefilm, come link.
  • Discussione 124c • 22/04/11 12:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    La canzone di Nino Bonocore Se, con immagini tratte dal telefilm, come trailer.
  • Discussione Trivex • 22/04/11 12:49
    Notevolissimo.
    Ricordo bene moltissime puntate,ma la sigla era stata dimenticata.
    Ultima modifica: 22/04/11 12:51 da Trivex
  • Discussione 124c • 22/04/11 13:53
    Trivex ebbe a dire:
    Notevolissimo.
    Ricordo bene moltissime puntate,ma la sigla era stata dimenticata.

Per forza, Mediaset non solo, negli anni'90, programmava il telefilm alle 2 di notte su Rete 4, ma gli cambiava la sigla italiana, sostituendola con una fatta in studio da loro. Sleale, vero?
    Ultima modifica: 22/04/11 13:54 da 124c
  • Discussione Zender • 22/04/11 14:03
    Dipende, se era meglio non la trovo una slealtà.
  • Discussione 124c • 23/04/11 11:48
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Dipende, se era meglio non la trovo una slealtà.

No, era una sigla anonima, tanto valeva rimettere quella originale, con le battute parlate.
  • Discussione Redeyes • 11/11/14 07:32
    Torna l’uomo da sei milioni di dollari in un reboot con Wahlberg, di seguito l'articolo di Tvzap:

Ultima modifica: 11/11/14 07:49 da Zender