L'uomo che sfidò l'organizzazione - Film (1975)

L'uomo che sfidò l'organizzazione

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'uomo cui fa riferimento il titolo è Howard Ross (nome d'arte dell'italianissimo Renato Rossini, fisico prorompente ed espressività contenuta), agente speciale che ha deciso per l'appunto di sfidare l'organizzazione (la solita gang male assortita di narcotrafficanti da quattro soldi) sottraendo loro un miliardo in eroina con la complicità dell'avvenente Karin Schubert (capello corto a caschetto, sguardo seducente, recitazione insomma...). Tutto ciò avviene nei primi minuti, facendo quindi partire da subito l'avventura e gli inseguimenti. Sergio Grieco, anche co-soggettista e co-sceneggiatore insieme a Rafael Romero Marchent (trattasi di co-produzione...Leggi tutto italo-spagnola) dirige senza troppa personalità affidandosi a prevedibili fughe della coppia protagonista, sporadiche scazzottate e condendo il tutto con qualche inatteso e non disprezzabile spunto ironico ad esempio nella caratterizzazione del boss russo col quale Ross viene inizialmente in contatto. Nell'insieme tuttavia risaltano la povertà dei mezzi usati, la modestia del copione e l'insipienza dei dialoghi. Aggiungendovi la scarsa incisività del cast (Ross, col suo mascellone volitivo e lo sguardo da duro, non convince nessuno) allo spettatore non resta che ascoltare le buone musiche di Luis Enriquez (Bacalov) e sperare in qualche scena di sesso con la Schubert (che non c’è). Il resto sono solo luoghi comuni riuniti svogliatamente nel tentativo di dare una forma a un noir senza speranza che spesso non si vergogna di precipitare nella macchietta. Violenza nei limiti, azione deludente. C'è di molto meglio, in giro.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 31/10/07 17:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Uno dei numerosi tentativi di coniugare azione, noir e humour bondiano: il risultato (regia, interpreti, azione, plot, dialoghi) è modesto, ma tutto sommato piacevole nella sua leggerezza. Ross in grande forma fisica, la Schubert insolitamente castigata e defilata, Boyd rigido e Calvo in vena di scherzare; apparizione flash della Turina sotto la tonaca di una suora. Molto belle le colorite musiche di Bacalov (un nome, una garanzia), anche fischiettate diegeticamente da Ross.
MEMORABILE: Il finale.

Daidae 25/12/09 17:15 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Alla fine è passabile. Il mitico Howard Ross, valido caratterista anni 80, si trova a lottare contro cinici trafficanti capeggiati dal divertente attore Dreyfus (che troviamo nel ruolo di finta donna anche in Educazione inglese). La Schubert ci mette "del suo".
MEMORABILE: "Lo avevo sempre detto che aveva le palle!".

Cangaceiro 19/02/10 12:58 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Il piccolo pregio del film è il prendersi poco sul serio, ma spingendo su questo pedale si sfocia decisamente nella farsa e nella parodia involontaria bondiana. 007 infatti viene anche evocato in uno scambio di battute (chiamarlo dialogo sarebbe troppo). Muovono sincero fastidio l'ironia da cinque lire sparsa a piene mani e le invadenti musiche ripetute fino alla noia. Grieco ha un certo mestiere e nel complesso se la cava bene, soprattutto nelle soggettive dall'interno e dal "muso" delle automobili. Sui generis ma ripugnante il capobanda en travesti.

B. Legnani 20/02/10 01:38 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Tremendo film d'azione di coproduzione italo-franco-spagnola. Povertà di mezzi, trama risaputa, situazioni o banali o gratuite o inaudite o improponibili. La speranza che Stephen Boyd alzi il film muore ben presto. Tentativi di umorismo che non solo falliscono, ma che sono pure controproducenti. Disastro assoluto. Schubert con capello corto, non come in Emanuelle nera, ma più lungo proprio di poco. La scena in cui deve soddisfare vari uomini ha una triste valenza profetica.

Enricottta 29/03/10 16:26 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

A distanza di anni, quello che sembrava brutto, migliora. Non è un bel film, intendiamoci, ma ridurlo alla classica palla di gradimento non è giusto. Gli spunti, l'ironia, un certo stile, la non sprovvedutezza del regista, per una pellicola che si può vedere. Il capo travestito è un personaggio assolutamente originale e solo questo vale qualcosa di più del "filmaccio".

Anna 13/06/10 16:12 - 90 commenti

I gusti di Anna

Il film di per sè non vale granchè, ma il personaggio di Lady Rebecca fa letteralmente restare a bocca aperta e incerti sul significato che vuole dargli il regista... Meritevole e sconsiderato l'inseguimento finale con l'elicottero, per il resto c'è poco d'aggiungere. Senz'altro un cult per gli amanti del trash!
MEMORABILE: Lady Rebecca nella rivelazione finale, palese sin dall'inizio agli spettatori ma non ai personaggi: "Sorpreso?"

Fauno 26/08/10 11:43 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Non è sicuramente la prova generale dello stracult girato appena un anno dopo e che avrebbe dato una grandissima ispirazione a Tarantino. Di una prevedibilità disarmante. A parte il fisico di Howard Ross per le davinottiane, l'azione è convulsa, semiseria, neanche comica... inseguimenti da rivedere, c'è da mettersi le mani nei capelli per la farsa di Lady Rebecca. Ma non si era capito...

Trivex 7/10/13 13:50 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

Maldestro e approssimativo all'inverosimile, pervaso da un discutibile approccio pseudoironico che si ripropone in battute e siparietti. Regia pessima, col protagonista alle soglie della sufficienza ma con gli altri molto indietro, compresa la comprimaria; statica e non bella come in altre apparizioni. Qualche "sprizzo"di genere, come l'ambigua lady cattiva (azzeccato) e il filmato dello stupro di gruppo (completamente fuori contesto, andava evitato), più una discreta corsa d'auto nel giardino del bel castello spagnolo non salvano il prodotto dal votaccio: *!

Alex75 3/09/15 09:28 - 876 commenti

I gusti di Alex75

Film d’azione e di mero intrattenimento, girato con mano leggera dall’esperto Grieco, con un dignitoso cast di mezze figure, uno Stephen Boyd che come spesso càpita alle star internazionali impegnate nel cinema italiano di genere incide poco e un paio di personaggi sopra le righe (Dreyfus, Turina). Senza infamia e senza lode, ma godibile.

Tersilli 31/08/15 16:00 - 61 commenti

I gusti di Tersilli

Interessante e per certi versi anche originale gangster movie di Sergio Grieco. Film che vive di due anime opposte: noir e farsa comica (quest'ultima prende un po' troppo il sopravvento). La prima parte è po' noiosa, la seconda è decisamente migliore, con alcune sequenze veramente ben riuscite, come la visione del filmato delle violenze alla ragazza e l'inseguimento. Bella la Schubert. Ottime le musiche. Simpatica la trovata di "Lady Rebecca". Da vedere.
MEMORABILE: L'inseguimento e le musiche.

Sergio Grieco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I violenti di Roma beneSpazio vuotoLocandina La belva col mitraSpazio vuotoLocandina Agente 077 missione Bloody MarySpazio vuotoLocandina Rapporto Fuller, base Stoccolma

Berto88fi 21/12/18 10:37 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Decisamente da non prendere sul serio questo film di Grieco, incerto su dove andare a parare; i ripetuti siparietti (che non fanno mai ridere) uniti alla recitazione pessima e all'accumulo di assurdità della trama, fanno sbadigliare e perdere le voglia di vedere il film fino alla fine. Almeno Luis Bacalov ci delizia con una buona colonna sonora e Remy Julienne con un paio di performance del suo collaudato stunt team...
MEMORABILE: Dreyfus-Lady Rebecca; La Citroen e la Simca in fuga dall'elicottero.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 2/02/11 10:16
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    L'idea del cattivo "en travesti" (Dreyfus) risale a "Password uccidete agente Gordon".