Dai libri sulla robotica di Asimov, dal suo "uomo positronico" e da altri spunti (Silverberg) della letteratura fantascientifica classica, un film pachidermico, decisamente troppo lungo ma che in un certo modo riesce anche a sfruttare con eleganza e raffinatezza le implicazioni psicologiche sottese al rapporto uomo-macchina. Robin Williams (inizialmente irriconoscibile sotto il corpo metallico dell'androide che interpreta) viene acquistato come robot domestico da una famiglia a modo (il padre è Sam Neill, molto in parte) per poi seguirne le vicissitudini sopravvivendo alla prima generazione e ritrovandosi in casa con i figli e i figli dei figli. Naturalmente, col passare degli anni...Leggi tutto e l'acquisizione sempre maggiore di conoscenze legate all'uomo, l'androide sogna di poter avvicinarsi ad esso quanto più possibile. Fondamentale a questo fine l'incontro con un giovane scienziato (Oliver Platt) che progressivamente procederà a convertire le parti meccaniche in organismi analoghi a quelli biologici. Potrà così finalmente scoppiare definitivamente l'amore, e il film di Chris Columbus cercherà di volgere la fantascienza in sentimento per raggiungere lidi più commerciali fin lì ostacolati dall'approccio maturo a un soggetto che si vorrebbe accessibile anche al pubblico più giovane. Diluire la storia in quasi duecento anni (come suggerisce il titolo) rivela ambizioni non comuni, che lo stile sobrio (fin troppo) scelto dal regista asseconda con classe. Purtroppo nella prima parte non accade quasi nulla mentre nella seconda l’ "entrata in scena" di Williams banalizza la storia clonando Pinocchio.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI

Stubby 22/02/07 21:29 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Per me questo film è sinonimo di pianto: non riesco a guardarlo senza emozionarmi. Carico di buoni sentimenti e interpretato da un attore di livello, nonostante sia molto lento ed abbastanza lungo credo che sia un ottimo film. Secondo me aiuta molto a riflettere su alcuni aspetti molto importanti della nostra vita. Il finale che coincide con il desiderio del protagonista è in perfetta antitesi con i desideri di ognuno di noi, uomini alla continua ricerca dell'immortalità.

Fabbiu 1/03/07 17:22 - 2133 commenti

I maggiori difetti del film sono i tempi decisamente dilatati, le sequenze forse un po' troppo tirate per le lunghe. Ma la fantascienza in una delle sue forme più classiche (e cioè quella legata alla robotica) si fonde con i problemi umani come quelli dell'ingente peso del tempo che passa e il risultato molte volte esce dai canoni tipici del film di fantascienza per sbilanciarsi sul versante del dramma fantastico. E' comunque un bel film, molto commovente e ben studiato, con un bravo Robin Williams.

Galbo 9/09/07 20:00 - 12372 commenti

Questo film è un'occasione sprecata; in mano ad un regista più profondo del mediocre Columbus, la bella storia di Asimov avrebbe avuto (si spera) ben altro spessore; quello che è stata realizzato è una sorta di melodramma cosmogonico in cui i significati reali della storia vengono solo accennati, privilegiando la storia sentimentale del robot in crisi esistenziale desideroso di umanità. Robin Williams è bravo e sinceramente coinvolto nel progetto ma questo non salva il film che, tra l'altro, è troppo lungo e risulta tedioso.

Puppigallo 10/09/07 18:40 - 5251 commenti

Ottima l'idea (non per niente viene da Asimov). Il robot che via via si umanizza sempre più e non solo fisicamente. Purtroppo, l'eccessiva lunghezza massacra qua e là la pellicola. Si può accettare che le varie fasi debbano essere descritte, ma ci si poteva soffermare meno su alcuni particolari, soprattutto nella prima parte (il rapporto con i suoi padroni, grandi e piccoli). Williams è molto bravo e a volte riesce anche a commuovere. Nel complesso non male, ma bisogna armarsi di una certa pazienza.
MEMORABILE: La tremenda ragazzina ordina all'androide di lanciarsi dalla finestra.

Lovejoy 25/02/08 16:04 - 1823 commenti

Mediocre filmetto dalla durata infinita che alla lunga finisce per irritare il povero malcapitato che ha la sfortuna di imbattervisi. Non basta un Robin Williams come al solito bravo nell'adeguarsi al personaggio per salvare la baracca e il resto del cast è ben poco incisivo. La sceneggiatura tritura un po' tutti i generi ma alla fine si dimentica abbastanza facilmente. Dietro la macchina da presa Columbus non lascia certo il segno.

Redeyes 25/02/08 18:29 - 2442 commenti

Sinceramente un film che nonostante la sua lunghezza si guarda ben volentieri. La storia è intrigante e i temi che di riflesso tocca sono trattati con gentilezza, con tono favolistico ma con fermezza ed efficacia. Williams commuove, così come la scena del suo riconoscimento post mortem. Sotto un profilo puramente cinematografico ha dei tempi eccessivamente dilatati e prolissi, che tuttavia non inficiano troppo sul piacere che si ha nel guardarlo.

Capannelle 18/04/08 09:05 - 4394 commenti

Robin Williams è un fedele robot che vede sviluppare dentro di sé sentimenti umani col passare degli anni (tanti anni). L'attore è efficace sia nella parte iniziale (più commediata) che in quella più romantica (senza diventare troppo melenso). Questo anche grazie ad un soggetto scritto con cura e un buon affiatamento con gli altri attori.

Daniela 5/01/09 16:56 - 12606 commenti

Lunghissimo, soporifero, sciupa una buona idea di partenza (da Asimov, maestro della fantascienza non molto utilizzato dal cinema) per un'eccesso cariogeno di correttezza (l'emancipazione dei robot visti come futuri schiavi). Williams, accettabile fin quando è di latta, assunte le sue solite sembianze diventa esasperante nella sua prevedibilità: non è più il robot Andrew che rivedica il suo diritto di vivere (e di morire) ma l'attore nella sua versione "buono ma deciso". Così i due secoli diventano due macigni per lo spettatore.

Ciavazzaro 25/03/09 16:51 - 4768 commenti

Mal realizzato. Robin Williams cerca di impegnarsi ma avrebbe potuto certamente fare di meglio, la regia è abbastanza scialba, certi messaggi morali terribili. La noia poi in alcuni punti regna sovrana; davvero un film mal realizzato. Evitate la visione.

Tarabas 27/03/09 15:09 - 1878 commenti

Un robot perfeziona se stesso al punto di sognare di divenire, a tutti gli effetti (anche legali) umano. Da un racconto di Asimov, nonchè da un tema centrale della sua narrativa, il film è onesto e commovente, con un grandissimo Williams, misurato e sincero nel ritrarre una creatura che scopre passo dopo passo di essere "viva". Peccato per alcune lungaggini e qualche ruffianeria di troppo. La sensazione è quella di un'occasione mancata, ma per me vale comunque ***. Su un tema analogo, Spielberg ha realizzato il magnificente e irrisolto AI.

Chris Columbus HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mamma, ho perso l'aereoSpazio vuotoLocandina Harry Potter e la pietra filosofaleSpazio vuotoLocandina Harry Potter e la camera dei segretiSpazio vuotoLocandina Tutto quella notte

Mco 3/01/10 02:45 - 2323 commenti

Da Asimov un film dalla durata notevole ma di una raffinatezza altrettanto estesa. Un Williams eccellente ci regala una performance delle sue e ancora una volta fa capire cosa sia la recitazione. Lacrime, emozioni, lampi e intuizioni di sceneggiatura, questa la pellicola su questo robot dall'animo buono come pochi uomini... Da guardare più volte.

Funesto 5/10/10 21:10 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Film di zucchero e dallo svolgimento alquanto classico: come un freddo ed (in)animato androide possa diventare umano con percezioni fisiche, intellettuali ed emozionali. Parte molto male, come una sciocca commedia scaldafamiglie, ma proseguendo migliora e affascina (sputacchiando miele ad ogni occasione, con i momenti familiari difficili visti prima con gli occhi di un'insensibile macchina e poi con quelli d'uomo). Buone confezione e recitazioni. Ma la maggior delusione è che nel 2005 di androidi domestici non se ne son visti! Aspettiamo...
MEMORABILE: Il finale, con lacrimuccia d'obbligo da parte dello spettatore, ma che non è male comunque, affatto.

Mtine 6/04/10 13:55 - 224 commenti

I gusti di Mtine

Da un'idea intelligente, un film che cade inesorabilmente nello scontato. L'inizio del film infatti ha un suo perché, ma tutta la seconda parte è semplicemente uno sciocco tentativo di inserire sentimentalismi in un film fantascientifico. Per quanto la storia presenti dei punti di contatto con la società moderna (uomo e macchina sempre più simili), il film nel suo insieme non decolla, forse per l'eccessiva durata, forse per il fatto che alla fine il soggetto è un po' povero e privo di un filo logico vero e proprio.

Paruzzo 11/12/10 15:17 - 140 commenti

I gusti di Paruzzo

Basato su un romanzo di Asimov, è un film noioso, terribilmente scontato, eccessivamente lungo e la classe di Robin Williams non può di certo sopperire da sola ai difetti di sceneggiatura e regia e alla pochezza del resto del cast. Un film davvero troppo zuccheroso per essere considerato fantascienza.

Jofielias 31/12/11 19:51 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Più che un film di fantascienza, una favola sentimentale che evita ogni verosimiglianza scientifica per rivolgersi a un pubblico molto ampio, ammantandosi di un messaggio positivo sul valore della nostra umanità. Si lascia guardare volentieri, anche se in alcuni passaggi Columbus non riesce ad evitare soluzioni banali e stucchevoli derivate dallo stile "politicamente corretto" che domina il progetto. Robin Williams non fa grossi sforzi, mettendo in scena la sua classica maschera stralunata. Sarebbe bello realizzarne una versione "per adulti".

Modo 1/03/14 18:55 - 948 commenti

I gusti di Modo

Film non proprio di fantascienza, ma una commedia futuristica ben recitata da Robin Williams nella parte di un robot che acquisisce sempre più coscienza di sé. L'idea di base non è male e il film risulta gradevole. Troppo lungo però: alcuni momenti sono soporiferi ed essendo un film per "famiglie" risulta abbastanza zuccheroso.

Rigoletto 9/12/15 12:59 - 1785 commenti

Non è un film facile da digerire e sicuramente appartiene alla categoria "o si ama o si odia". La prima volta che lo vidi non mi rimase particolarmente impresso, ma col tempo l'ho rivalutato. I risvolti etici (spesso merce di contrabbando) e l'eccessiva lunghezza non depongono certo a suo favore; se a questo si aggiunge un Robin Williams diverso dai ruoli che lo fanno amare (Good morning, Vietnam, Mrs. Doubtfire, Patch Adams) si può comprendere anche il perché a molti non piaccia. Cast funzionale alle esigenze.

Parsifal68 1/02/16 13:34 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Prolisso ma godibile film tratto da un romanzo del grande scrittore russo Asimov. Columbus eccede un po' nel tratteggio dei personaggi lasciando troppo campo al tracimante Williams che, senza freni, spadroneggia in lungo e largo. Ma la storia quella sì è intrigante, con l'umanizzazione progressiva del robot che lascia spazio a diverse chiavi di lettura, sociologica, umana, psicologica... Troppo zuccheroso nel finale, la lacrimuccia fuoriesce pure, ma era proprio necessario? Da vedere.
MEMORABILE: Uno è lieto di servire (Andrew).

Pigro 13/12/17 21:52 - 9624 commenti

Il melenso tappeto musicale permanente crede di sostenere il pathos della vicenda, ma non fa che renderla ancor più insopportabile. E pensare che nella storia (di Asimov) del robot pensante che pian piano si trasforma in uomo ci sono miriadi di temi, spunti, riflessioni, allusioni, che potevano rendere questo film un capolavoro. E invece naufraghiamo nella melassa, coadiuvata da un’esasperante lunghezza da polpettone indigesto. Al netto della qualità tecnica e interpretativa, sembra un classico filmone sentimentale per famiglie davanti alla tv.

Noodles 1/05/20 16:19 - 2196 commenti

È un film dal bel significato, che si avvale di buoni effetti e, manco a dirlo, della splendida prova di Robin Williams. Si guarda sino alla fine con piacere. La regia però non convince e, soprattutto, a non convincere è la mielosità della seconda parte. Di scene strappalacrime e musiche romantiche proprio non ce n'era bisogno. Questo fa calare il voto a un film buono ma che sarebbe potuto essere nettamente migliore con alcune scelte diverse.

Embeth Davidtz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'armata delle tenebreSpazio vuotoLocandina L'isola dell'ingiustizia (Alcatraz)Spazio vuotoLocandina Matilda 6 miticaSpazio vuotoLocandina The hole

Straffuori 31/01/22 10:49 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Incredibile, commovente storia di un robot più umano che macchina che nel corso di quasi due secoli lotta in tutti i modi per far sì che la sua umanità venga riconosciuta legalmente così da poter congiungersi con la persona a lui più cara. Ottima l'interpretazione di Robin Williams, perfetto nella parte. Nel cast anche un simpatico Oliver Platt e Sam Neill. Lacrima movie teconologico in salsa Usa.

• Curiosità Ciavazzaro • 21/07/09 11:58
    L'auto guidata da Ma'am e' la stessa che appare nel precedente Demoliton Man (1993).