L'ultimo pistolero - Corto (2002)

L'ultimo pistolero
Media utenti
Anno: 2002
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Cortometraggio della durata di circa 8 minuti.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/03/12 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 22/03/12 21:18 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Omaggio al western italiano: un corto particolare, ben girato, con una bella fotografia in bianco e nero e l'intramontabile tema musicale di Morricone. Tutta l'atmosfera viene creata per arrivare alla sorpresa finale, simpatica e sorprendente. Bravo Franco Nero, l'ultimo grande pistolero del cinema italiano.

Pinhead80 10/03/12 16:38 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Un pistolero solitario si prepara per affrontare una sfida durissima, forse l'ultima. Ottimo corto che crea poco a poco l'atmosfera necessaria per prepararci allo spiazzante finale. I tempi giusti e la perfetta interpretazione di Franco Nero regalano al corto intensità. Una piccola perla per gli amanti del genere western.

Pigro 17/03/12 10:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Semplicemente geniale! Al punto che alla fine, dopo una lunga e trepidante attesa, non sai se sogghignare per l’arguta ironia o commuoverti per il baratro di solitudine che l’ultimo pistolero (che si aggira misteriosamente in una grande fabbrica abbandonata) porta con sé. Un corto che contiene al suo interno sia una straordinaria passione del western come mito (non a caso, la musica è di Morricone) sia una beffarda irriverenza. E poi: grande senso del cinema, con ottime riprese, fotografia puntuale e un Franco Nero efficacemente minimalista.

Galbo 19/03/12 12:37 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Buon cortometraggio nel quale il regista Dominici riesce a ricreare abilmente le atmosfere dei più riusciti spaghetti western. Ottima l'ambientazione in una fabbrica dimessa resa particolarmente suggestiva dalla fotografia in bianco e nero. Bravo il protagonista.

Homesick 21/03/12 11:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Uno stanco Franco Nero in spolverino Django-style si prepara per l’ultimo duello. Lungi dall’essere un epitaffio del western all’italiana, il cortometraggio assomma meccanicamente luoghi comuni ed estetica del genere (primi piani, lunghi silenzi e attese, l’insegna che cigola e persino le musiche di Morricone, abbinate a quelle dei Subsonica) e potrebbe al limite funzionare come eventuale spot parodistico per introdurre un ciclo di film su Leone, Corbucci & co. I morti, per favore, lasciamoli in pace.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BasetteSpazio vuotoLocandina Un centesimo di secondoSpazio vuotoLocandina Ventisette minuti di purezzaSpazio vuotoLocandina Leonardo's diary
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.