L'ossessione del mostro - Film (1968)

L'ossessione del mostro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 18/05/09 17:13 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

In questo thriller-horror che ricorda Occhi Senza Volto Peter Cushing è un brillante chirurgo che, dopo aver involontariamente sfigurato la sua giovane amante, diventa serial-killer per poter prendere pelle da giovani donne e poter così operare continuamente la ragazza. Peter Cushing offre una magnifica interpretazione, alcuni delitti hanno sprazzi sanguinosi, brava la Lloyd che passa da essere una brava ragazza a una pericolosa omicida per non perdere la sua bella faccia. Da citare l'omicidio in treno.
MEMORABILE: L'omicidio della prostituta.

Rufus68 2/08/18 08:45 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Stanca variazione su Occhi senza volto e dintorni. La bonazza è sfregiata? E io ti faccio la strage. Nessuna luce simbolica illumina gli atti dei due assassini e la sequela di delitti rimane narrazione prosaica e senza guizzi particolari. Il finale, poi, risulta incomprensibile nella sua gratuità. Solo Cushing, con la pura presenza, riesce a rendere interessante, almeno ai cultori del genere, tale piattume. Curiosa, invece, dal punto di vista documentario, l'ambientazione nel mondo controculturale del tempo.

Jason 17/02/24 11:28 - 1 commenti

I gusti di Jason

Nonostante il soggetto non sia originale il film è uno spasso: regia psichedelica molto comune nei film inglesi di genere del periodo, è dignitosamente malato e a tratti disturbante. Performance di Cushing veramente mostruosa ma anche la Lloyd non delude. Forse l'unica pecca è rappresentata da un uso improprio della colonna sonora (veramente molto, molto sixties) per alcune scene.
MEMORABILE: L'uccisione della prostituta; Lo sguardo di Cushing prima della seconda uccisione sul treno.

David Lodge HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Uno sparo nel buioSpazio vuotoLocandina Caccia alla volpeSpazio vuotoLocandina Sette volte setteSpazio vuotoLocandina Dr. Jekyll e Mr. Hyde: sull'orlo della follia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 19/05/09 15:01
    Scrivano - 5591 interventi
    La versione inglese presenta alcune censure:all'uscita nei cinema vennero tagliate le scene sanguinose,e venne girata in modo alternativo la scena del primo omicidio fatto da Cushing.

    Nella versione inglese la prostituta che viene uccisa da Cushing e' vestita,e l'omicidio avviene con Cushing che la colpisce col coltello durante un abbraccio.

    Nelle altre versioni invece la ragazza e' a seno scoperto,Cushing ha un ripensamento e sta per andare via,lei allora lo affronta chiedendo i suoi soldi,apre la borsa,e Cushing e' costretto a ucciderla (con insistiti particolari sanguinolenti).