L'orologiaio di Saint Paul - Film (1974)

L'orologiaio di Saint Paul
Media utenti
Titolo originale: L'horloger de Saint-Paul
Anno: 1974
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "L'orologiaio di Everton" di Georges Simenon pubblicato nel 1954.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/11/10 20:33 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Notevole esordio registico di Tavernier che, ispirandosi ad un romanzo di Simenon, ne trae, grazie anche agli sceneggiatori, una bella ed intensa storia del rapporto tra un padre ed un figlio che impareranno a conoscersi solo a seguito di un tragico fatto. E' un'opera prima ma la mano del francese è già sicura ed anche dal punto di vista drammaturgico c'è tanta maturità: si vedano la sobrietà e il rigore che evitano di scivolare in scelte facili e di "pancia". Ottimo l'apporto di un cast, almeno nelle parti principali, di grande caratura.

Daniela 18/01/20 09:49 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Modesto orologiaio vede la sua vita sconvolta quanto il figlio uccide il guardiano di una fabbrica dove aveva lavorato la sua ragazza... Il primo lungometraggio di Tavernier si incentra su un rapporto padre-figlio inizialmente molto stretto, poi smarrito per mancanza di comunicazione, infine riallacciato attraverso l'accettazione senza compromessi. Film drammatico ma dall'epilogo paradossalmente ottimistico, si avvale di due interpreti eccellenti come l'umanissimo Noiret ed il fine Rochefort, qui nel ruolo di un commissario comprensivo verso il rimpianto e l'amarezza provati dal protagonista.
MEMORABILE: La visita alla vecchia governante; la dichiarazione davanti al giudice in tribunale

Nicola81 15/07/20 16:23 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Buon esordio alla regia di Tavernier, che trasferisce nella sua Lione il romanzo di Simenon "L'orologiaio di Everton", arricchendolo di implicazioni politiche che ruotano attorno all'omicidio. Resta comunque una riflessione sul rapporto tra un padre e un figlio, nonostante quest'ultimo entri in scena tardi e appaia pochissimo. Apprezzabile la totale assenza di retorica, anche se qualche emozione in più non avrebbe guastato. Ottimi Noiret, uomo metodico costretto a fare i conti con una realtà inaspettata, e Rochefort commissario comprensivo. Discrete le musiche di Philippe Sarde. 

Jandileida 10/07/21 09:13 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Con le spalle coperte dal granitico Simenon, sempre chirurgico nell'analisi della natura e delle miserie dell'uomo, Tavernier si lancia nel mondo del cinema firmando un ottimo film a metà tra giallo e psicologico, al cui centro si situa un intenso rapporto padre/figlio. Per un esordiente il buon Bertrand fa sfoggio di una classe non indifferente, aiutato anche da una Lione affascinante. Classe che aveva baciato senza dubbio anche le fronti di Noiret e Rochefort: l'umanità gioviale del primo e quella più celebrale del secondo sono la base per alcuni duetti d'alta scuola.

Kinodrop 21/07/22 20:39 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Un orologiaio di Lione che conduce una vita tutta lavoro e compagnia di amici deve improvvisamente fare i conti col suo rapporto col figlio implicato in un omicidio (passionale o politico?). Una buona resa del racconto di Simenon, risolta quasi tutta in chiave psicologica, evitando il più possibile le questioni sociali di un'epoca turbolenta e affidata quasi esclusivamente alla bravura di due grandi attori, Noiret e Rochefort (due padri alle prese con un gap non solo generazionale, ma di natura ben più profonda). Bella l'ambientazione nella città di origine del regista.
MEMORABILE: Il colloquio di riavvicinamento tra Michel e suo figlio in carcere.

Bertrand Tavernier HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Che la festa cominciSpazio vuotoLocandina Capitan ConanSpazio vuotoLocandina La morte in direttaSpazio vuotoLocandina Round midnight - A mezzanotte circa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 4/09/18 00:21
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Daniela • 16/01/20 19:42
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto dal romanzo "L'orologiaio di Everton" di Georges Simenon pubblicato nel 1954.

    Nel romanzo la storia si svolge a Everton, una piccola cittadina della provincia americana dell'Arkansas, mentre nel film di Tavernier è ambientata a Lione.
  • Discussione Daniela • 18/01/20 10:04
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Riporto una bella riflessione di Alberto Moravia in merito al film, espressa alla sua uscita nelle sale:

    "È bene che i figli si rivoltino contro i padri. Quando non si rivoltano, è un brutto segno perché c’è da sospettare sia un interesse (la perpetuazione non già della specie, ma di un patrimonio), sia una mancanza assoluta di vitalità. E i padri, cosa debbono fare i padri? Secondo noi dovrebbero fare almeno in parte quello che fa il protagonista di L’orologiaio di Saint-Paul, cercare di capire la rivolta dei figli."

    Fonte https://www.mymovies.it/dizionario/critica.asp?id=64378