L'Oriana - Miniserie TV (2015)

L'Oriana (miniserie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/15 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 17/02/15 23:03 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Una bischerata: non basta prendere un'attrice fiorentina, metterle una parrucca e farla fumare per ricostruire una personalità sfaccettata come quella della Fallaci; la solita fiction in due puntate squaderna una vita densa di incontri ed eventi come un bigino condito di storie d'amore dove anche l'incontro con Panagulis viene risolto in pochissimo tempo mentre si gioca a cogliere le citazioni dei libri. La Puccini online è stata giustamente definita sin dalle prime battute Oriana di Rivombrosa.
MEMORABILE: La Puccini con la parrucca grigia e la voce roca: teribile, non ha un grammo della forza della vera Fallaci.

Ruber 18/02/15 00:10 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Quando la Rai prova a fare una fiction sulla vita di una grande donna e di un'importante giornalista che ha segnato la nostra epoca ecco che cade in modo fragoroso rompendosi le ossa del collo. La ruffianeria in questa miniserie è a livelli altissimi, la vita della Fallaci viene raccontata solo da un via vai di sigarette, liti con vari capi di stato, difficili relazioni amorose e poco altro; peccato che la sua vita fosse proprio tutt'altra cosa. Per non parlare della Puccini: una scelta peggiore non si poteva fare. Regia piatta e incolore.

Marco Turco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più bluSpazio vuotoLocandina In un altro paeseSpazio vuotoLocandina C'era una volta la città dei matti...Spazio vuotoLocandina La straniera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 17/02/15 23:04
    Portaborse - 4710 interventi
    Terribile.
  • Discussione Didda23 • 17/02/15 23:11
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Immaginavo!
  • Discussione Gugly • 17/02/15 23:29
    Portaborse - 4710 interventi
    Giustamente gli autori hanno atteso qualche anno dopo la dipartita della giornalista, altrimenti sarebbero stati querelati dopo i primi venti minuti di fiction....la Puccini fuma, s'incazza, arrochisce la voce, ma imita e non restituisce un grammo della vera Fallaci, appassionata e contraddittoria, dal viso sul quale compaiono le rughe della vita, mentre l'alter ego cinematografico ha un bel faccino liscio che nemmeno le rughe del trucco riescono ad invecchiare...all'inizio per la parte si era pensato a Chiara Francini, molto più somigliante.

    Anche l'importantissima storia con Alekos Panagulis (un dignitoso Vinicio Marchioni) è stata banalizzata e liquidata a litigi tra lei giornalista e incazzosa e lui rivoluzionario romantico ma anche fedifrago, con in sottofondo le citazioni tratte da Un uomo.
    Se non altro ho qui sulle mie gambe proprio il libro in questione, forse l'unico merito della fiction sarà spingere qualcuno a leggere.
    Ultima modifica: 17/02/15 23:31 da Gugly
  • Discussione Ruber • 18/02/15 00:48
    Formatore stagisti - 9247 interventi
    Gugly abbiamo inserito due schede per la stessa fiction, il server le differenzia perchè io ho inserito "2 puntate" e tu no quindi per lui sono due film diversi, le abbiamo insrrite insieme e quindi non potevamo sapere. Io ho copiato il mio commento, Zender deve tirarne via una se tiene la mia deve copiare il tuo commento e il tuo voto nella mia oppure fare l'inverso con me ma mettendo nel titolo "2 puntate" visto che trattasi di fiction.
  • Discussione Zender • 18/02/15 08:22
    Capo scrivano - 47787 interventi
    L'aveva inserita prima Gugly; ho convogliato la tua sulla sua, Ruber.
  • Discussione Markus • 18/02/15 08:41
    Scrivano - 4775 interventi
    Pur essendone stato attirato, ho evitato questa fiction come la peste poiché immaginavo che potesse rivelarsi una ciofecata immane prima ancora d’averla trasmessa. Possono passare - e non sempre - quelle cosiddette “leggere” ambientate ai giorni nostri, ma quelle di ricostruzione dei personaggi o di epoche diverse non siamo più in grado di farle e da molto - troppo - tempo. Gli sceneggiati (anche quelli “desapercidos” a colori degli anni Ottanta) sono lontani anni luce. La Puccini, poi, è solo bella. Punto.
  • Discussione Gugly • 18/02/15 09:37
    Portaborse - 4710 interventi
    I presupposti in linea teorica erano anche buoni,il regista è Marco Turco (che ha diretto la pregevole miniserie "C'era una volta la città dei matti" su Franco Basaglia) e la sceneggiatura è stata scritta da Rulli e Petraglia (quelli de La meglio gioventù per intenderci), ma le bass(issim)e aspettative sono state confermate in pieno.

    Markus ti sei perso dei momenti trash che sono sicura avresti apprezzato a prescindere, tipo la vecchia Oriana che parla con la giovane sè stessa in double screen....
    Ultima modifica: 18/02/15 09:40 da Gugly
  • Discussione Markus • 18/02/15 10:06
    Scrivano - 4775 interventi
    Non fatico a crederci! Grande "interpretazione"...