Feuillade questa volta si cimenta col racconto storico, portando sullo schermo vicende legate all'imperatore Eliogabalo. In pochi minuti ci vengono mostrati alcuni fatti salienti - che si possono riassumere in promiscuità sessuale e crudeltà - che portano alla ribellione dei pretoriani. Non particolarmente interessante lo sviluppo narrativo, anche se le scene sono ben composte e realizzate con impego di numerosi attori. Dal punto di vista della "storia del cinema" rappresenta uno dei primi esempi di trasposizione di vicende legate alla storia dell'antica Roma.
Il dissoluto Eliogabalo si dà ai sontuosi banchetti, libera i leoni in mezzo alle orge, ma inevitabilmente fa una brutta fine. Peplum sovrabbondante di comparse, scene, oggetti: il vizio dell’imperatore romano, sempre con pose da divina, deve riflettersi in una visività rigogliosa ed eccentrica. Non siamo ai livelli delle pellicole di Pastrone su Cesare o di Maggi su Nerone, ma Feuillade riesce a inserirsi piuttosto bene nel filone, anche se sembra coglierne maggiormente gli aspetti più superficiali. Comunque da riscoprire.
Louis Feuillade HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ho inserito il cast presente su Imdb, ma del quale dubito fortemente. Infatti i titoli di testa della pellicola riportano come interprete principale Fernand Herrmann, e non Jean Aymé
cosa che fa dubitare anche sulla correttezza degli altri attori indicati. Qui e qui si trova un cast alternativo, quello corretto.