L'orgie romaine - Corto (1911)

L'orgie romaine

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/22 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 6/12/22 10:47 - 3779 commenti

Feuillade questa volta si cimenta col racconto storico, portando sullo schermo vicende legate all'imperatore Eliogabalo. In pochi minuti ci vengono mostrati alcuni fatti salienti - che si possono riassumere in promiscuità sessuale e crudeltà - che portano alla ribellione dei pretoriani. Non particolarmente interessante lo sviluppo narrativo, anche se le scene sono ben composte e realizzate con impego di numerosi attori. Dal punto di vista della "storia del cinema" rappresenta uno dei primi esempi di trasposizione di vicende legate alla storia dell'antica Roma.

Pigro 14/01/23 11:01 - 9635 commenti

Il dissoluto Eliogabalo si dà ai sontuosi banchetti, libera i leoni in mezzo alle orge, ma inevitabilmente fa una brutta fine. Peplum sovrabbondante di comparse, scene, oggetti: il vizio dell’imperatore romano, sempre con pose da divina, deve riflettersi in una visività rigogliosa ed eccentrica. Non siamo ai livelli delle pellicole di Pastrone su Cesare o di Maggi su Nerone, ma Feuillade riesce a inserirsi piuttosto bene nel filone, anche se sembra coglierne maggiormente gli aspetti più superficiali. Comunque da riscoprire.

Renée Carl HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fantomas - All'ombra della ghigliottinaSpazio vuotoLocandina Il falso magistratoSpazio vuotoLocandina Fantomas contro FantomasSpazio vuotoLocandina Juve contro Fantomas

• Discussione Caesars • 6/12/22 10:47
    Visibile qui
  • Discussione Caesars • 6/12/22 10:54
    Ho inserito il cast presente su Imdb, ma del quale dubito fortemente.
    Infatti i titoli di testa della pellicola riportano come interprete principale Fernand Herrmann, e non Jean Aymé

cosa che fa dubitare anche sulla correttezza degli altri attori indicati.
    Qui e qui
    si trova un cast alternativo, quello corretto.
    Ultima modifica: 7/12/22 07:51 da Zender