L'ombrello blu - Corto (2013)

L'ombrello blu
Media utenti
Titolo originale: The Blue Umbrella
Anno: 2013
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Corto di animazione della durata di 6 minuti prodotto da Pixar e abbinato al film "Monsters University" in occasione dell'uscita al cinema.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/16 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 24/04/16 01:32 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

In una città in cui ci sono solo ombrelli neri, il fugace incontro fra un ombrello blu ed una ombrellina rossa, al cui ravvicinamento concorrono gli oggetti sparsi lungo la strada... Una storia di amore fra "esseri" inanimati, al pari di Lava sempre di produzione Pixar, ma la somiglianza finisce qui: se Lava è melenso, questo è delizioso, romantico, impreziosito da un motivo musicale di raffinata leggerezza. Un piccolo capolavoro in cui la tecnica raggiunge effetti sorprendenti per realismo e poesia.
MEMORABILE: Stupenda la resa musicale e visiva delle prime gocce di pioggia

Pigro 26/05/16 10:29 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Teneramente romantico è l’amore fra due ombrelli che si cercano sotto la pioggia, aiutati dai tanti oggetti lungo la strada: quasi un remake del Cappello innamorato di Kinney, ma meno intrigante e fantasioso. Le carenze della sceneggiatura sono equilibrate da un’eccellente tecnica di animazione con la quale si riesce a ottenere una simulazione della realtà davvero sbalorditiva. Ma la sdolcinatura è in agguato e si esprime soprattutto in un accompagnamento musicale insostenibile. Non basta un’idea carina, ma non originale, per dare emozioni.

B. Legnani 29/05/16 00:03 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (circa cinque minuti) carino, ma non irresistibile, appesantito da una canzoncina superflua. La trovata è simpatica, ma si sa subito come andrà a finire, cosicché la parte esteticamente migliore finisce con l'essere banale rispetto al previsto sviluppo. Può ricordare (qui gli ombrelli, là i cani) l'incipit del disneyano La carica dei centouno.

Caesars 23/08/16 13:20 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Altro cortometraggio della Pixar caratterizzato da una perfezione tecnica a dir poco sbalorditiva. Certo la storia non brilla per originalità e è più che scontato il finale, ma rimane un lavoro gustoso e realizzato con garbo. Gradevole anche l'accompagnamento musicale alle vicende dell'obrello protagonista della storia. Merita la visione.

Galbo 24/12/17 08:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Va dato atto alla Pixar di proporre (quasi) sempre cortometraggi originali e raffinati, anche quando, come in questo caso, basati su una storia esile che viene sviluppata quanto meglio possibile. I due ombrelli persi nella pioggia che si ritrovano nel finale sono un esempio di metafora romantica realizzata con ritmo e stile grafico impeccabile. Carina anche la colonna sonora.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AprilSpazio vuotoLocandina John HenrySpazio vuotoLocandina Fellini in città ovvero Frammenti di una conversazione su Federico FelliniSpazio vuotoLocandina Lorenzo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.