L'occhio caldo del cielo

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 29/01/11 10:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un western molto ben fatto (regia e sceneggiatura ottime), che oltre ad offrire le note immagini di trasferimenti di mandrie e cattivoni di turno, porta il tema principale su un amore sognato negli anni e sulle conseguenze inaspettate cui portano la ricerca di questo amore, che segnano la vita (e la morte) di un uomo (mezzo cow boy, mezzo marinaio e mezzo poeta, ma deciso e volitivo). Interpretazioni eccellenti e una scenografia spettacolare completano una pellicola di tutto rispetto.

Lupoprezzo 5/02/11 12:48 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Western atipico dai risvolti tragici, in cui l'eccessiva verbosità dei dialoghi serve per tratteggiare al meglio il personaggio di Kirk Douglas (in un ruolo che gli calza a pennello): un sognatore infantile e tormentato che troverà la pace nella resa dei conti finale. Molto buone anche le prove di Rock Hudson e Dorothy Malone. La mano di Aldrich non si avverte molto, forse perché il film al posto dei proiettili usa le parole (la sceneggiatura è di Dalton Trumbo).

Pinhead80 19/04/12 18:29 - 4000 commenti

I gusti di Pinhead80

Le ambientazioni sono sicuramente da western americano classico, ma lo svolgimento della storia porta a considerarlo anche come un film melodrammatico. Le storie di due uomini (Hudson/Douglas) si intersecano con quelle di una famiglia di bovari che cerca fortuna tentando di trasportare il prorio bestiame al di là del Rio Grande (sponda Usa). I lunghi dialoghi tra i personaggi fanno sì che vengano scandagliate senza approssimazione tutte le dinamiche interiori. Un'altra ottima commistione di generi per Aldrich.
MEMORABILE: Gli sdentati vaqueros che a ogni buona occasione non mancano di suonare e di bere a più non posso.

Galbo 23/10/12 17:30 - 11445 commenti

I gusti di Galbo

Robert Aldrich dirige un western basato sul rapporto tra due protagonisti, caratterizzati molto bene dalla sceneggiatura (di Dalton Trumbo) che ne indaga le complesse dinamiche interpersonali e quelle con gli altri personaggi, ed interpretati da due ottimi attori come Rock Hudson e Kirk Douglas. Molto incisiva e personale la regia di Aldrich.

Daniela 18/04/17 22:14 - 9623 commenti

I gusti di Daniela

Douglas è ricercato per omicidio, Hudson è lo sceriffo che gli dà la caccia anche per motivi personali: divisi dalla legge e rivali in amore, sono costretti a far fronte comune per trasportare oltre confine una mandria... Western tradizionale caratterizzato dalla liricità dei dialoghi, opera di Trumbo che, se talvolta suonano troppo letterari, danno un maggior spessore al personaggio di Douglas, avventuriero e poeta, molto più interessante di quello un poco ingessato interpretato da Hudson, mentre Malone è sempre sensuale e Cotten ha un ruolo ingrato.
MEMORABILE: I fuochi di Sant'Elmo fra le mucche; Il duello finale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo R.f.e. • 20/09/10 12:58
    Call center Davinotti - 854 interventi
    Bella edizione in dvd della Flamingo Video - Teodora, nella serie "Il piacere del cinema" a cura di Vieri Rizzini. Distribuzione Cecchi Gori.

    Durata: 107'
    Video: 1,85:1 anamorfico
    Audio: italiano, inglese (Dolby digital 2.0)

    Contenuti speciali: presentazione di Vieri Rizzini; biografia del regista e attori principali; galleria fotografica.
    Ultima modifica: 20/09/10 13:03 da R.f.e.
  • Homevideo Digital • 1/11/18 09:46
    Segretario - 3039 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 23/11/2018.