L'âne jaloux - Corto (1912)

L'âne jaloux
Media utenti
Titolo originale: L'âne jaloux
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: In italiano: "L'asino geloso".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 23/05/22 00:08 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Max stavolta è il terzo incomodo fra un lui e una lei che si amano, cosicché questo lui si traveste da asino e mostra... animalescamente la sua gelosia. L’idea è buona, la realizzazione non è male, ma il tutto è un po’ troppo scarno e non riesce a riscattarsi dalla medietà. Da notare che il finale, con escursione sui tetti e messaggio risolutivo, scritto da uomo verso animale, è presente pure in Max a peur des chiens, anch’esso del 1912.

Caesars 24/05/22 15:50 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Corto che sfrutta, assai curiosamente, soluzioni narrative presenti anche nel (più riuscito) Max a peur des chiens. Sono forse queste le fasi più riuscite della comica, che vede Max innamorato della stessa fanciulla corteggiata da un altro uomo; ed è proprio quest'ultimo (travestito da asino) che farà vedere i sorci verdi al protagonista. Non particolarmente brillante, ma pur sempre garbato, il lavoro risulta vedibile ma non certo imperdibile.

Pigro 19/06/22 08:55 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

L’asino geloso in questione è in realtà un uomo travestito che si presta ad accompagnare la fidanzata da Max ma poi si ribella. L’idea migliore sarebbe stata se l’animale fosse stato vero creando così gag surreali, ma qui la cosa narrativamente è infantile e non regge. Non si capisce poi perché il geloso debba fingere di essere un asino fino in fondo. E soprattutto si ride molto poco. Qualche situazione buffa si annega in un meccanismo forzato e in invenzioni riprese da altre comiche come la fuga sui tetti in cui Max a peur des chiens. Scarso.

René Leprince HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Max et Jane veulent faire du théâtreSpazio vuotoLocandina Max et son chien DickSpazio vuotoLocandina Max e la nuova modaSpazio vuotoLocandina La pipe d'opium
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.