L'ispettore Barnaby - Serie TV (1997)

L'ispettore Barnaby (serie tv)
Durata: 24 stagioni
Titolo originale: Midsomer Murders
Anno: 1997
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Tratta dai romanzi di Caroline Graham.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Lovejoy 16/12/07 22:12 - 1823 commenti

Bellissima serie tv inglese dedicata alle vicende di un poliziotto particolare. Tom Barnaby è un uomo dal carattere tutto suo. Buon marito e padre affettuoso, una volta che si dedica ad un caso lo fa anima e corpo con tutta la passione possibile. Condita da un finissimo humor nero e da almeno tre/quattro omicidi a puntata è un telefilm ben fatto e mai banale. Splendido il gruppo d'attori, dominato da John Nettles nei panni di Barnaby.
MEMORABILE: Memorabile tutto l'episodio pilota. Ma anche i successivi non sono da meno.

Il Gobbo 27/04/08 21:46 - 3015 commenti

Revival della gloriosa tradizione del poliziesco inglese, che ammoderna con juicio il familiare canovaccio della campagna apparentemente sonnolenta, ma che cova dietro le tendine inenarrabili nequizie per lo più familiari tipo romanzi della Compton Burnett, che conducono spesso ad autentiche carneficine. L'ispettore Barnaby dipana con arguzia e umanità, coadiuvato da un assistente (nella serie se ne succedono due) volenteroso e affidabile. Non sempre il ritmo è adeguato, ma nel complesso la serie è godibile.

Supervigno 27/04/08 11:49 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Divertente serie ambientata nella provincia inglese, tra cottages deliziosi, sagre paesane e pub in puro stile british. Come da tradizione, dietro l'apparenza idilliaca si celano invidie, rancori, passioni che sfociano, ad ogni episodio, in catene di delitti (mai meno di tre a puntata) puntualmente risolti dal protagonista, un ispettore bonario e tranquillo, senza vezzi e pose, ma acuto conoscitore dell'animo umano. Serial godibile, sconta una certa lentezza nella sceneggiatura, che fa desiderare che le puntate durino almeno mezzora meno.

Ale nkf 7/05/09 18:17 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Fiction che continua tuttora e con un discreto successo. Il bello è che tutte le puntate sono caratterizzate da una valanga di omicidi tutti nello stesso paese inglese. Buona l'interpretazione dell' ispettore Barnaby affiancato da un agente abbastanza autoritario e affidabile.

Ciavazzaro 9/05/09 15:11 - 4770 commenti

Dignitosa serie. I delitti sono abbastanza ben costruiti di episodio in episodio, l'atmosfera non manca e la confezione britannica non deluderà un certo numero di fan. Certo non è un capolavoro, vi sono prodotti migliori, ma la visione la merita sicuramente.

Stefania 31/05/09 16:20 - 1599 commenti

Buona serie, che rinverdisce i fasti del classico mistery "alla Christie": qui i puzzle sono meno raffinati, ma le storie sono di buona fattura e l'atmosfera "zucchero e fiele" dei villaggi inglesi è resa benissimo. Chi mi convince meno è proprio Barnaby: non ha la personalità deliziosamente idiosincratica di un Poirot o di una Marple, è un buon funzionario-papà di famiglia. Anche il suo assistente è un po' noioso: dovrebbero affiancargliene uno col quale il rapporto sia un po' più... frizzantino!

R.f.e. 1/11/09 12:19 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Fra le orrende e più blasonate serie francesi di Retequattro (Cordier, Florenz, Lescaut) e le altrettanto ipocrite e moraliste fiction di RAI 1, 2 e 3, questo spesso sottovalutato poliziesco si distingue per buone atmosfere, molto British (la location è la verde ed amena campagna inglese), sottile humour nero, un impianto da classico mystery e una maggior indulgenza - in genere priva di impliciti e severi giudizi moralistici - per le situazioni morbosette o sexy (della serie: "sì al sesso, siamo inglesi!" E ci diamo sotto...!). Da riscoprire.

Mco 7/04/10 19:37 - 2327 commenti

Prodotto per la tv sicuramente godibile, capace addirittura di sfociare in parentesi abbastanza gore, considerata la natura. I protagonisti si muovono bene su innesti semplici ma intriganti e l'atmosfera che si respira aiuta al successo della serie, spesso ripetuta sui palinsesti della tivù generalista.

Ultimo 8/10/14 19:24 - 1655 commenti

Una serie tv ben fatta che offre i bei paesaggi della campagna inglese. Le vicende sono ambientate nel villaggio immaginario di Midsomer e vedono l'ispettore e il suo fido aiutante alle prese con i più efferati delitti, che coinvolgono quasi sempre abitanti della zona e prendono in considerazione vicende passate mai venute alla luce. Una bel giallo insomma, che non dà nulla per scontato e si gusta con piacere.

Magerehein 25/04/22 23:06 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

Buona serie televisiva che ha il proprio punto di forza nelle ambientazioni bucoliche (graziosi i vari villaggi mostrati) e nel contrasto fra l'apparente calma dei luoghi e gli omicidi presenti in ogni puntata. La figura di Tom Barnaby (John Nettles, ben doppiato da Romano Malaspina) è una di quelle che si ricordano volentieri, tanto pacato quanto arguto. Nei vari episodi appaiono diversi attori inglesi famosi. E' chiaro che dopo oltre venti stagioni (e il rimpiazzo di Nettles con Neil Dudgeon) si sia perso un po' dello smalto iniziale, ma resta ugualmente un valido intrattenimento.
MEMORABILE: Il motivetto della sigla (azzeccato l'uso del theremin).

Spazio vuotoLocandina Il mastino dei BaskervilleSpazio vuotoLocandina Cime tempestoseSpazio vuotoLocandina Falcon crestSpazio vuotoLocandina Flamingo Road

• Discussione Ale nkf • 10/05/09 17:39
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Peccato ma non sono riuscito a trovare altre informazioni inerenti a Colombo. Invece ho un approfondimento riguardo questa serie che mi appassionato tantissimo infatti gli ho dato 5 pallini grazie ad una intervista che se non mi sbaglio risale all' estate scorsa.
  • Discussione Zender • 10/05/09 17:45
    Le informazioni su Colombo sono da assumere col tempo in fondo, puntata dopo puntata. Un approfondimento su questa serie va benissimo, naturalmente. E' solo Colombo che è una cosa un po' a parte per questo sito. D'altra parte la home page di Colombo nacque quasi prima del sito, quindi...
  • Discussione Ale nkf • 10/05/09 17:48
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Allora ti invio l' approfondimento via e-mail riguardo all' ispettore Barnaby e cerco di vedere se nella puntata di stasera di Colombo c'è qualche curiosità.
  • Discussione Ale nkf • 11/05/09 14:01
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    ho ampliato l' approfondimento riguardo questa serie, te lo invio.
  • Discussione Ale nkf • 25/05/09 13:43
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Ciao zender volevo chiedere se entro questa settimana sarà inserito il mio approfondimento su l' ispettore Barnaby. 2- perchè alcuni approfondimenti anche di pochi giorni fa sono già stati inseriti? Grazie della disponibilità
  • Discussione Zender • 25/05/09 16:41
    Ciao Ale. non capisco cosa intendi dire. Ci sono alcuni approfondimenti che erano previsti da tempo. Quelli online ora erano in lista da molto più tempo del tuo. Ci sono per dire altri tre speciali che aspettano da tempo immmore. Dipende da molte cose la scaletta, ma stai certo che quando il tuo sarà online te lo anticiperò via mail.
    Ti ho intanto spedito una mail.
    Ultima modifica: 26/05/09 00:48 da Zender
  • Discussione Ale nkf • 25/05/09 18:24
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    no scusami mi sono sbagliato per gli approfondimenti perchè pensavo che erano fermi e non che ci fosse una lista lunga e quindi da aspettare. grazie
  • Discussione Zender • 25/05/09 18:31
    No, finché in homepage li vedi rossi vuol dire che non son fermi ma che l'ultimo inserito è ancora attivo (restan rossi 5/6 giorni prima di lasciar spazio al successivo).
  • Discussione Ale nkf • 28/04/10 17:52
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Gli episodi di questa serie tv sono 73. Altri episodi devono ancora essere trasmessi in Italia (Wikipedia ne segnala 4).
  • Discussione Zender • 28/04/10 18:18
    Grazie Ale, inserito il numero nel titolo.