TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/11 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 12/07/11 18:55 - 5737 commenti

Felice esempio di peplum, che con sostanziale fedeltà ad Omero – eccetto talune licenze nel duello risolutivo - traspone i fatti salienti dell’Iliade, dal proemio alla restituzione della salma di Ettore, con doveroso ricorso al fantastico per rappresentare le epifanie divine. Mitchell fa rivivere l’ira di Achille, Bergerac la combattiva rassegnazione di Ettore, Petri l’arroganza di Agamennone e Giachetti la regale vetustà di Priamo; di buon impatto le scene belliche. Dirige un sorprendente Marino Girolami, certo più conosciuto per le sue commedie balneari e non.
MEMORABILE: La morte di Patroclo; l’invocazione a Teti; l’incontro tra Achille e Priamo.

Reeves 19/12/21 13:40 - 1349 commenti

I gusti di Reeves

Forse il film di maggior impegno per Marino Girolami, che dispone di un budget di certo non paragonabile a quello delle sue commedie di quel periodo. Vuole essere molto fedele all'Iliade, e questo ogni tanto appesantisce un po' la narrazione anche perché i dialoghi un po' ampollosi vanno a discapito del ritmo e delle trovate. Però Gordon Mitchell è come al solito una presenza che conta e sa caricare sui di sé il peso del film.

Myvincent 27/11/22 07:57 - 3418 commenti

Poteva essere l’occasione per qualcosa di più che onorasse la storia primigenia della nostra civiltà e invece è il solito peplum, tutto sandali e tendoni colorati come coreografie. La sanguinosa lotta fra Achei e Troiani si coagula nel famoso duello finale che, però, gli dei hanno già scritto anticipatamente. Achille dà il meglio solo dal collo in giù, mentre unica presenza autorevole è quella di Fosco Giachetti nel ruolo del re Priamo.

Marino Girolami HA DIRETTO ANCHE...

• Homevideo Xtron • 12/06/12 16:18
    Servizio caffè - 2057 interventi
    Io ho il dvd tedesco (con audio italiano) Black Hill contenuto nel cofanetto Kino Kolossal
    Durata 1h51m08s

Gli altri film del cofanetto sono:
    1 - Ursus nella valle dei leoni
    2 - La vendetta di Ercole
    3 - La leggenda di Enea
    4 - Maciste gladiatore di Sparta

Ultima modifica: 13/11/15 21:37 da Xtron
  • Discussione Reeves • 18/12/21 11:11
    Capo call center Davinotti - 493 interventi
     Nella sua autobiografia Il bianco spara Enzo G.Castellari racconta di aver cercato di utilizzare scene e costumi per girare una parodia del film diretto da suo padre Marino Girolami dal titolo I figli di Troia, ma il progetto abortì per l'opposizione dello sceneggiatore Vittorio Metz