L'impero e la gloria - Roaring currents - Film (2014)

L'impero e la gloria - Roaring currents
Titolo originale: Myeongryang - Huiori Bada
Anno: 2014
Genere: guerra (colore)
Note: Aka "The Admiral - Roaring currents", "Roaring currents", "The Admiral". L'edizione internazionale (come quella italiana) è accorciata rispetto all'originale, che dura 126 minuti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/15 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 16/09/15 09:13 - 12654 commenti

Nel 1587 un ammiraglio coreano, pur potendo disporre solo di una dozzina di navi, affronta l'imponente flotta giapponese per impedire che i nemici conquistino la capitale... Messi in conto retorica patriottica e ingenuità melodrammatiche, il campione assoluto di incassi sudcoreano è spettacolo appassionante e sontuoso, in cui la rievocazione storica di una vittoria "impossibile" coincide con l'esaltazione di un uomo fisicamente provato ma dalla determinazione incrollabile a cui presta volto un monumentale Choi Min-Sik.
MEMORABILE: I fantasiosi costumi dei generali giapponesi, contrapposti alla sobrietà di quello del protagonista; la nave-testuggine

Galbo 3/03/18 06:27 - 12390 commenti

Film coreano che ricostruisce con dovizia di mezzi tecnici un episodio cinquecentesco della guerra della Corea con il Giappone. Se in qualche momento si eccede nella retorica patriottica (come talvolta accade ai film orientali), non si può negare che il film centri il bersaglio per l’eccellente ricostruzione ambientale e la spettacolarità delle scene, quasi totalmente realizzate in acqua. Non manca una sentita caratterizzazione psicologica dei personaggi e del loro onore militare, a partire dal protagonista interpretato da un ottimo attore.

Choi Min-Sik HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina OldboySpazio vuotoLocandina Lady VendettaSpazio vuotoLocandina New worldSpazio vuotoLocandina The quiet family

• Discussione Daniela • 16/09/15 09:17
    Il film ha registrato nella Corea del Nord il maggior incasso di tutti i tempi con oltre 17 milioni di spettatori.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_highest-grossing_films_in_South_Korea

Notizie sulla battaglia navale rievocata nel film e sulla figura dell'ammiraglio Won Gyun, interpretato da Choi Min-Sik, si trovano su Wikipedia in lingua inglese:

Del film esiste anche una versione doppiata in italiano, più breve di una ventina di minuti rispetto all'originale della durata di 126 minuti.
    Ultima modifica: 16/09/15 09:22 da Daniela
  • Curiosità Daniela • 16/09/15 13:23
    Protagonista assoluto è l'Old Boy Choi Min-Sik, certamente l'attore sudcoreano più noto fuori dai confini nazionali insieme al collega Song Kang-ho.

Nel film hanno ruoli di rilievo anche altri attori di fama, fra cui:

Ryoo Seung-Ryong, nel ruolo dell'Ammiraglio giapponese Gurujima (quello con l'elmo cappelluto):

Ha interpretato alcuni dei maggiori successi di botteghino del cinema sudcoreano, come Miracle in Cell No.7 e Masquerade, ed è stato presente in molti altri film importanti come Children, The Front Line, Cruel Winter Blues.

Folta anche la filmografia di Cho Jin-Woong (l'ammiraglio giapponese dalla facci a furbetto): A Dirty Carnival, Nameless Gangster, Perfect Number, An Ethics Lesson, tanto per fare qualche titolo.

Infine Jin Goo, qui eroico infiltrato in campo nemico.
    Fra i titoli più noti: A Bittersweet Life, A Dirty Carnival, Mother, Always.
  • Discussione Zender • 16/09/15 17:46
    ma sarebbe quello di cui ho messo la locandina, Daniela?

perché se è quello va utilizzato il titolo italiano
  • Discussione Daniela • 16/09/15 18:04
    Zender, è lui. La versione doppiata di cui sono a diretta conoscenza riporta "The Admiral - Roaring currents", ossia l'unione dei due titoli internazionali con cui il film viene distribuito.
    Scusami, è stato un errore in buona fede... modifica l'intestazione della scheda, ma indica negli "aka" i due altri titoli anche disgiunti, dato che in vari siti nostrani a questi che si fa riferimento (es: http://www.mymovies.it/film/2014/roaringcurrents/),
    Io ho visto l'edizione originale sottotitolata, dato che quella italiana come pure quella internazionale sono scorciate e - da cinefanatica filo sudcoreana - non mi voglio perdere neppure una inquadratura del meraviglioso Choi Min-Sik ;o)
  • Discussione Zender • 17/09/15 07:20
    Ma no, non preoccuparti, ci vuole un attimo a sistemare. Ok, ho scritto tutto in note, compreso della versione più lunga.