L'esplosione - Corto (1929)

L'esplosione
Media utenti
Titolo originale: They go boom
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Scoppiamo".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/08/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 15/08/07 00:28 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole comica del duo che vediamo, per l’ennesima volta, in un letto piccino (ma sono talmente buffi anche nel dormire che il pensiero resta castissimo). Ollio, raffreddatissimo, chiede aiuto a Stanlio, con le conseguenze prevedibili. Stan è formidabile nel creare pasticci con l’acqua, mentre Ollio, finto intelligente, è poi costretto a guardarci continuamente, alla ricerca di un po’ di comprensione da parte nostra. Non manca il consueto litigio con Charlie Hall. Davvero buona.
MEMORABILE: La prima visita di Hall, che finisce con la serie dei saluti.

Pigro 9/12/10 08:54 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Comica gustosissima grazie al serrato confronto-scontro tra i due, in perfetta simbiosi: Ollio ammalato e Stanlio che lo accudisce, mentre sono a letto. Infinite le gag, tutte divertenti, dalla carta moschicida sotto i piedi alle medicine che finiscono sempre per causare problemi, senza contare le porte in faccia e i classici dello slapstick. Come ciliegina sulla torta, il litigio col padrone di casa, che non eccede, arrivando ad arricchire un campionario di comicità già piuttosto intenso. Da vedere con gusto e spasso.

Rambo90 28/07/14 14:58 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Ollio è raffreddato e Stanlio cerca di aiutarlo, molto maldestramente. Uno spunto semplice per uno dei corti più catastrofici del duo. Il ritmo delle gag è in crescendo: si parte con una semplice tenda che non vuole chiudersi per arrivare a un finale letteralmente esplosivo. Peccato per il doppiaggio (ad opera di Ariani e Garinei), particolarmente infantile in alcuni passaggi.

Undying 15/11/16 00:08 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Simpatico cortometraggio ma talmente elementare e limitato al punto da sfiorare momenti di - incredibile dictu datosi il duo comico - noia e disinteresse. Troppo ripetuti i disastri con l'acqua e troppo ristretto lo spazio di azione. Certo, al solito le espressioni di sorpresa di Ollio mettono sempre allegria, stavolta però senza raggiungere la comicità...

Gabrius79 12/03/17 02:16 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Divertente quanto basta per regalarci una ventina di minuti di sane risate grazie a gag e scene tipicamente slapstick. Stanlio e Ollio sono veramente in forma e fanno a gara di bravura; come ciliegina sulla torta ci aggiungiamo il loro litigio con Charlie Hall e il gioco è fatto. Buon ritmo senza cali.

Galbo 25/07/18 03:01 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Spassosa comica che vede Ollio malato, accudito alla meglio da Stanlio. I due sono in scena quasi sempre da soli e l’interazione tra loro è massima, con Hardy nella parte del sofferente dispotico. Numerose le gag, a partire da quella molto riuscita del pediluvio. Comicità in crescendo fino all’esplosivo finale. Minimo il ruolo dei caratteristi. Riuscita.

James Parrott HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La scatola musicaleSpazio vuotoLocandina MuraglieSpazio vuotoLocandina Due come noiSpazio vuotoLocandina I vagabondi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.