L'enigma del mostro di Firenze - Docuserie (2019)

L'enigma del mostro di Firenze (docuserie)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Durata: 2 episodi
Anno: 2019
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: 2 puntate da 90' l'una realizzate per Discovery Channel, nell'ambito del ciclo "Tutta la verità" (dedicato ad alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In due puntate da un'ora e mezzo ciascuna, il documentario di Barbarossa e Benelli si propone di riportare tutti i fatti salienti riguardanti la vicenda del Mostro di Firenze corredandoli con interviste a chi lavorò alla risoluzione del caso o comunque se ne occupò mediaticamente e da brevi ricostruzioni d'ambiente che aiutino a visualizzare ciò che viene raccontato. Un lavoro meticoloso e attento che evidenzia un lavoro professionale realizzato per Discovery all'interno della serie "Tutte le verità".

La prima parte mette in ordine i fatti cronologicamente (o quasi, non si capisce perché dal delitto del 1968 si passi a quello del 1981 saltando...Leggi tutto quello del 1974, ripreso poi come terzo) soffermandosi inevitabilmente sulla "pista sarda", la prima ad essere vagliata dagli inquirenti dopo la rivelazione che il delitto del 1968 (fino a quel momento mai considerato) poteva essere davvero il primo della serie. Di tragedia in tragedia si scavallano gli anni Ottanta fermandosi appena prima dell'arresto di Pacciani con l'entrata in scena di Ruggero Perugini (tra i più intervistati nel corso del documentario), promosso da Vigna alla guida della Squadra Anti Mostro.

La seconda puntata,  non avendo più alcun omicidio da raccontare, è conseguentemente dedicata per intero alle nuove ipotesi di colpevoli a partire - com'è ovvio - dal più importante di tutti, Pietro Pacciani. Il processo al contadino di Mercatale viene ampiamente trattato con interviste agli avvocati della difesa ancora in vita di allora. Si testimonia successivamente della prima condanna di Pacciani e della sua assoluzione in appello con la citazione dei quattro testimoni misteriosi che non verranno ancora tenuti in considerazione. Da qui si arriva all'immediato processo che vede sul banco degli imputati i cosiddetti "compagni di merende" Lotti e Vanni (Pacciani è nel frattempo deceduto, in circostanze misteriose pure lui). Ergastolo per tutti e salto alle indagini sui mandanti, quindi Narducci prima e Calamandrei poi, con assoluzioni per insufficienza di prove.

Accenni alle messe nere (non molto approfonditi a dire il vero, manca tutta la parte relativa a Salvatore Indovino, ad esempio) quindi spazio alle ultime ipotesi, da quella assai curiosa relativa all'americano che intervistato da un giornalista ammise di essere non solo il Mostro di Firenze ma pure Zodiac (!) fino all'ultimo nome balzato agli onori delle cronache in ordine di tempo, quello dell'ex legionario Giampiero Vigilanti. Il tutto senza poter entrare troppo nei particolari (singolare ad esempio che si ometta il nome dell'italoamericano presunto Zodiac, dimenticando pure di dire che fu uno dei testimoni chiave sentiti nel processo a Pacciani). Le riprese dei luoghi degli omicidi sono comunque ottime (grande uso di droni), i filmati d'archivio non mancano e, nel complesso, pur nella sua impostazione tradizionale (ma dall'impianto visivo moderno), il documentario rappresenta un buon punto di partenza per chi non conosca il caso, con il giornalista Piero Rinaldi chiamato più di tutti a ricostruire, con le parole, quanto accaduto negli anni.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/23 DAL BENEMERITO TORSOLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/06/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Torsolo 5/06/23 21:05 - 68 commenti

I gusti di Torsolo

Documentario in due puntate per oltre tre ore complessive di durata, e fra i più recenti, incentrato sulla infinita saga "mostrologica" del serial killer delle coppiette nel fiorentino/pratese. Tra interviste realizzate appositamente e altre ex-novo, si sforza di dare voce a tutte le piste e tesi false o meno, verità extraprocessuali e non, convinzioni, teorie anche le più strampalate e dispersive, emerse nel corso di 50 anni. L'apporto di alcune criminologhe social-fashioniste alla moda del momento è invece di molto più dubbia utilità. Incisivo-ironici Marazzita e Tony.
MEMORABILE: Francesco Bruno e le sue conclusioni del 1985, che poi sono le stesse da cui ripartire ancora oggi; L'amaro bilancio del caso di Piero Tony.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chernobyl - I nastri perdutiSpazio vuotoLocandina Niente è come sembraSpazio vuotoLocandina Joaquin Phoenix – Io sono qui!Spazio vuotoLocandina Faces of death 3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.