La prima parte è lenta, convenzionale, financo noiosa; la seconda, invece, si arricchisce di un interessante approfondimento psicologico dei protagonisti, tormentati da delusioni passate e persi in idee romantiche. Il cast è internazionale e ben diretto: misurato Quinn, candida e adolescenziale la Schiaffino, magnetico Johnson. Rita Hayworth resta in disparte, ma si guadagna un paio di primi piani che ne rinnovano l’antico fulgore. Finale epico-tragico.
Tratto da un romanzo di Conrad, il film è un solido racconto che vede al centro le eroiche, umane, risolute gesta di un bucaniere che, a sua insaputa, renderanno un utile servizio al generale Napoleone Bonaparte. Anthony Quinn è perfetto nel ruolo di uomo forte e generoso, attorniato da due degne compagne quali Rita Hayworth e la nostrana Schiaffino. Il racconto procede spedito, inframmezzando avventure con gesti d'amore che addolciscono il tutto. Plauso particolare a Luciano Rossi, finalmente in un ruolo consistente e non da laido.
Ivo Garrani HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.