L'avventuriero di Hong Kong - Film (1955)

L'avventuriero di Hong Kong
Media utenti
Titolo originale: Soldier of fortune
Anno: 1955
Genere: avventura (colore)
Note: Soggetto da un romanzo pubblicato nel 1954 dello statunitense Ernest K.Gann, che curò anche la sceneggiatura del film.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/09 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 17/10/10 16:15 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

"Esotico" prodotto dalla Fox, magari non particolarmente originale, tuttavia fondamentalmente riuscito. Dmytryk dirige con consumato mestiere un Clark Gable in decadenza, ma ancora in grado di reggere sulle robuste spalle un personaggio simile in maniera credibile e capace di emozionare, ben coadiuvato da Rennie e da un'elegante Susan Hayward. Ben dosate le location (ovviamente, ehm, "esotiche"). Cinque anni dopo s'ispirerà a questo film la serie televisiva Hong Kong (1960-61), con Rod Taylor nel ruolo del protagonista.

Galbo 1/09/11 15:39 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Azione, avventura e sentimento in un contesto esotico. Un maturo Clark Gable ancora affascinante nei panni dell'avventuriero di cui finirà per innamorarsi la coprotagonista Susan Hayward. Un film che non brilla per originalità ma appare piuttosto godibile grazie al buon dosaggio degli ingredienti affidato al bravo regista Dmytryk e al cast tecnico ed artistico di prim'ordine.

Myvincent 23/02/19 08:07 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Una donna si avventura oltre la cortina di ferro cinese per recuperare il marito scomparso nel nulla e per questo si farà aiutare da un faccendiere molto affascinante. Piatto insipido, nonostante le due star in cartellone e i paesaggi orientali, si gusta senza tanto entusiasmo a causa di una sceneggiatura scontata a cui nessuno dei partecipanti sembra credere granché. Gli sguardi e la forza di Clark Gable sono un magnete di indiscutibile presa.

Daniela 31/05/20 08:48 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Volata ad Hong Kong per rintracciare il marito, un fotoreporter americano imprigionato dai comunisti russi come spia, una donna riceve l'aiuto di un connazionale contrabbandiere che, per amor suo, organizza una pericolosa spedizione di soccorso... Avventuroso/sentimentale di ambientazione esotica molto di routine per quanto riguarda trama, personaggi ed anche prestazioni del cast, professionali ma non particolarmente memorabili. Il pregio maggiore della pellicola, confezionata con un certo sfarzo, consiste nell'aver girato quasi tutti gli esterni nei luoghi dove è ambientata la vicenda.
MEMORABILE: Gable, riferendosi a Honh Kong: "Mi piace ma ci sono troppi pochi grattacieli" (col senno di poi: sic!); il nugolo di barche nell'epilogo

Noodles 20/11/22 17:36 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Una donna si reca ad Hong Kong per recuperare il marito scomparso. Appena compare Clark Gable si capisce subito che il film prenderà una piega scontatissima; e infatti, per quanto non da buttare via, non presenta alcun tipo di sorpresa e procede esattamente come ogni spettatore immagina. La prima parte non è neanche male, se non fosse che poi il tutto diventa stucchevole e noioso proprio nella parte che dovrebbe più avvincere. La recitazione affettata e i dialoghi poco credibili, poi, danno la mazzata finale. Solo per appassionati del cinema che fu.

Michael Rennie HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ultimatum alla TerraSpazio vuotoLocandina Nude... si muoreSpazio vuotoLocandina La battaglia di El AlameinSpazio vuotoLocandina Operazione "Cicero"
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.