Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/21 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 20/01/21 18:58 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Mentre viene processato con l'accusa di aver causato il massacro di una intera guarnigione da parte degli indiani, un anziano generale muore a seguito di un attacco di cuore. Sarà il figlio maggiore col quale aveva rotto i rapporti a ristabilirne l'onore... A parte l'accenno ai veri motivi dietro la rottura del patto con gli indiani, ossia la volontà di avere libero accesso ad un territorio ricco di ricchezze minerarie, un western non travolgente ma solido, piuttosto ben congegnato, in cui Mature a suo agio nel ruolo di un avventuriero solo in apparenza cinico.

Pessoa 14/02/22 15:01 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Western di seconda fascia per l'esperto Humberstone che tenta di lanciare da protagonista il volto spigoloso dell'oriundo trentino Vittorio Maturi. La vicenda è ben delineata, sebbene piuttosto piatta e mancano colpi di scena o scene d'azione particolarmente significativi, ma i dialoghi sono scritti con cura ed il film si segue senza grossi problemi. Di ottimo livello la prova del cast, con la regia capace di valorizzare anche i personaggi minori. Belli i panorami e le scene in esterna, molto curata la confezione come da prassi. Un buon film, che piacerà agli appassionati del genere.

Kami 2/03/24 19:48 - 105 commenti

I gusti di Kami

Ottimo western, poco noto, consigliatissimo, da recuperare. Il regista gioca molto bene le sue carte proponendo come protagonista Victor Mature, che due anni prima aveva fornito una splendida interpretazione nientemeno che in un film di Ford; Humberstone si ispira bene a Ford anche nella caratterizzazione dei personaggi secondari. Humberstone si eleva addirittura al di sopra di Ford e di tutto il cinema western degli anni Quaranta scegliendo come tema principale la difficile (anzi, impossibile) convivenza con i nativi dovuta all'avidità dell'uomo bianco.
MEMORABILE: La voce fuori campo iniziale; Il ruolo fondamentale di Piccolo Cane interpretato da Jay Silverheels.

H. Bruce Humberstone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Se avessi un milioneSpazio vuotoLocandina Serenata a VallechiaraSpazio vuotoLocandina Situazione pericolosaSpazio vuotoLocandina La freccia avvelenata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Kami • 2/03/24 19:28
    Galoppino - 121 interventi
    In questo film recita, non accreditato, nel ruolo del capo Apache "Piccolo Cane", Jay Silverheels, il primo attore nativo americano diventato famoso nel mondo del cinema e della televisione. Era un indiano Mohawk purosangue, uno degli 11 figli di A.G.E. Smith, che aveva prestato servizio come ufficiale decorato nelle forze canadesi durante la Prima guerra mondiale.

    Fonte: IMDb
  • Homevideo Kami • 2/03/24 20:04
    Galoppino - 121 interventi
    Dal 2014 è disponibile il dvd A&R, con audio in italiano e in inglese, sottotitoli assenti.