Cortometraggio che in poco meno di un quarto d'ora "documenta" l'ascesa del Monte Bianco di un gruppo di persone, guide comprese, durata tre giorni. Il tutto avviene in quattro tappe che ci vengono mostrate dai registi con una buona propensione per gli aspetti visivi dell'operazione: anche se a tratti le immagini sembrano false, in realtà sono vere. Tecnicamente non deve essere stato facile realizzare quest'opera, pure se tutto scorre bene e con uno stile che sembra quasi moderno e naturalistico. Ci si possono godere delle belle immagini. Non male.
La documentazione dell’ascesa di una spedizione sul Monte Bianco è di per sé spettacolare e di grande fascino, ma diventa straordinaria (e pionieristica) dal punto di vista produttivo pensando alle difficoltà intraprese da un vero eroe della Pathé come Legrand, che ha seguito l’impresa con macchinari e pellicole in condizioni proibitive. Quel che rimane è sicuramente emozionante e visivamente affascinante, anche se di fatto rischia di sembrare più il filmino delle vacanze. Ma gli snodi "narrativi" sono intriganti e la visione è consigliata.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Su IMDB c'è un grave errore nell'indicare il regista, con due nomi che non c'entrano nulla. Il regista è Camille Legrand (come peraltro è riportato nella pagina della fondazione Pathé linkata nel commento precedente). Guardando in internet si trova esclusivamente lui e mai gli altri (se non in IMDB, appunto). Qui si racconta bene chi è il regista, per esempio: https://balises.bpi.fr/les-premiers-aventuriers-du-cinema-3-camille-legrand/ Direi di correggere il nome inserendo quello che si trova in tutti i posti in cui si parla di questo film. Visto che su IMDB chiunque può inserire titoli e nomi, evidentemente l'ha fatto qualcuno in modo maldestro.