L'anima e la carne

Media utenti
Titolo originale: Heaven Knows, Mr. Allison
Anno: 1957
Genere: guerra (bianco e nero)
Note: Da un romanzo di Charles Shaw - candidature all'Oscar per Kerr e per la sceneggiatura di John Huston e John Lee Mahin.
Numero commenti presenti: 6

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/11/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 12/11/09 11:56 - 9636 commenti

I gusti di Daniela

Rimasti bloccati in un'isoletta del Pacifico, un caporale dell'esercito americano e una suora novizia devono affrontare i pericoli naturali, le insidie dei giapponesi ed anche le tentazioni carnali. Film poco conosciuto del grande regista, costituisce una piacevole sorpresa per il sottile umorismo e gli esiti assolutamente non banali. Traspare una tensione erotica che trova due validissimi interpreti in Mitchum, rude ma insospettabilmente tenero, e nella Kerr, fedele al voto ma palpitante di passioni sottopelle.

Rebis 8/07/10 10:59 - 2088 commenti

I gusti di Rebis

I titolisti italiani hanno deciso di cavare subito ogni dubbio e chiarire qual è il vero conflitto in corso: non tanto quello americano-giapponese, quanto quello tra eros (il rude marine Robert Mitchum) e psiche (Deborah Kerr, algida novizia). La storia si snoda senza troppi imprevisti, in ossequio alla morale d'epoca, fino - almeno - alla turbolenta notte d'alcol e tempesta. Notevoli gli scorci paesaggistici. Per i due interpreti, ininterrottamente esposti all'occhio della cinepresa, un autentico tour de force; per i loro fan uno spettacolo impagabile.

Saintgifts 4/12/10 02:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il marine Allison, naufrago, approda su un'isoletta del Pacifico e scopre l'amore prendendosi cura della novizia biancovestita rimasta sola nella missione dell'isola stessa. La situazione offre molte riflessioni sul rapporto primordiale uomo-donna, novelli Adamo ed Eva, con la differenza che qui è l'uomo a tentare la donna, seppure comportandosi da vero gentleman e da vero marine. Cosa succederebbe se i due rimanessero per lungo tempo soli sull'isola? Un sorprendente Mitchum e una perfetta Kerr in un film assolutamente non banale.
MEMORABILE: Allison deve togliere i vestiti bagnati a suor Angela semincosciente.

Myvincent 2/05/11 13:33 - 2603 commenti

I gusti di Myvincent

Straordinaria accoppiata Robert Mitchu/Deborah Kerr, perfetti nei loro contrasti: lui rude marine che sbarca su un'isola dove l'altra è una suora, unica superstite ad un raid giapponese, sul finire della II guerra mondiale. La carne di lui agiterà l'anima di lei e, sopra tutto e tutti, l'Onnipotente che sta dalla parte degli Americani!

Giacomovie 19/07/11 19:43 - 1354 commenti

I gusti di Giacomovie

Gustoso esemplare del buon vecchio cinema di una volta, fatto con passione e senza effetti speciali. Ottimamente girato in splendidi scenari naturali (tanto che non si avverte l'età del film), è interpretato da due grandi attori in forma. Scorre in modo gradevole, con una trama semplice ma che lascia spiragli di incertezza che incuriosiscono fino all'ultimo. Il titolo italiano sintetizza bene il contrasto sensualità-castità: i tormenti della carne per lui e dell'anima per lei. Finale sospeso che si lascia intuire.

Data 27/03/20 21:11 - 5 commenti

I gusti di Data

In piena Seconda Gerra Mondiale il burbero marine Mitchell naufraga su un isolotto del Pacifico dove trova ad attenderlo la suora novizia Kerr. I due si troveranno a mettere in dubbio i loro principi e a confrontarsi con i sentimenti che covano sotto l'uniforme e la tonaca. Film cucito sul talento dei due attori che non deludono e che reggono la scena praticamente da soli per l'intera durata della pellicola. Ottima la scena d'infiltrazione nel campo giapponese mentre l'epilogo risulta forse un po' sbrigativo, per quanto tutto sommato soddisfacente.
MEMORABILE: Il raid nel campo base nipponico; Il confronto tra Mitchell e la Kerr durante la tempesta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Ciavazzaro • 26/12/09 10:49
    Scrivano - 5610 interventi
    Il regista voleva inzialmente Marlon Brando per il ruolo del protagonista.

    Fonte:Imdb