L'amore ritrovato - Film (2004)

L'amore ritrovato

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 2/03/08 09:05 - 5737 commenti

Liberamente tratto dal romanzo “Una relazione” di Cassola. Un rapporto extraconiugale tra un uomo e una donna nell’Italia fascista fino alla Seconda guerra mondiale, rappresentato attribuendo ai due personaggi sentimenti talora anacronistici, più in linea con quelli di oggi. L’atmosfera di provincia d’epoca è ricostruita in modo abbastanza credibile e ben le si adattano i lineamenti del viso della brava Maya Sansa. Nel cast anche la rediviva Anne Canovas.

Mascherato 19/07/08 00:15 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

"Hai ragione Franchino. Siamo vivi e dovremmo esserne felici" dice Giovanni all'amico ferroviere di ritorno dalla guerra. All'uscita della sala, all'epoca, eravamo tutti d'accordo che l'importante era essere usciti vivi dalla proiezione. Nonostante la noia e con buona pace di Carlo Cassola.

Stefania 30/05/09 22:56 - 1599 commenti

"Una relazione" di Cassola l'avevo letto al liceo e quando ho visto questo film ricordavo quella storia amara, quella protagonista sgraziata e insicura, quel protagonista un po' vile che, come tanti, si approfitta di lei, per poi capire che entrambi sono semplici vittime di una tragedia più grande di loro: l'insensatezza della guerra. Nel film, trovo invece due protagonisti "carucci" e una love-story sdolcinata: certo un regista può ispirarsi "liberamente" ma qui si è ispirato... "noiosamente"!

Vstringer 12/04/10 22:58 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Sonnolento e inutile adattamento cinematografico di un romanzo di Cassola, con Mazzacurati che ci mette una buona confezione (tranne che per i dialoghi) ma non riesce a cavar fuori nulla di appassionante: non necessariamente da una storia minimalista si deve tirar fuori un film che spaccia pause per poesia, ma qui va così. Accorsi è in parte (quantomai ingrata) ma ha i suoi limiti, la Sansa non incide: rimangono qualche bel paesaggio tirrenico, i lungarni di Pisa e troppi sbadigli. Particina per una giovanissima Alba Rohrwacher.

Guru 12/07/10 23:40 - 348 commenti

I gusti di Guru

Ritengo che questo film abbia un ottimo contenuto, una buona storia e anche dei buoni intenti. Il periodo storico in cui è ambientato ci deve far riflettere. Giudicare la "storia" con leggerezza tanto da essere liquidata come un rapporto extraconiugale tra un uomo e una donna, mi sembra troppo superficiale. Si pensi a quel tempo che invece di unire spesso la guerra divideva storie cominciate e volute come questa. Sulla spregiudicatezza dei rapporti sentimentali Guru è dubbioso ma non troppo!

Galbo 7/03/11 05:50 - 12372 commenti

Relazione extraconiugale ambientata in Toscana negli anni del fascismo. La storia è tratta da un libro di Cassola. Il regista Mazzacurati ne trae un film che ha una discreta eleganza formale con gli elementi tecnici come scenografia e ricostruzione ambientale, estremamente curati. Purtroppo la sceneggiatura non è all’altezza e “serve” male i due bravi attori protagonisti, che sembrano a tratti palesemente a disagio alle prese con dialoghi poco realistici e un’eccessiva freddezza narrativa.

Vitgar 27/07/14 19:40 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Non ho letto il libro di Cassola e forse per questo il film mi sembra bello. In fondo è una triste storia di pseudo-amore in un triste periodo della nostra storia, in cui ogni giorno poteva essere l'ultimo. La regia è buona, la fotografia niente male, il cast decoroso. Ammiro troppo Mazzacurati per non assegnare almeno tre pallini.

Pessoa 15/07/17 21:57 - 2476 commenti

Dramma sentimentale di Mazzacurati che rilegge un romanzo di Cassola da cui riprende essenzialmente i toni crepuscolari, tralasciando le pagine sociali e politiche dello scrittore romano. La sceneggiatura, intrisa di un cupo pessimismo, non va oltre la banalità e mortifica l'impegno dei due protagonisti. Scene e costumi molto curati, ritmo lentissimo. Le poche battute di alleggerimento cadono nel vuoto mentre il cammino verso la parola fine è un percorso a tratti estenuante. Messeri il migliore del gruppo. Si può soprassedere.

Stefano Accorsi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vesna va veloceSpazio vuotoLocandina Le fate ignorantiSpazio vuotoLocandina L'ultimo bacioSpazio vuotoLocandina La stanza del figlio