L'amerikano - Film (1972)

L'amerikano
Media utenti
Titolo originale: État de siège
Anno: 1972
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film  è ispirato alla storia vera di Anthony Dan Mitrione.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/09 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 9/01/09 17:44 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

Collaborazione tra Costa Gavras (Z l'orgia del potere) e lo sceneggiatore Franco Solinas, tra i più impegnati di casa nostra. "L'amerikano" è eccellentemente interpretato da Montand, nei panni dell'agente CIA sequestrato dai Tupamaros. Gavras fu tra i massimi registi impegnati e civili dei 60/70 e "L'amerikano" è uno dei film più significativi di una carriera che, partita dal genere poliziesco, approderà ai massimi lidi del cinema impegnato e di denuncia ma con sempre un alto senso dello spettacolo.

Cotola 19/03/11 02:23 - 9039 commenti

I gusti di Cotola

L'importanza del film è indiscutibile: con coraggio (siamo appena negli anni Settanta) mette in luce le responsabilità americane nell'appoggiare le dittature nei paesi dell'America latina. Tuttavia Gavras era uno dei grandi registi dell'epoca, capace di coniugare denuncia, impegno, ritmo e "spettacolo". In questo film però le cose vanno diversamente a causa di una lunghezza forse eccessiva ma soprattutto di una narrazione (fatta di continui andirivieni temporali) un pò troppo farraginosa e confusionaria. Bravissimi Montand e l'odioso Salvatori

Nicola81 1/12/13 12:02 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Dal sodalizio tra un regista come Costa Gavras e uno sceneggiatore come il nostro Franco Solinas non poteva che uscire un film di alto impegno civile. L'accusa alla Cia di appoggiare le dittature sudamericane viene condotta con coraggio, lucidità e intelligenza, ma anche con una certa staticità che alla lunga penalizza l'ottima prova di Montand, vittima sacrificale per cui è difficile provare compassione. Doppiamente e tragicamente profetico: girato in Cile poco prima del golpe di Pinochet e ricco di analogie con la vicenda di Aldo Moro.
MEMORABILE: La silenziosa sequenza del sequestro; Montand interrogato dai Tupamaros; Il finale.

Lythops 29/07/15 19:10 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Coraggioso allora come oggi. Una regia da manuale ci conduce negli orrori degli aiuti americani alle dittature degli Stati dell'America Latina. Come avvenuto con Garage Olimpo, la prevaricazione della dittatura militare riguarda tutti i Paesi che l'hanno subita e ha gli stessi metodi. Un film di una lucidità rara, che smaschera molte ipocrisie e la disinformazione che imperava tanto in quegli anni quanto nei nostri. Inquietante per quello che avverrà in Italia cinque anni dopo. L'amerikano è realmente esistito ed è considerato negli Usa un eroe.

Pessoa 24/01/17 00:50 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Uno dei film politici più belli che abbia mai visto. La sceneggiatura di Solinas non fa sconti a nessuno e come al solito Costa-Gavras non si fa scrupolo di fare tutti i nomi e cognomi. La storia si ispira a quella di Dan Mitrione, professionista della tortura al soldo degli Usa, ma gli stessi americani hanno potuto vedere il film solo nel 2015. La sua importanza è rappresentata dai tentativi di censura più o meno velata che ha per decenni subito in tutto il mondo. Narrazione fluida e lucidissima e interpreti convincenti. Necessario!
MEMORABILE: L'accorto uso della fotografia che ha permesso l'inserto di filmati d'epoca incastrandoli perfettamente nelle vicende narrate nel film.

Magi94 9/04/20 00:06 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Non conosciuto come i grandi successi di Costa-Gavras, ma piccolo gioiello del cinema politico degli anni '70. La regia crea un thriller serrato, scegliendo un registro secco, quasi cronachistico, fatta eccezione proprio per le parti in cui si lasciano parlare giornalisti e politici, uniche in cui si veicola direttamente l'opinione del registra. Si respira l'aria pesante della città tetra e tesa, dai colori grigiastri di un inverno australe, in cui ogni volto può nascondere un infiltrato. Molte le analogie col sequestro Moro.
MEMORABILE: Il finale, col "cambio della guardia".

Giùan 17/04/20 11:58 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Sul piano della scrittura (e della denuncia) va dato atto a Costa-Gavras (e a Solinas) di aver documentato e rappresentato con efficacia e preveggenza (basata però su un attento studio delle dinamiche socio-politiche) il liquido stato delle cose nei regimi para-dittatoriali sudamericani (e il coinvolgimento stars and stripes) ma pure la più generale dialettica tra rivoluzionari ed estabilishment, come all'interno dei due stessi poli. Cinematograficamente però manca lo scarto visibile in certo Rosi o Petri, ma in verità nello stesso Z. Montand: brividi cinici.

Daniela 23/08/20 11:15 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

In Urugay viene rinvenuto il cadavere di un americano sequestrato tempo prima dai tupamaros. Secondo la versione ufficiale, era un onesto funzionario al servizio di un'organizzazione internazionale ... Titolo importante nell'ambito del cinema di impegno civile, efficace (e profetico) nel denunciare le responsabilità della CIA in America Latina ma non del tutto riuscito sul piano narrativo a causa di una struttura a flashback frammentaria che appesantisce la narrazione. Nel cast bravo Montand nel dare spessore al suo personaggio ambiguo, formidabile Salvatori in un ruolo fetente.

Caesars 15/09/21 10:59 - 3789 commenti

I gusti di Caesars

Buon, solido, film politico di Costa-Gavras che, dopo aver raccontato la dittatura greca e il comunismo nei paesi dell'est, si occupa dell'ingerenza degli USA nei paesi dell'America Latina. Il film è praticamente la ricostruzione della vicenda  Anthony Dan Mitrione (nel film il nome diventa Philip Michael Santore), che venne sequestrato e poi ucciso dai Tupamaros. Film di impegno civile, che però non scorda di dover anche essere un prodotto cinematografico e come tale avvince e convince. Forse un po' didascalico, ma sicuramente da vedere.

Jean-Luc Bideau HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La piovra 4Spazio vuotoLocandina AzzurroSpazio vuotoLocandina Jonas, che avrà 20 anni nel 2000Spazio vuotoLocandina Un cuore in inverno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 14/06/19 10:20
    Portaborse - 3993 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 05/07/2019.
  • Discussione Caesars • 15/09/21 11:08
    Scrivano - 16811 interventi
    Nella pellicola c'è un errore "storico" che mi ha stupito molto.
    Durante l'interrogatorio a Santore (Montand) viene ricostruito in flashback un meeting dell'accademia di polizia svoltosi e 1967 e nel quale si parla di "tecnologia che ha portato l'uomo sulla luna", ma
    Il primo allunaggio è avvenuto nel 1969.

     
  • Discussione Zender • 15/09/21 15:22
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Bisogna vedere se non è un errore del nostro doppiaggio, che ha trasformato il verbo in futuro in passato prossimo...
  • Discussione Caesars • 15/09/21 15:45
    Scrivano - 16811 interventi
    Parrebbe di no, in quanto poi ho visto che anche Imdb segnala la cosa... Però mi sembra davvero strano che siano incappati in un errore simile (il film è del 1972, quindi l'allunaggio era relativamente recente).
  • Discussione Zender • 15/09/21 15:57
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Se riportiamo il testo in inglese magari poi portiamo la cosa in curiosità.

  • Discussione Caesars • 15/09/21 16:22
    Scrivano - 16811 interventi
    Quello che è riportato su Imdb è questo:
    "The International Police Academy meeting, in the flashback, takes place in 1967. But mention is made that "Technological advances have put man on the moon," which would not occur until 1969. "

    Ultima modifica: 15/09/21 16:23 da Caesars
  • Discussione Zender • 15/09/21 17:07
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Sì sì, volevo solo recuperare il film e vedere di mettere un dialogo più completo per contestualizzare appena meglio il tutto.
  • Discussione Caesars • 15/09/21 17:25
    Scrivano - 16811 interventi
    Il dvd che ho io (A&R) ha il solo audio italiano e francese, no inglese. Sottotitoli italiano e inglese (ma col lettore del computer vedo solo quelli in inglese, per l'audio francese). Volevo sentire la frase esatta (anche se non capisco la lingua transalpina, ma vedendo come era tradotta in inglese, magari riuscivo a intendere meglio), ma con una ricerca velocissima per ora non sono riuscito a trovare il punto esatto. 
  • Discussione B. Legnani • 15/09/21 17:26
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Nella pellicola c'è un errore "storico" che mi ha stupito molto.
    Durante l'interrogatorio a Santore (Montand) viene ricostruito in flashback un meeting dell'accademia di polizia svoltosi e 1967 e nel quale si parla di "tecnologia che ha portato l'uomo sulla luna", ma
    Il primo allunaggio è avvenuto nel 1969.

     

    Forse intendono i satelliti, senza equipaggio umano. Primo caso nel 1959.
  • Discussione Caesars • 15/09/21 17:29
    Scrivano - 16811 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Nella pellicola c'è un errore "storico" che mi ha stupito molto.
    Durante l'interrogatorio a Santore (Montand) viene ricostruito in flashback un meeting dell'accademia di polizia svoltosi e 1967 e nel quale si parla di "tecnologia che ha portato l'uomo sulla luna", ma
    Il primo allunaggio è avvenuto nel 1969.

     

    Forse intendono i satelliti, senza equipaggio umano. Primo caso nel 1959.
    In effetti, potrebbe essere la giusta interpretazione della frase, ma dovrei risentirla(sia in italiano che in francese, lingua comunque per me ostica)