L'altra donna del re - Film (2008)

L'altra donna del re
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 20/09/09 08:20 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Enrico VIII non riuscendo ad avere figli maschi dalla moglie Caterina la ripudia sposando Anna Bolena ma contemporaneamente diventando amante della sorella di lei, Mary. Episodio molto conosciuto della storia (e alla base della nascita della chiesa anglicana), L'altra donna del re è un film realizzato con molta cura per la caratterizzazione ambientale (belle le scene e i costumi) e con un cast di primissimo livello; il tutto garantisce uno spettacolo gradevole, con il limite di una certa freddezza emotiva.

Greymouser 9/07/10 00:33 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Anna Bolena è personaggio storico conosciuto perfino sui banchi di scuola, ma molto meno nota è la vicenda che coinvolge la sorella Mary in un triangolo funesto col volubile re Enrico VIII. Il film scava nelle pieghe di questo risvolto della storia inglese, che sembra un gossip d'altri tempi, e invece ebbe conseguenze politiche importanti. Discreto il lavoro del regista, che riesce a quasi sempre a tener desto l'interesse.

Saintgifts 27/02/15 11:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Molto curato esteticamente, buone la fotografia e le luci. Il cast è di richiamo e fa il suo dovere, anche se faccio fatica a vedere in Eric Bana un Enrico VIII credibile. La storia è piuttosto nota, già portata sullo schermo in diverse versioni ma sempre appetibile, specie se si approfondisce, come in questo caso e nonostante le diverse inesattezze storiche. Rimane comunque un film che trasmette poche emozioni, girato forse troppo correttamente, un compito molto pulito che assomiglia ai film storici della Hollywood anni '50 rivisto con tecniche attuali.

Caesars 27/04/20 09:46 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Ben confezionato e ben interpretato (anche se Bana è forse il più improbabile Enrico VIII che si potesse immaginare), neanche troppo inattendibile sotto il profilo storico. Però la pellicola si trascina stancamente, rendendo la trama narrata decisamente poco appassionante. Peccato perché un regista con più nerbo forse sarebbe riuscito a distaccarsi da un effetto tipo puntatona di Beautiful e avrebbe coinvolto maggiormente il pubblico.

Camibella 7/07/20 00:07 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Le beghe di palazzo nell'Inghilterra di Enrico VIII, smanioso di avere un erede maschio tanto da cambiare più volte donna, furono alla base dello scisma da Roma e della nascita della Chiesa Anglicana. Molto ben curato nella rappresentazione e ben supportato da un'eccellente fotografia, il film ha il pregio di non discostarsi dal romanzo omonimo della Gregory seguendone pedissequamente il racconto. Molto brava la Portman nel ruolo della perfida Anna Bolena ma tutto il cast si muove su terreni ben conosciuti tranne Bana, un Enrico VIII abbastanza improbabile.

Daniela 5/07/21 12:00 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Mary è dolce e remissiva mentre sua sorella Anna è scaltra ed ambiziosa: il re si prende come amante la prima, ma sarà la seconda che riuscirà a farsi sposare anche se poi ne pagherà il prezzo... Ennesima pellicola ispirata con molte libertà storiche alle vicende d'alcova di Enrico VIII, formalmente curata nelle scenografie e nei costumi ma convenzionale nella rappresentazione e poco approfondita a livello di caratterizzazione dei personaggi. Tra gli attori, che offrono prove corrette ma non memorabili, la migliore è Scott Thomas, il meno credibile è il troppo attraente Bana. 

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ragazza dei tulipaniSpazio vuotoLocandina Jonny comesSpazio vuotoLocandina Funny faceSpazio vuotoLocandina Girl friends
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 5/07/21 12:10
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Andrew Garfield in IMDB è riportato "credit only", probabilmente il suo ruolo (Francis Weston, uno dei dignitari di corte accusati di essere amanti di Anna Bolena) è stato tagliato in sede di montaggio.
    Ultima modifica: 5/07/21 13:55 da Zender