Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/20 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 16/12/20 11:34 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Interessante trasposizione per il piccolo schermo di alcuni romanzi aventi come protagonista il personaggio di Marco Buratti detto L'alligatore, ex detenuto incolpevole e ora detective senza licenza. Ovviamente le licenze rispetto ai racconti di partenza sono molte, ma le caratteristiche dei personaggi principali sono sostanzialmente mantenute e ciò rende il prodotto discretamente riuscito e interessante. La regia viene alternata tra Vicari e Scaringi, senza evidenziare eccessive differenze di stile. Buone le interpretazioni degli attori principali, belle la fotografia e le musiche.

Tarabas 7/04/21 15:39 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Ex musicista diventato investigatore, previo soggiorno in galera, l'alligatore è un padovano doc con tanto di accento che fa lega con un malavitoso bauscia, temporaneamente in ritiro sul delta del Po, conosciuto in prigione. Apprezzabile tentativo di uscire dai generi consueti della fiction tv italiana, ha un ritmo ondivago e non sempre molto funzionale al racconto. La sottotrama della setta similmassonica patavina è un po' tirata per i capelli e il cast di contorno non è sempre granché. L'ambientazione nella sonnacchiosa provincia veneta (inquietissima, in realtà) non è male.

Daniele Vicari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Velocità massimaSpazio vuotoLocandina Il mio paeseSpazio vuotoLocandina L'orizzonte degli eventiSpazio vuotoLocandina Il passato è una terra straniera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 17/12/20 16:47
    Scrivano - 16811 interventi
    Ep. 1-2 LA VERITA’ DELL’ALLIGATORE
    Le prime due puntate "coprono" il primo libro avente come protagonista L'alligatore, presentando i personaggi principali della serie. I ritmi sono lenti, così come richiede l'aderenza al racconto di partenza,  ma ciò non toglie nessuna godibilità a quanto ci viene narrato. Forse si arriva un po' frettolosamente alla conclusione, senza che vengano approfonditi alcuni aspetti della vicenda, ma il "clima" e gli interpreti sono quelli giusti, Matteo Martari nel ruolo principale in primis, per questa serie. Buona la regia di Vicari.  ***
  • Discussione Zender • 17/12/20 17:13
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, Caesars come sempre aspettiamo tre puntate e poi apriamo lo speciale.
    PS: dai prossimi la formula con cui scrivere, se possibile, è questa (ti ho sottolineato le parti diverse da ora), grazie:

    Ep. 1-2 LA VERITA’ DELL’ALLIGATORE
    *** Le prime due puntate "coprono" il primo libro avente come protagonista L'alligatore, presentando i personaggi principali della serie. I ritmi sono lenti, così come richiede l'aderenza al racconto di partenza,  ma ciò non toglie nessuna godibilità a quanto ci viene narrato. Forse si arriva un po' frettolosamente alla conclusione, senza che vengano approfonditi alcuni aspetti della vicenda, ma il "clima" e gli interpreti sono quelli giusti, Matteo Martari nel ruolo principale in primis, per questa serie. Buona la regia di Vicari. (Caesars)
  • Discussione Caesars • 17/12/20 18:22
    Scrivano - 16811 interventi
    OK, mi adeguo per le prossime.
  • Discussione Caesars • 18/12/20 10:31
    Scrivano - 16811 interventi
    Ep. 3-4 IL CORRIERE COLOMBIANO
    *** Buona trasposizione dell'omonimo romanzo di Carlotto, anche se ovviamente rispetto ad esso sono assai meno approfonditi alcuni personaggi (vedi la narcotrafficante Tia, ad esempio, che qui rimane molto in disparte). Rispetto alle prime due puntate, non c'è più la necessità d'introdurre i personaggi, quindi si entra subito nel vivo della situazione. Buona la trama e buoni gli interpreti, almeno quelli principali (alcuni di quelli di contorno invece lasciano parecchi dubbi). Bella la fotografia, per essere un prodotto TV. Cambio di mano alla regia, ma la cosa non si nota. (Caesars)
  • Discussione Caesars • 21/12/20 09:34
    Scrivano - 16811 interventi
    Ep. 5-6 IL MAESTRO DI NODI
    **! Questa terza trasposizione tratta da libri che vedono L'alligatore come protagonista risulta meno efficacie rispetto alle due precedenti. La trama è un po' troppo frammentata e presenta accadimenti non ben approfonditi (vedi la trappola finale: perché usare un'esca?). Anche il tema trattato (il mondo degli snuff movie legato al sadomasochismo) può risultare "fastidioso", anche se affrontato in modo non certo troppo invadente. I personaggi continuano ad assumere una loro sempre più precisa fisionomia. La regia, di Scaringi, è sufficientemente dinamica. (Caesars)
  • Discussione Caesars • 4/01/21 15:16
    Scrivano - 16811 interventi
    Ep. 7-8 Fine dei giochi
    *** La prima serie trova la sua conclusione con due episodi non tratti da libri di Carlotto, ma scritti appositamente per la TV. La regia torna in mano a Vicari, che si riallaccia ampiamente alle prime puntate, chiudendo (anche se si lascia un ampio spiraglio per future avventure) idealmente il cerchio.  Alcune "finezze" registiche e fotografiche fanno sembrare, a tratti, il prodotto quasi più cinematografico che televisivo.  La fiction si conferma valida e consigliata a chi ha amato i personaggi sulla carta stampata. (Caesars)
  • Discussione Zender • 4/01/21 16:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Caesars, aperto e chiuso lo speciale :)
  • Discussione Caesars • 4/01/21 16:29
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie a te Zender