L'allegro tenente

Titolo originale: The Smiling Lieutenant
Anno: 1931
Genere: musicale (bianco e nero)
Note: Per decenni si è ritenuto che il film fosse andato perduto. Una copia è stata però ritrovata in Danimarca negli anni ’90.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/14 DAL BENEMERITO ZIOVANIA

Ziovania 27/01/14 11:48 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

L'allegro tenente ha l'espressione birichina e impertinente di Chevalier, il quale alle guerre (un figlio dei fiori molto in anticipo sui tempi!) preferisce la compagnia femminile, con le ovvie rivalità che non tardano a manifestarsi. Ne nasce un triangolo amoroso (lui, lei e la figlia del re) sbrogliato da Lubitsch con estrema leggerezza. La commedia è arguta e spiritosa e a farla da padrone è il valzer viennese in perfetta sintonia con le immagini. "Frivolo ma con classe" mi pare sintesi efficace.