Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 12/01/09 18:52 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Scemenza che neanche Totò riesce a salvare, con le sue espressioni, i suoi movimenti, insomma, quel linguaggio del corpo che è un suo marchio di fabbrica. Ma anche una Ferrari (Totò), se alimentata con acqua sporca, al posto della benzina (la sceneggiatura), non può che avere problemi; e non basta neppure che da uno diventi trino, per salvare la baracca, che sembra più un'opera teatrale di bassa lega, nonostante gli attori (a parte le tre nipotine canterine) siano di tutto rispetto. E' triste dirlo, visto il calibro dell'attore, ma questo Totò si può anche evitare di vederlo.
MEMORABILE: Il maggiordomo, ex portalettere, che serve colazioni e pasti vestito ancora da postino.

Smoker85 7/01/12 15:58 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Uno dei migliori film del "primo" Totò, ancora nella sua fase più surreale e "candida", che mostra il suo potenziale interpretando tre personaggi anche abbastanza eterogenei. La trama di per se stessa non è cattiva, ma è diluita dagli evitabili interventi musicali del Trio Primavera (non per nulla l'unico momento musicale che si ricorda è quello in cui il grande artista partenopeo interpreta la sua "Margherita"). Molte ingenuità ormai chiaramente datate, ma complessivamente godibile (sempre che non si abbiano troppe aspettative).
MEMORABILE: Totò che canta "Margherita".

B. Legnani 27/12/11 01:46 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Farsaccia (quasi un musicarello) con trama abborracciata e non troppo divertente, che ha l'unica nota interessante nel farci vedere un giovane Totò impegnato i tre ruoli. Il resto del cast non brilla, un po' per la vicenda davvero insignificante (pure con dialoghi alla Qui, Quo e Qua), un po' per chiare difficolta recitative (il Trio Primavera, a parziale esclusione di Isa Bellini). Non più di *½ (Morandini, sorprendentemente, dà **½).

Graf 10/10/12 03:49 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un film appena sufficiente salvato dall'arte recitativa di Totò che interpreta tre gemelli modulando gamme e tonalità diverse all'interno di una connotazione recitativa sostanzialmente marionettistica e pantomimica lontana dai tratti più realistici e partenopei. Un Totò astratto ma gentile, irreale ma spigliato, fiabesco ma divertente, scaraventato dentro un film caotico e sciatto girato palesemente in gran fretta tutto in interni. Più che un film pare un cartone animato... Divertenti i duetti di Totò con Luigi Pavese e Augusto Di Giovanni. Film minore.
MEMORABILE: Deliziosi gli intermezzi canterini del Trio Primavera, anche se rallentano notevolmente il ritmo del racconto.

Furetto60 14/01/15 08:59 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Commedia con vari intermezzi musicali messa in piedi per mostrare la versatilità di Totò che si divide in vari ruoli e arriva anche a cantare. Il Trio Primavera è limite e simbolo del film (stiamo nel 1941): secondo i gusti attuali ne rallenta il ritmo, ma considerando che la trama è quel che è e che all'epoca ci si divertiva anche così, la sufficienza gliela si può concedere.

Minitina80 12/11/16 07:44 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Tra le primissime opere cinematografiche di Totò, ancora strettamente legato alla maschera che lo ha reso celebre nelle opere di rivista. Il copione non è esattamente il massimo e se escludiamo qualche ventata di ilarità suscitata dal comico napoletano, non resta molto in grado di accattivare lo spettatore. Le interpretazioni, poi, sono eccessivamente impostate risultando piuttosto leziose. Noioso e piuttosto insipido, a malapena potabile per chi vuole approfondire la filmografia del Principe De Curtis, qui comunque in piena forma.

Rambo90 22/02/18 21:30 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Trama esilissima per un Totò ancora acerbo cinematograficamente ma che tuttavia riesce a risollevare più di una situazione. In particolare i duetti con Pavese e Di Giovanni sono gustosi; più stucchevoli e datate le parti in cui Totò intepreta il gemello maestro di musica. Cast di comprimari non male in cui si distingue anche Stoppa, mentre il Trio Primavera è abbastanza insopportabile.

Rufus68 14/05/18 22:20 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Piacevole commediola, pur inconsistente nella sceneggiatura, sorretta da Totò uno e trino: ancora lunare e simil Pierrot, ma già coi vezzi e le smorfie del Totò maggiore, dai bamboleggiamenti con le signore alle impennate manesche contro i prepotenti. Purtroppo la vicenda vien tirata troppo per le lunghe risultando ancor più esile. Simpatico il trio Primavera dell'EIAR composto da gorgheggiatrici giovanissime, note per non aver mai registrato un disco.

Zoltan 23/08/20 11:58 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

La mimica e la verve di Totò sono quelle che lo hanno reso (giustamente) celebrato come uno dei più grandi comici della storia italiana. A mancare è qui però un pizzico di maturità nella sua recitazione e soprattutto l'appoggio di regia e sceneggiatura, che mettono talmente poca carne al fuoco che il film arriva ai 67 minuti solo con quattro-cinque canzoni a fare da riempitivo. Non certo un film imprescindibile nella filmografia di Totò...

Giùan 26/06/23 11:18 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Seconda prova di Totò per la regia di Palermi (anche se pare che molte scene siano state girate dal suo aiuto regista), decisamente meno riuscita della precedente, soprattutto a causa di una trama (qui in realtà poco più di un canovaccio da pochade) esile oltre ogni dire. Il Principe anticipa altri suoi fregolismi, ma il trucco ne accentua i lineamenti "lunari", ben meno aggressivi e sbarazzini della maschera che lo caratterizzerà nel dopoguerra. Gli intermezzi musicali (un po' alla Fratelli Marx o alla Laurel & Hardy) ulcerano il tedio. Stoppa e Pavese sempre consistenti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sesso in testaSpazio vuotoLocandina Fuori uno... sotto un altro arriva il PassatoreSpazio vuotoLocandina Un dollaro di fifaSpazio vuotoLocandina I toreador
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.