L'albero delle mele - Serie TV (1979)

L'albero delle mele (serie tv)
Durata: 209 episodi
Titolo originale: The facts of life
Anno: 1979
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/10 DAL BENEMERITO MAGNETTI

Magnetti 14/01/10 16:58 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Telefilm tutto al femminile molto longevo (9 stagioni). Una governante, la sig.ra Garrett (che arriva da Il mio amico Arnold), e 4 studentesse nella vita di tutti i giorni in un college a New York. Ben studiati i personaggi delle giovani ragazze e brave le attrici che le interpretavano, sebbene non famose nè allora nè dopo. La figura di Blair (la bionda) sembrava messi lì apposta per garantirsi anche un pò di audience maschile. Passata la "moda" dei telefilm "anni 80" non desta più un grande interesse.
MEMORABILE: I battibecchi tra la Bellona Blair e il maschiaccio Jo.

Galbo 15/01/10 08:14 - 12399 commenti

Nato come spin-off della celebre serie Il mio amico Arnold, il telefilm ha per protagonista la governante di casa Drummond, Edna Garrett che diventa cuoca alla Eastland School. Prodotto televisivo garbato con cast ben assortito, adatto prevalentemente ad un pubblico adolescente per la sapiente commistione tra toni umoristici ed insegnamenti morali.

124c 15/01/10 13:00 - 2920 commenti

Serie partita come spin-off de Il mio amico Arnold, "L'albero delle mele", poco a poco, ha saputo trovare una sua autonomia, grazie alle storie e al suo cast definitivo, che vedeva la signora Garrett di Charlotte Rae, la prima goveranante di Gary Coleman, affiancata dalla ricca Lisa Whelchel, dalla "dura" Nancy McKeon, dalla grassoccia e simpatica Mindy Cohn e dalla sportiva Kim Fields. Diciamo che le storie erano, per me, più riuscite ed emozionanti di quelle di Arnold e non è poco davvero!

Markus 17/04/12 08:52 - 3690 commenti

Almeno nelle prime stagioni, L'albero delle mele (titolo italiano di evidente derivazione) fu una serie fresca, giovane e divertente che poté contare su un cast da "8 marzo" (che sul finire degli Anni '70 aveva anche un significato sociologico e di costume). Seguii con assiduità le vicende delle ragazze con molta simpatia per via dei dialoghi divertenti e delle caratterizzazioni delle attrici molto variopinte e spesso caricaturali. Rivista oggi, la serie appare forse un po' inchiodata al tempo che fu.

Dengus 22/04/12 18:48 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Divertente spin-off con protagonista la materna Signora Garrett e quattro ragazze diverse tra loro: quella di colore, la viziata belloccia di turno, la cicciona buona e affettuosa e il maschiaccio, tanto dura quanto graziosa. Come tante sit-com degli anni '80 fa l'occhiolino al sociale parlando di droga, aborto, handicap, razzismo, sfruttamento delle modelle bambine ecc.; nelle ultime stagioni (mai arrivate in Italia) c'è pure il futuro bello del cinema George Clooney. Molto invecchiata, ma pur sempre una delle serie più belle del decennio.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Magnetti • 15/01/10 10:04
    La locandina è corretta e la mia indicazione dell'"albero delle pere" la capirete solo guardando la bionda Blair a tutto busto.
    eheh

Galbo comunque ha ragione: quella nella scheda del film si riferisce alle ultime stagioni, in cui le protagoniste erano un pò cresciute.
    Ultima modifica: 15/01/10 10:06 da Magnetti
  • Discussione Markus • 15/01/10 12:50
    La biondona era fantastica...una vera Barbie! Per una così farei follie!

Carina la serie, me la ricordo bene.

Ultima modifica: 15/01/10 12:53 da Markus
  • Discussione Magnetti • 15/01/10 13:56
    A nessuno piaceva Natalie, vedo.
  • Discussione Markus • 15/01/10 14:01
    Magnetti ebbe a dire:
    A nessuno piaceva Natalie, vedo.

In questi casi si dice "simpatica" ahahah Cosa che in realtà era!
  • Discussione Zender • 15/01/10 20:25
    Ecco, ho sostituito la locandina con loro babbione per mettere quella giovanile di markus, decisamente più in linea. Così vedendo ora la serie la ricordo pure io!
  • Discussione Gugly • 15/01/10 20:28

In effetti un po' babbione con la farloccandina erano!
  • Discussione John trent • 16/01/10 11:20
    Custode notturno - 526 interventi
    A me non dispiaceva neppure Jo, sempre con la tuta da meccanico e la chiave inglese in mano... :-)
    Ricordo che da ragazzino mi stupiva la presenza della sig.ra Garrett, la governante di Arnold!!
  • Discussione Zender • 16/01/10 12:18
    John trent ebbe a dire:
    Infatti, questo stupiva anche me. Non concependo allora termini come spin-off mi risultava assolutamente incomprensibile che un personaggio di un telefilm si spostasse in un altro senza cambiare nome...
  • Discussione Markus • 16/01/10 12:26
    "Jo" era la ragazza mascolina. Si, molto carina e simpatica, con quella sue verve scontrosetta! Mitica poi la Sig.ra Garret!
  • Discussione Dengus • 26/04/11 21:42
    Magazziniere - 178 interventi
    Io da bambino ero innamorato di Tootie, così piccola e graziosa con il suo apparecchietto ai denti!!:)