L'alba - Film (1991)

L'alba

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/10 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 17/01/10 14:34 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Dramma da camera, (an)estetizzante e compassato, fatto di due soli personaggi e un ambiente ristretto. Vorrebbe essere naturalistico e poetico, è invece lento e ampolloso. Malgrado sia tutto sommato breve, appare elefantiaco ed è gravoso seguirlo fino in fondo. Nè cinema né teatro.

Lythops 30/09/18 12:40 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Non può sfuggire il fatto che i titoli di testa, solitamente il biglietto da visita di un film, sono noiosissimi per le inquadrature e l'insopportabile commento musicale. Ecco, il resto è assolutamente coerente con l'inizio: vorrebbe essere un film che indaga la psicologia dei personaggi in un rapporto di coppia vissuto tra le quattro mura di una camera d'albergo-prigione (?), ma per dirigere un film così, e sceneggiarlo, bisogna esser molto, molto bravi e questo non è certo il caso. 80 minuti di film che sembrano 240.

Ira72 29/10/19 15:20 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Un film di breve durata (un'oretta circa) che pare infinito. Tedioso, insulso e basato esclusivamente sulle grazie della bella Kinski. Forse è più definibile come erotico che drammatico; di drammatico ci sono solo la sceneggiatura e il doppiaggio di Nastassja (terribile). A parte acrobazie di vario tipo all'interno di una camera d'albergo tra due sconosciuti, accade ben poco. Poi arriva l'alba. Per fortuna.

Markus 31/10/19 19:51 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Lui, lei e una camera d'albergo. Un rapporto d'amore, odio, un tormentato sentimento elargito allo spettatore attraverso un film dal taglio fortemente teatrale/drammatico. Francesco Maselli è in vena di film d'autore senza qui mostrare le capacità per realizzarlo: il rapporto rappresentato appare artefatto, eccessivamente pregno di paturnie ed eccessi che non riescono mai a entusiasmare. Resta quindi il tentativo, non molto riuscito, per la coppia Kinski/Dapporto, di rendersi credibili in quei panni. L'idea poteva essere buona, ma la resa non convince.

Herrkinski 8/09/20 18:02 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Micidiale tentativo di fare un film d'autore "alla francese", dovrebbe essere una sorta di kammerspiel ambientato interamente in una stanza d'albergo e con due soli protagonisti; il film è però terribile tra dialoghi senza senso, interminabili scene di silenzio nella penombra della stanza, i due attori che fumano, vanno alla toilette, fanno l'amore (ma non si vede niente). Un lavoro pretenzioso impossibile da redimere in alcun modo, in cui anche i solitamente bravi Kinski e Dapporto improvvisano come se non sapessero bene cosa fare o dire. Tremendo.

Daidae 9/07/22 03:55 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Soporifero film drammatico. Nonostante la buona idea di fare un film con due soli attori (anche se all'inizio ci sono alcune comparse che portano i bagagli), il film deraglia quasi subito: dura poco ma sembra un'eternità; in aggiunta è poco comprensibile. Consigliato a chi ha difficoltà a prendere sonno. La prova degli attori è tutto sommato buona. Musiche e fotografia mediocri.

Nastassja Kinski HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il bacio della panteraSpazio vuotoLocandina Paris, TexasSpazio vuotoLocandina Due padri di troppoSpazio vuotoLocandina Delitto imperfetto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 24/10/19 09:05
    Scrivano - 16799 interventi
    Il film è del 1991, avendo ricevuto nullaosta il 25 Marzo di quell'anno. Anche Imdb e il sito di FilmTV riportano questa datazione.