LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/19 DAL BENEMERITO CLAUDIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Claudius 29/09/19 08:24 - 477 commenti

I gusti di Claudius

Ispirato a un evento realmente accaduto (la terribile eruzione del Krakatoa nel 1883), il film di Kowalski è un discreto di catastrofico ante-litteram (più avventura che disaster-movie, vedi la storia delle perle). Ai giorni nostri risulta invecchiato male, ma il cast all-star è buono (specie Keith e Brazzi). Krakatoa, comunque, è a ovest, non a est. Si può vedere.
MEMORABILE: L'eruzione del vulcano e i titoli di testa.

Rigoletto 9/08/20 23:18 - 1659 commenti

I gusti di Rigoletto

Un film che si presta a diverse chiavi di lettura avrebbe nella sua faretra un numero sufficiente di frecce da centrare il bersaglio. E invece no: il bersaglio lo prende di sghimbescio perché chi legge il titolo pensa giustamente che il protagonista sia il vulcano, invece Kowalski ci ficca dentro di tutto mettendo il "mostro" nelle retrovie. La sua ira, accentuata dalla mancanza di considerazione del regista, si accenderà rabbiosamente un po' troppo tardi. Meglio Il diavolo alle 4, che pur non trattando direttamente Krakatoa rende maggiormente questo genere di tragedie.

Daniela 29/07/21 21:30 - 10667 commenti

I gusti di Daniela

Catastrofico d'ambientazione ottocentesca che trae spunto dalla violentissima eruzione avvenuta nel 1883 in un'isola indonesiana a ovest di Giava e non a est come recita il titolo diventato famoso proprio per questa svista, anche se il vulcano entra in azione solo dopo un lungo preambolo di avventure di stampo avventuroso-verniano imperniate sulla ricerca di un tesoro sommerso e di un bimbo scomparso. Gli effetti speciali, basati in gran parte sull'uso di modellini, oggi possono far sorridere ma per l'epoca erano piuttosto efficaci. Routine dignitosa, discrete le prove attoriali. 

Bernard L. Kowalski HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Caesars • 30/09/19 12:02
    Scrivano - 13519 interventi
    Davvero curioso, come ha notato anche Claudius nella sua recensione, il fatto di aver "portato", nel titolo del film, il vulcano Krakatoa ad est di Giava, quando in realtà esso è situato ad ovest rispetto all'isola.
  • Discussione Claudius • 6/10/19 06:29
    Servizio caffè - 204 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Davvero curioso, come ha notato anche Claudius nella sua recensione, il fatto di aver "portato", nel titolo del film, il vulcano Krakatoa ad est di Giava, quando in realtà esso è situato ad ovest rispetto all'isola.

    Ci si rese conto dell'errore al termine delle riprese solo che, come ho verificato su Wikipedia, era troppo costoso girare di nuovo il film cambiando titolo.
    Comunque a mio avviso (e il mio giudizio lo riporta) è un onesto adventure movie in anticipo su film come Terremoto, L'inferno di cristallo etc..
  • Discussione Caesars • 6/10/19 22:09
    Scrivano - 13519 interventi
    Lo vidi da bambino al cinema e poi, piu grandicello in tv. Lo ricordo un po' noioso, ma dovrei rivederlo.
    Ultima modifica: 8/10/19 08:39 da Caesars
  • Discussione Claudius • 7/10/19 08:39
    Servizio caffè - 204 interventi
    Caesars, ti rispondo sul davibook