Krakatoa est di Giava

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/19 DAL BENEMERITO CLAUDIUS

Claudius 29/09/19 08:24 - 410 commenti

I gusti di Claudius

Ispirato a un evento realmente accaduto (la terribile eruzione del Krakatoa nel 1883), il film di Kowalski è un discreto di catastrofico ante-litteram (più avventura che disaster-movie, vedi la storia delle perle). Ai giorni nostri risulta invecchiato male, ma il cast all-star è buono (specie Keith e Brazzi). Krakatoa, comunque, è a ovest, non a est. Si può vedere.
MEMORABILE: L'eruzione del vulcano e i titoli di testa.

Rigoletto 9/08/20 23:18 - 1572 commenti

I gusti di Rigoletto

Un film che si presta a diverse chiavi di lettura avrebbe nella sua faretra un numero sufficiente di frecce da centrare il bersaglio. E invece no: il bersaglio lo prende di sghimbescio perché chi legge il titolo pensa giustamente che il protagonista sia il vulcano, invece Kowalski ci ficca dentro di tutto mettendo il "mostro" nelle retrovie. La sua ira, accentuata dalla mancanza di considerazione del regista, si accenderà rabbiosamente un po' troppo tardi. Meglio Il diavolo alle 4, che pur non trattando direttamente Krakatoa rende maggiormente questo genere di tragedie.

• Discussione Caesars • 30/09/19 12:02
    Davvero curioso, come ha notato anche Claudius nella sua recensione, il fatto di aver "portato", nel titolo del film, il vulcano Krakatoa ad est di Giava, quando in realtà esso è situato ad ovest rispetto all'isola.
  • Discussione Claudius • 6/10/19 06:29
    Caesars ebbe a dire:

Ci si rese conto dell'errore al termine delle riprese solo che, come ho verificato su Wikipedia, era troppo costoso girare di nuovo il film cambiando titolo.
    Comunque a mio avviso (e il mio giudizio lo riporta) è un onesto adventure movie in anticipo su film come Terremoto, L'inferno di cristallo etc..
  • Discussione Caesars • 6/10/19 22:09
    Lo vidi da bambino al cinema e poi, piu grandicello in tv. Lo ricordo un po' noioso, ma dovrei rivederlo.
    Ultima modifica: 8/10/19 08:39 da Caesars
  • Discussione Claudius • 7/10/19 08:39
    Caesars, ti rispondo sul davibook