Krabat e il mulino dei dodici corvi - Film (2008)

Krabat e il mulino dei dodici corvi

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 15/12/10 09:12 - 9672 commenti

Talmente cupo che neanche l'ovvio lieto fine riesce a portare un raggio di vera luce e calore in una storia livida fin nell'anima. Nel mulino dei 12 ragazzi-corvi-apprendisti stregoni va in scena il ciclo della vita e della morte, sfruttato solo dal padre-padrone-stregone, da cui è impossibile affrancarsi. Fiaba recente che orecchia i Grimm e che si manifesta in un film (dal romanzo di Preubler) che incute disagio, caratterizzato dai volti sempre sporchi dei protagonisti, dalle gelide vette alpine e da una fotografia lugubre dai pochi sprazzi.

Daniela 11/07/12 07:30 - 12670 commenti

Nella Germania seicentesca devastata da guerra e peste, un ragazzo entra a servizio presso un mugnaio-stregone che insegna ai suoi lavoranti i segreti della magia nera.. da un libro per ragazzi ispirato ad una leggenda popolare, una fiaba di iniziazione molto cupa ma sempre educativa come tradizione vuole. Purtroppo, per colpa della sindrome antipotterica da cui sono afflitta da anni, non mi è riuscito appassionarmi a questa triste vicenda di fango, sudore e sofferenza, nonostante la bella ambientazione e qualche sequenza suggestiva. Ben fatto, ma poco interessante.
MEMORABILE: "Ogni cosa ha il suo prezzo", perla di saggezza da conservare insieme a "Chi va piano va sano e va lontano" e "Chi dorme non piglia pesci"; O)

Hanno Koffler HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The red baronSpazio vuotoLocandina Free fallSpazio vuotoLocandina Opera senza autoreSpazio vuotoLocandina Pagan Peak

• Discussione Mco • 4/05/12 11:36
    Il titolo con cui Rai 4 trasmette questa (da noi) poco conosciuta pellicola fantagotica è Krabat e il mulino dei dodici corvi.
    Mco
    Ultima modifica: 4/05/12 11:37 da Mco