Kops - Film (2003)

Kops

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

È difficile oggi fare un film originale; un'autentica impresa! Josef Fares, libanese trapiantato in Svezia e con una simpatica commedia alle spalle ce l'ha fatta. E KOPPS (una “P” in meno nella traduzione italiana) è soprattutto la storia di un'idea, lontanissima nella sua concezione dallo spettacolarismo hollywoodiano: in una piccola cittadina svedese dove non ci sono crimini da dieci anni, i quattro poliziotti locali (tra cui Fares Fares, che è il fratello del regista) sognano le grandi imprese all'americana ma si devono accontentare di stanar gatti e smuovere mucche. Finché arriva la brutta notizia: il commissariato deve chiudere, lo...Leggi tutto Stato deve risparmiare. I quattro sono sconvolti e cominciano a pensare che se il crimine non c'è basta inventarlo. Utilizzando lo stesso stile leggero e disincantato di JALLA! JALLA! Fares dimostra di saper far sorridere (ma anche ridere davvero, in alcuni momenti) senza essere né autore né volgare. E KOPS è costruito bene. Se si esclude il finale, eccessivamente stiracchiato, riesce a evitare la trappola incombente della ripetitività grazie a una sceneggiatura ben congegnata, saporita. Gli interpreti sono bravi, lui stesso ha quell'aria dimessa che predispone al sorriso. E che non siamo in un film americano si capisce proprio dalla conclusione, meno scontata di quanto possa apparire. Alcune trovate sono memorabili e funzionano proprio per come sono inserite nel copione. Poi si potrà discutere sulla (fortunatamente breve) parentesi sentimentale, sull'ingenuità di alcuni atteggiamenti del cast, ma l'effetto complessivo è indubbiamente stimolante.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 8/06/07 10:57 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Comedia originale e divertente che ha però qualche momento di stanca. Abituati a prodotti simili targati Hollywood ben vengano pellicole più fresche provenienti da una cinematografia poco conosciuta in Italia. L'idea è simpatica, i poliziotti di un paesino svedese dove non accade nuilla per non finire in mezzo a una strada inventano dei crimini con tutte le conseguenze del caso, ma alla lunga incomincia a scricchiolare. Rimane comunque un'opera da vedere anche se non imperdibile. Non male.

Galbo 8/04/08 05:35 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Spunto molto originale per la commedia di Josef Fares, autore del convincente e divertente Jalla! Jalla!. Vincente l'idea dei poliziotti che per non perdere il lavoro si improvvisano criminali con tutte le conseguenze del caso. Purtroppo la sceneggiatura non è all'altezza dell'idea di partenza e il film vive di singole gag più che possedere una struttura organica d'insieme, risultando comunque nel complesso godibile.

Schramm 9/06/08 13:16 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Complessivamente leggero come un tiepido brodino vegetale, ma indiscutibilmente irresistibile quando si fa sonore beffe di certo triste modus operandi del cinema d'azione di questi ultimi lustri. Fosse stato ritmicamente scandito da questo divertito sarcasmo dal primo all'ultimo frame sarebbe stato una perla, e avremmo salutato in Fares l'erede del trio ZAZ. Così com'è occorre accontentarsi, e godere laddove possibile.

Daniela 23/02/09 09:55 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

Simpatica e originale commedia su alcuni poliziotti di un minuscolo paesino svedese che iniziano a commettere reati (maldestri) per evitare la chiusura della stazione, causa tasso di criminalità prossimo alla zero. Molti vorrebbero avere un problema del genere, però per loro significherebbe perdere un posto di lavoro di tutto riposo... Anche se la sceneggiatura mostra momenti di stanchezza, risultano divertenti le scatenate fantasie di Benny, il super-poliziotto, che immagina di comportarsi come il personaggio di un film d'azione americano.
MEMORABILE: Benny affronta tre banditi armati.

Pinhead80 9/02/19 19:46 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

In un piccolo e tranquillo paese della Svezia non succede proprio nulla, tanto che la stazione di polizia dovrà essere smantellata. Di colpo però avranno luoo misteriosi crimini. Simpatica, divertente, frizzante commedia che non ti aspetti, soprattutto considerando che la satira che viene fatta è intelligente e azzeccata. Attori poco conosciuti a cui ci si affeziona facilmente. Impossibile non fare il tifo per loro e per la possibile storia d'amore del protagonista.
MEMORABILE: Fares Fares che deve sempre suonare il clacson in maniera bizzarra.

Kinodrop 3/04/21 18:30 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Una stazione di polizia in un paesino svedese in cui non succede niente, rischia di essere cancellata e così i quattro poliziotti in servizio devono darsi da fare: se la delinquenza scarseggia, bisogna inventarla con maldestre iniziative, finte sparatorie ecc. Commedia leggera ma non gratuita che ironizza sul ruolo delle forze dell'ordine (specie in salsa americana) con gag azzeccate (specie quelle mirabolanti che Benny si immagina sulla falsariga degli action famosi), ma con qualche rallentamento e una storiella sentimentale così e così. Niente di eclatante, ma si sorride spesso.

Magerehein 12/03/22 14:24 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Piacevole commedia che sbeffeggia certi polizieschi americani partendo da un'idea originale: che succede quando, in un paesino estremamente tranquillo e privo di reati, viene decisa la chiusura della stazione di polizia locale? La storia è semplice ma procede abbastanza bene, i personaggi ispirano simpatia e sono sufficientemente caratterizzati; diverte vedere come degli uomini di legge tentino (molto maldestramente) di fare i criminali. Menzione a parte per i film mentali di Benny, davvero esilaranti nella loro esagerata assurdità. Simpatico!
MEMORABILE: Le esilaranti fantasie di Benny.

Eva Rose HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Dark woods - La foresta misteriosaSpazio vuotoLocandina Cartoline di morteSpazio vuotoLocandina Locked downSpazio vuotoLocandina White trash
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.