Koda fratello orso - Film d'animazione (2003)

Koda fratello orso
Media utenti
Titolo originale: Brother Bear
Anno: 2003
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito da "Koda, fratello orso 2" (2006).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 6/10/07 18:59 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Un po' deludente, per essere della Disney. Non che io vada alla caccia di mirabolanti effetti, anzi: è la storia che si fa abbastanza retorica e poco conquistante, nonostante la notevole simpatìa dell'orscchiotto, punto di forza che fa arrivare tranquilli fino al termine. Sufficiente e nulla più.

Galbo 10/10/07 19:49 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Film che si inserisce nella tradizione del mondo animale antropomorfizzato che ha reso celebre la Disney ma che è parente solo alla lontana dei capolavori del genere (basti pensare a Il re leone). Pur essendo un film tutto sommato gradevole, questo è artisticamente modesto. Confezionato certamente con grande professionalità, delude nella caratterizzazione dei personaggi (specie quelli umani) che non vanno al di là della dimensione puramente bozzettistica; gradevoli le musiche di Phil Collins.

Ciavazzaro 19/07/09 13:02 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insufficiente. Tedioso film della Disney, un tempo casa cinematografica d'animazione innovativa e geniale, ora scialba e ripetitiva. L'animazione è appena discreta, la storia lascia a desiderare in diversi punti. Si può tranquillamente evitare, a mio avviso.

Belfagor 24/12/10 19:00 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Balla con gli orsi. Mediocre produzione Disney, lascia intravedere i principali difetti della casa d'animazione: personaggi con poco spessore, retorica risaputa e pesante, trama prevedibile. L'idea di base non è male, ma il tema della diversità e del conflitto è stata portata sullo schermo così tante volte da risultare tedioso se non affrontato in maniera originale. Un paio di buone trovate riescono a catturare l'attenzione e si arriva al finale senza troppi problemi.

Rambo90 12/02/11 02:50 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

La Disney propone un messaggio di amicizia e di fratellanza e lo fa con i soliti ingredienti dei suoi cartoni lunghi. Bella animazione, storia sfruttata al meglio e commovente in vari punti (specialmente nella decisione finale del protagonista) ma comunque divertente e piena di gag (vedi i due alci particolarmente stupidi). Certo non si è al livello dei capolavori di un tempo (anche perché le musiche di Collins sono solo discrete e qualche gag gira a vuoto), ma il film è consigliabile ai bambini e anche agli adulti.

Bruce 2/12/15 10:54 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Gradevole lungometraggio animato della Disney, di impostazione classica, avvicinabile come atmosfera a Tarzan o a Spirit. Le musiche di Phil Collins (che canta in italiano due canzoni) accompagnano bene la storia per bambini, di crescita, amicizia e fratellanza, sempre all'insegna di un forte ottimismo. In alcuni momenti riesce a divertire e a emozionare. Positivo.

Anthonyvm 21/09/19 14:14 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Classica vicenda di redenzione e di superamento dei pregiudizi, in questo caso inserita in un bel background (sia narrativo sia visivo: gli sfondi sono eccezionali). Ma la solfa è sempre quella, gli snodi del plot sono i soliti e i personaggi, per quanto simpatici, non sono sufficientemente tratteggiati. Comunque le animazioni e i colori sono stupendi, la morale edificante, le canzoni buone, anche se inserite nei momenti meno opportuni (col rischio di togliere il pathos nelle sequenze più drammatiche). Non un capolavoro, ma più che guardabile.
MEMORABILE: La morte del fratello grande; Kenai scopre di essersi trasformato in orso; La coppia di alci; Koda scopre la verità; La scelta conclusiva.

Giùan 7/02/21 18:00 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Opera 44 del canone dei classici disneyani, è un film dal forte impatto emotivo, meccanico quanto si vuole e dall'impianto narrativo indubbiamente tradizionale ma che raggiunge tuttavia il suo obiettivo con notevole intensità. Trova il suo punto di forza nell'introduzione piuttosto "audace" della componente spirituale (il "kharma" di Kenai, i problemi etici e identitari dei fratelli come di Koda). Peccato certa sbrigatività nello svolgimento, con la sensazione che ci siano un inizio e una fine senza nulla in mezzo, una mancata cura che fa rimpiangere quel che sarebbe potuto essere.
MEMORABILE: La colonna sonora cantata in italiano da Phil Collins; Tutta la parte finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina True tearsSpazio vuotoLocandina Dragonball: la leggenda delle sette sfereSpazio vuotoLocandina Dragon Ball Z: Le origini del mitoSpazio vuotoLocandina Dragon Ball: La bella addormentata a Castel Demonio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 14/10/10 11:29
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Nella versione originale, la voce di Kenai è di Joaquin Phoenix, quella di Koda di Jeremy Suarez.
  • Homevideo Columbo • 14/10/10 11:34
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Inusuale il cambio dei formati in corso di visione: dopo l'adozione del punto di vista animale da parte di Kenai, il quadro si allarga da 1,66:1 a CinemaScope. Di ciò non appare traccia nella curatissima edizione HomeVideo:

    Ultima modifica: 14/10/10 11:34 da Columbo
  • Curiosità Columbo • 14/10/10 11:44
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Koda, nella lingua dakota significa amico.
  • Curiosità Columbo • 14/10/10 11:45
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Nella versione originale i due alci si chiamano Rutt e Tuke; in quella tedesca Benny e Björn, accenno umoristico ai nomi di due membri dell' ex gruppo pop svedese ABBA.
  • Musiche Columbo • 14/10/10 11:47
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Orrende le musiche di Mark Mancina, con canzoni di Phil Collins (che interpreta i suoi brani in italiano).

    http://www.youtube.com/watch?v=7Ss6L2m9xRs