Km 31 - Legami di morte - Film (2006)

Km 31 - Legami di morte
Titolo originale: Kilómetro 31
Anno: 2006
Genere: horror (colore)
Note: E non "Chilometro 31". Produzione spagnola a cura di Julio Fernández e Fernando Rovzar per conto della Filmax Entertainment.
APPROFONDIMENTI: L'horror del 2000

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 18/02/08 00:02 - 3807 commenti

Agata e Catalina sono due gemelle (interpretate entrambe da Iliana Fox), psichicamente legate da un rapporto che va al di là della telepatia. Un incidente autostradale (al Km 31 appunto) induce Agata in uno stato di coma. Da quel preciso momento Catalina ha le stesse terrificanti visioni (accompagnate da sgradevoli effetti fisici) che prova la sorella sul letto d'ospedale. Ennesimo horror spagnolo, che punta molto all'atmosfera ed alle buone interpretazioni: e stavolta genera qualche sano brivido per via di alcune "spettrali" intuizioni ...

Puppigallo 19/02/08 09:51 - 5276 commenti

Horror che riesce a creare una certa atmosfera sinistra, denotando buona dimestichezza del regista nellle inquadrature e una felice scelta dell’ambientazione (bosco e anime sono un mix piuttosto vincente). Peccato che ci siano troppe analogie con Poltergeist (la donna che parla del mondo dei vivi e dei morti, la sorella che funge da collegamento tra i due mondi, come la bambina del famoso film, le anime che si rivalgono sui vivi per un terribile evento del passato…). Ha un buon colpo di coda nel finale, ma non va al di là del vedibile.
MEMORABILE: Mentre la sorella veglia la gemella in coma nella buia stanza dell’ospedale, una manina le tocca la schiena (scena decisamente riuscita).

Flazich 20/02/08 17:07 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Piacevole horror spagnolo. Ben girato (il regista Castaneda è al suo primo lungometraggio) e con una buona fotografia. Personalmente mi ha ricordato per le tematiche trattate The ring (capolavoro del cinema orientale ed ispiratore di un intero filone di film). Attori azzeccati, così come il doppiaggio (cosa rara in questo genere di produzioni). Bello il finale, soprattutto gli effetti speciali. Sicuramente si merita una visione.

Greymouser 9/05/10 01:34 - 1458 commenti

Il film decolla solo nell'ultima mezz'ora; ma prima di arrivarci, quante situazioni abusate e puerili, quanti luoghi comuni, quanti dialoghi banali! Il finale, come dicevo, riscatta in parte la dimensione soporifera, e il coraggioso che arriva in fondo viene premiato da una virata nera e pessimista che chiude terribilmente la storia. Come se un altro regista avesse preso all'ultimo momento il posto dell'assonnato Castaneda. Un pallino per i primi due terzi del film, tre per l'ultimo terzo. Media totale due.

Macguffin 31/08/11 00:08 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

Castaneda ha dei numeri, ed il film è girato con buona cura (un plauso particolare alla bella fotografia). Ciononostante, come contenuti siamo davanti alla brutta copia di un j-horror, con l'aggiunta di una sceneggiatura pasticciata e confusionaria come poche (buchi, banalità, dialoghi sciapi, personaggi evanescenti ecc.). Il risultato è di una noia mortale, parzialmente riscattata nella parte finale che (finalmente!) regala qualche brivido autentico. E la sequenza di chiusura è a mio avviso davvero notevole.

Daniela 23/07/14 08:19 - 12662 commenti

Il km 31 di una strada nel bosco porta una sfiga pazzesca, con un casino di incidenti causati da fantasma di bimbo che ridacchia e fantasma di donna che si lamenta... Un horror messicano? La premessa stuzzica, ed invece ci si accorge ben presto che si tratta di un horror asiatico travestito, tanto da ingenerare il sospetto di un remake (controllato: no). Fra apparizioni sguiscianti, rumoristica ad hoc, personaggi poco empatici che se la vanno a cercare, il film non dice niente di nuovo nel campo degli spiriti revenants, anche se la cura con cui è impaginato lo salva dall'ignominia.

Spazio vuotoLocandina Somos: storia di un massacro dei narcosSpazio vuotoLocandina La sposa di Chucky - Il ritorno della bambola assassinaSpazio vuotoLocandina Candyman 3 - Il giorno della morteSpazio vuotoLocandina The children

• Homevideo Undying • 3/10/08 23:41
    Era ora uscisse il DVD per la vendita.
    Disponibile nel catalogo della 01 Distribution, che lo correda con un making of tra gli extra.
  • Homevideo Undying • 26/11/09 17:56
    Il DVD della 01 Distribution presenta un difetto, per audio mal distribuito sul 5.1.
    La traccia centrale è diffusa anche sui satelliti laterali posteriori, sminuendo, parecchio, l'effetto del dolby.